Se ne accorge pure Obama: politica economica Merkel frena la ripresa dell'Eurozona

Attacco frontale degli Usa: la Germania indebolisce la domanda nei paesi dell’area mediterranea. Replica di Berlino: "Critiche incomprensibili"

Dal Datagate alla politica economica. La tensione tra Usa e Germania resta alta e si sposta su un altro fronte. Il governo americano per la prima volta attacca esplicitamente e pubblicamente la Germania, accusando le sue politiche economiche di essere responsabili della debolezza dell'Eurozona. Berlino punterebbe troppo sull'export e non sulla domanda interna, ha accusato il rapporto semestrale del Tesoro statunitense sulla manipolazione delle valute. L'attacco frontale è una novità. Immediata la replica di Berlino, che bolla le argomentazioni americane come "incomprensibili".

"Il surplus commerciale riflette la competitività dell’economia tedesca e la domanda internazionale per i prodotti di qualità tedeschi: il surplus delle partite correnti non è motivo di preoccupazione né in Germania né nell’area euro né per l’economia mondiale", ha affermato il ministero delle finanze di Berlino. "Il governo americano farebbe meglio ad analizzare in modo critico la propria situazione economica", ha rincarato la dose Michael Meister, alleato vicino alla cancelliera Angela Merkel, criticando l’elevato livello del debito americano che "non solo turba gli Stati Uniti ma ha effetti negativi sull’economia globale. L’economia della Germania è competitiva, con un record di occupazione. È incomprensibile che dobbiamo essere condannati per il nostro successo". "La crescita anemica della domanda interna tedesca e la dipendenza dalle esportazioni - si legge nel rapporto del Tesoro - hanno ostacolato un riequilibrio in un momento in cui altri paesi dall’area euro erano sotto forte pressione per rallentare la domanda e contenere le importazioni per promuovere aggiustamenti". Nonostante i segnali di ripresa, gli Stati Uniti restano scettici sul fatto che i problemi di Eurolandia siano stati risolti e temono una nuova crisi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

LAMBRO

Ven, 01/11/2013 - 10:35

NON SONO SOLO.... E SONO ONORATO DELLA COMPAGNIA AUTOREVOLE! SCRIVO DA ANNI L'EVIDENTE DISEGNO DELLA GERMANIA DI NASCONDERE I 8-900 MILIARDI DI DERIVATI GIACENTI NELLE BANCHE DEI LAND CON LA SPERANZA DI FARLI PAGARE AL GOLOSO RISPARMIO ITALIANO E , MAGARI, COMPRARSI LE NS AZIENDE GIOIELLO PER UN BOCCONE DI PANE. GLI ATTACCHI ALLA FINMECCANICA, ANSALDO, ENI, ILVA, ALITALIA ecc... NON SONO UN CASO !!I GICHI SPORCHI CON I NS TITOLI DI STATO...NON SONO UN CASO!! CHI LO PENSA E' IN MALAFEDE O UN ILLUSO: PERO' SEMPRE PERICOLOSO!! LA MERKEL E' ARRABBIATA PERCHE' TEME DI ESSERE STATA INTERCETTATA SULLE PORCHERIE CHE HA FATTO CON L'EUROPA ,LA SIRIA, L'IRAN..... ED ESSERE MESSA IN PIAZZA(come MERITEREBBE). ADESSO , SE LI ABBIAMO, DOBBIAMO ESIBIRLI E SMETTERLA DI FARE I LECCHINI !!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 01/11/2013 - 10:46

USCIAMO DALL'EURO, QUALE DIMOSTRAZIONE VOLETE ANCORA PER CAPIRE CHE PER NOI E' UNA ROVINA ?

fcf

Ven, 01/11/2013 - 10:47

I tedeschi no si smentiscono mai nel loro "Germania sopra tutti". Noi continuiamo ad aiutarli nel tirarci la zappa sui piedi facendo i loro interessi. Aveva ragione quel tale, mi sembra Andreotti, quando disse che la Germania non doveva essere divisa in due , ma in quattro.

