Mondo

L'Egitto di nuovo alle urne Fratelli Musulmani esultano: "Abbiamo il 69% dei voti"

Seconda giornata di ballottaggi. Il partito di Morsi canta già vittoria. Ma i dati ufficiali non ci sono. E non ci saranno almeno fino a giovedì

L'Egitto di nuovo alle urne Fratelli Musulmani esultano: "Abbiamo il 69% dei voti"

I cittadini egiziani tornano alle urne, nel secondo giorno del ballottaggio per le elezioni presidenziali. Il voto di oggi determinerà il nomne del successore di Hosni Mubarak. La scelta è tra Mohammed Morsi, candidato dei Fratelli Musulmani e Ahmed Shafiq, ultimo premier nell'era Mubarak, che in passato si è dichiarato suo ammiratore.

I risultati ufficiali arriveranno soltanto giovedì, ma già domani si dovrebbero avere le prime indicazioni. Il nome che uscirà dalle urne in Egitto sarà quello del quarto presidente della sua storia, dopo la fine della monarchia, avvenuta sessant'anni fa.

Nonostante i dati non ci siano ancora, già nella giornata di ieri i Fratelli Musulmani davano Mohammed Morsi al 69%, percentuale che per ora non ha riscontri.

Sempre il partito di Morsi ha chiesto un referendum che ratifichi la decisione della Corte suprema egiziana, che giovedì scorso ha ritenuto incostituzionale la legge elettorale usata alle scorse politiche, decretando lo scioglimento del Parlamento.

Commenti