Mario-64

Ven, 01/11/2013 - 10:51

Alleluja ,c'era bisogno che lo dicessero gli americani... Se la BCE potesse stampare moneta saremmo fuori dalla crisi da un pezzo ,ma i tedeschi hanno tutto da guadagnare da una situazione di crisi.

Mechwarrior

Ven, 01/11/2013 - 10:57

Mi pare che non cambi mai nulla: I Krukki voglio comandare, gli Inglesi cercano di starsene fuori, i Francesi navigano a vista e chiaramente gli Italiani fanno i furbetti sperando di salire sul carro del vincitore

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/11/2013 - 11:03

Dopo le bacchettate della Merkel per le telefonate al suo cellulare ,ora cerca la vicinanza e magari la solidarieta dell europa sudista.´La püolitica di questo minc.ione diventa ogni giorno piu assurda.

buri

Ven, 01/11/2013 - 11:08

Quand'è che usciremo da quel baraccone chiamato UE, braccio armato di Berlino per distruggere i concorrenti e dominare l'europa, e poi liberiamoci dall'euro altra palla al piede che è riuscita a raddoppiare il costo della vita e ci manderà tutti alla Caritas nel breve futuro

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 11:09

La Merkel è una Bilderberg al soldo della finanza Usraeliana

daniele66

Ven, 01/11/2013 - 11:10

@ Mario-64 non solo i tedeschi hanno tutto da guadagnarci,ma ne sono stati la causa e contuano ad esserne il motivo per cui la crisi di molti Paesi 8 non solo il nostro ) continua,anzi peggiora. da dove proveniva lo spread a 500 punti e oltre che costrinse il Cavaliere a cedere il governo a Monti ? Dall'ordine della Merkel di mettere sul mercato una quantita' enorme di titoli italiani e spagnoli alla Banca Centrale tedesca,si e' cosi' procurata un vantaggio enorme affossando gli altri,ma ha fatto un po come i comunisti italiani,non si e' resa conto che lo stato attuale delle cose, che portera' se cosi' rimarranno gli accordi 4 Paesi ( Grecia-Italia-spagna-Portogallo ) al default. Inutile dire che sarebbe la fine dell'euro e dei crediti vantati dai vari Paesi nei confronti dei 4 a rischio. Si cambino le regole o si esca da questa spirale falsamente europea. Non abbiamo mai avuto neanche una Italia unita e ora vogliamo che sia unita addirittura l' Europa.....la vedo dura e inoltre non abbiamo alternative,o il default dopo un paio d'anni di sofferenze atroci, o tornare alla moneta sovrana

unosolo

Ven, 01/11/2013 - 11:11

ma guarda che sorpresa , in questi spazi sono mesi che ne denunciamo la fregatura , specie per noi ITALIANI , con questo sistema ci hanno tratto grande profitto Germania e Francia ed ora la Spagna , sarà per gli investimenti fatti in tempo dai Tedeschi ed ora prendono i frutti , per noi solo restrizioni , cretini i nostri conduttori a seguire le richieste dalla Europa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 11:11

Ricordiamoci l'obiettivo della mafia finanziaria a capo dell'UE: indurre i cittadini e i governi europei ad implorare, nelle tempeste di crisi asimmetriche e ingovernabili, una totale «integrazione», rinuncia alla sovranità, costituzione degli Stati Uniti d’Europa.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 01/11/2013 - 11:13

E aggiungo... La Germania sta facendo soldi soprattutto con l'esportazione di catene di montaggio industriali verso i paesi in via di sviluppo. Con queste infrastrutture poi loro faranno concorrenza sleale all'Europa (Italia in primis copiando i nostri prodotti!). Questo e' un po' come vendere una pistola all'assassino che poi la userà contro di noi! Criminale la cosa!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Ven, 01/11/2013 - 11:15

E come mai Obamuccio spione si accorge ora di quello che chiunque, in Europa, sa da anni? Forse perché non può più intercettare la c*lona inch*avabile? Qui, come si dice a Roma, il più pulito cià la rogna...

a.zoin

Ven, 01/11/2013 - 11:18

Finalmente che cominciano a svegliarsi!!! L`Unione Europea, significa una unità in tutti i sensi e su tutti i settori,industriali o economici. La Merkel hà abusato della sua sovranità,per arricchire e attirare più potere per il proprio paese, la Germania è stata unita e i costi sono anche stati pagati dall`Unione,è ora di smettere di criticare di chi è meglio o peggio, bisogna essere uniti per tutti i membri dei paesi Europei. I politici che adorano questo suo modo di fare, non sono altro che ARRIVISTI, INCAPACI di far valere e comunicare con la propria popolazione. Tutti i paesi hanno risorse economiche che potrebbero essere aplicate, ma l`INCAPACITÀ dei ciarlattani della politica, ne causano un sistema negativo. L`Italia ,hà molte risorse, ma la politica, porta troppo ODIO, è troppo EGOISTA e la corruzzione è IMMENSA. L`unica persona che hà cercato di ribellarsi a questo sistema politico,ed hà fatto vedere che si può essere positivi, è il Cavaliere, Berlusconi. MA I MEMBRI DELLA POLITICA ITALIANA,LO VOGLIONO MORTO.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 11:21

L' Italia non ha speranze. Non siamo un popolo ma una massa perennemente in guerra fratricida. E la mafia che governa l'Europa ha buon gioco nel dividerci e sfruttarci. Merkel=obama=letta=berlusca ecc.... CAMERIERI DEL POTERE

giovanni PERINCIOLO

Ven, 01/11/2013 - 11:24

"Critiche incomprensibili"! dice frau kulona. Critiche più che comprensibili dicono gli europei che continuano a prenderlo sotto la coda mentre frau kulona continua a ingrassarsi alle spalle nostre!

Maria Lorena Garolfi

Ven, 01/11/2013 - 11:24

Probabilmente la lezione della seconda guerra mondiale ai tedeschi non é servita a nulla! E i politici italiani non hanno capito che devono farsi più furbi! Consiglio poi agli italiani di non comprare nulla di tedesco!!! Abbiamo ottimi prodotti senza fare arricchire la Merkel!!

honhil

Ven, 01/11/2013 - 11:26

Già, anche Obama, che non è proprio un occhio di lince, se n’è accorto. In Italia, però, Re Giorgio e Monti stringono un’alleanza tuttora valida, con la cancelliera tedesca, per eliminare dalla scena politica italiana ed europea Berlusconi. Cosa non si fa per perseguire la propria, singola utilità? Nel silenzio assordante della cosiddetta stampa libera.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 11:37

La Germania è un servo privilegiato del regime plutocratico angloamericano sionista. Ma è pur sempre un servo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 11:39

Il solo fatto che molta gente qui perpetui le divisioni interne anche in campo europeo (destra, sinistra, italia, germania ecc...) è la dimostrazione che il regime ha già vinto. Divide et impera. L'intera Europa è schiava.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Ven, 01/11/2013 - 11:42

Egoista? La Germania viola i trattati che limitano il surplus al 6%... I crucchi fanno come gli pare, a noi ci rifilano i traditori Monti, Saccomanni e se non basta arriva pure Olly Rhen.

andrea24

Ven, 01/11/2013 - 11:43

Americani ed europeisti sono fuori dalla realtà.I popoli europei devono riprendersi la loro sovranità nazione per nazione.Ora avete messo la pubblicità dell'F35 pure sul Giornale.Tra l'altro è una pubblicità ridicola,con frasi e concetti ridicoli.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 01/11/2013 - 11:43

scassa Venerdì 1 novembre Se ,persino Obama se ne accorge,deve essere proprio lampante che il capo assoluto degli Stati Uniti d'Europa e

m.m.f

Ven, 01/11/2013 - 11:50

Gli Stati Uniti,volessero in un minuto,anche meno ,la Germania la polverizzano.La dissolvono nell'aria. In europa purtroppo tutti gli altri paesi il nostro in primis,non può,hanno-abbiamo le pezze al culo.

andrea24

Ven, 01/11/2013 - 12:10

La crisi di un sistema(quello euro-atlantico) costruito dopo il secondo conflitto mondiale,catalizzato dalla Guerra Fredda,è giunta ormai ad una condizione di irreversibilità.La fine del supporto popolare ai sistemi politico-mafiosi,è da considerare come carattere acquisito.

Saturno24

Ven, 01/11/2013 - 12:13

Fuori da questa Europa Falsa, la Merkel e Appoggiata dalle Lobbi e Massonerie, il quadro Politico e stato messo in atto dal 2008, quando comincio' questo massacro Economico, loro non devono e non possono Comandare sugli Stati sovrani, questa e la 3 Guerra Mondiale, a livello Economico. Tutto studiato a Tavolino. Dobbiamo Uscire fuori da questo sistema, per questo Berlusconi l'hanno fatto fuori, perché non voleva accettare che Comandasse la Germania. Riflettete bene, questi si debbono Fermare immediatamente, quando Marchionni menzionava che le Industrie Tedesche sono Agevolati dalle Banche Tedesche con un Tasso del 1%2% e vero, questi possono competere alla grande sul Mercato. Loro decidono di Stampare denaro con la BCE!! Allora sveglia, qui si debbono cominciare a battere i Pugni sul Tavolo, e sono Contento che gli Americani dicono come stanno le cose, e inutili aggrapparsi hai Vetri, questi Krukki devono cominciare a fare i Conti con il Mercato Americano Attenzione DEUSCHLAND UBER ALLEN!!

benny.manocchia

Ven, 01/11/2013 - 12:16

nON RIESCO PROPRIO A CAPIRE COME ABBIA FATTO LA MERKEL A DIVENTARE IL "CAPO" DELL'EUROPA. UN ITALIANO IN USA

agosvac

Ven, 01/11/2013 - 12:17

A proposito di debito pubblico: se la Germania fosse costretta a contabilizzare il debito che ha contratto con la riunificazione, avrebbe un debito pubblico triplo rispetto a quello dell'Italia!!!Per quanto poi riguarda lo spread tra i bund tedeschi ed i titoli di Stato del resto dell'Ue, se la bundesbank smettesse di riacquistare i bund invenduti la Germania sarebbe costretta ad aumentare i tassi per renderli appetibili agli investitori esteri e lo spread calerebbe immediatamente! Per quanto poi riguarda la crescita economica, gli Usa crescono mediamente del 3% mentrela Germania si deve accontentare di un misero 0,7%. Passiamo alla disoccupazione che in Germania è apparentemente del 5%, la Germania si guarda bene dal considerare che la stragrande maggioranza degli occupati tedeschi sono nient'altro che precari che sono costretti a cambiare lavoro ogni mese pur di lavorare e si contentano anche di stipendi piuttosto ridotti.Di lavoro a tempo pieno non se ne parla nemmeno.

gentlemen

Ven, 01/11/2013 - 12:23

Via dall'euro di corsa e accordo di libero scambio con gli USA!

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Ven, 01/11/2013 - 12:29

Vi riempite la bocca contro la Germania, ma poi siete i primi a comprare auto ed elettrodomestici tedeschi perchè sono migliori. Solo una parola: vergognatevi. Berlusconi in primis: anzichè usare auto blu italiane (che sono forse la nostra unica eccellenza) viaggia su autoblu crucche (Audi, in genere). Cominci lui a dare il buon esempio e comprare non dico una Duna, ma almeno una Maserati o una Lancia.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 01/11/2013 - 12:41

Sicuramente sono io che non capisco, ma mi chiedo: se i principali paesi europei sono convinti che la Germania ci sta fregando, perché non diamo vita ed una UE.2 e ad un EURO.2, senza la Germania?

vittoriomazzucato

Ven, 01/11/2013 - 12:57

Sono Luca. Quando i "sorrisetti" di Angela e Sarkozy, riferiti al NS. PREMIER riempivano la bocca dei giornalisti-contro, riscontravano grande successo e minavano l'immagine internazionale e mondiale di BERLUSCONI. Ed ora le cose stanno cambiando e la Merkel che ha ottenuto il terzo mandato non gode più dello share internazionale. Si stanno accorgendo di che pasta è fatta e i voti in Germania li ha presi da quella del EST e non da quello dell'OVEST perché questa "signora e marito" sono della ex DDR. GRAZIE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 01/11/2013 - 12:58

ma cosa se ne è accorto Obama questo spione, ma cosa si crede che la Germania possa essere manipolata da lui come la Italia? Lambro tu parli per invidia baccalà, vorresti avere un politico al governo come lei.Moshe la rovina è stare dentro e fuori dall'euro,io credo fuori che la rovina sia più rapida,quello che conta è eliminare i governanti che avete cambiarli specialmente quelli comunisti.Leggo che voi invece di fare una buona e forte coalizione europea preferite essere sempre i servi dei vostri ex liberatori ora padroni bravi.Contenti voi contenti tutti.

andrea24

Ven, 01/11/2013 - 13:00

Ma "tensioni" di cosa,sul fatto che la Germania,come nazione europea,abbia chiuso le basi americane?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 01/11/2013 - 13:01

mannocchia non capisci perchè non conosci gli italiani e i politici italiani, quando li conoscerai capirai, lo sai o no che l'Italia è un paese comunista o no?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 01/11/2013 - 13:01

Quando la Germania ha aderito alla Ue, ha preteso che i bund tedeschi funzionassero da parametro per quelli degli altri stati membri Ue. Questo già la dice lunga sulle intenzioni predatorie della cancelliera.. Se poi si guarda in questo link - http://www.bnaibritheurope.org/bbe/content/view/596/121/lang,en_GB - si comprende che la teutonica è ben addentro a certi club massonici esclusivi, per fare i propri comodi alle spalle degli altri stati europei. Obama avrà fatto pure i suoi errori - innegabile - però questa volta ha detto una cosa sacrosanta. E speriamo che la gallina amburghese comprenda bene l'antifona e la pianti di rompere le scatole, dissanguare gli altri stati europei con la complicità di politici messi alla guida o in posti chiave di altri stati per trarne il massimo beneficio. Se questa è solidarietà , sussidiarietà che dovrebbe le gare gli stami membri Ue siamo proprio a posto. Ergo dimostri al mondo intero quanto brava è la Germania, PERO' fuori dalla Ue (campa cavallo)..

andrea24

Ven, 01/11/2013 - 13:03

Sono commedie relative al sistema euro-atlantico,su questioni economicistiche.Gli USA intanto stanno portando avanti progetti per la costruzione di una base missilistica(scudo spaziale) in Romania.

-cavecanem-

Ven, 01/11/2013 - 13:12

Ma ci voleva Obama per confermare l'ovvio? Sarebbe bello fare come l'Islanda, ma l'Italia non e' capace. Manca spina dorsale, unita', e c'e' troppa corruzione delle caste politiche e dei magistrati.

ilbarzo

Ven, 01/11/2013 - 13:16

Questa signora,e' una bestia a due zampe che mette terrore all'europa intera.Possibile che nessun leader riesca a mandarla a quel paese.Forse solo Grillo ne sarebbe capace poiche' non teme e non lecca il culo a nessuno.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 01/11/2013 - 13:19

Che, la Germania abbia le sue colpe di questa crisi di questo non c,é dubbio, Ma il nostro paese invece di fare quelle riforme necessarie allo sviluppo, é immerso in una Guerra fraticida scatenata da una magistratura criminale é idiota,Nel nostro paese non si sono fatte quelle riforme che si dovevano fare, In primis quella della giustizia che frena gli investimenti esteri in Italia!, É questo non succede da quando Berlusconi é sceso in nel campo della politica ma bensí da piú di 50 anni!, Se noi calcoliamo gli investimenti esteri che per colpa della giustizia non si sono fatti in Italia, Arriviamo ad una somma che arriva a 600-700 miliardi di euro!, Io non sono un esperto economico ma io vorrei sapere quanti posti di lavoro si avrebbero potuto fare con questa enorme somma?; NOI DI UNA COSA DOBBIAMO RENDERCI CONTO; É CIOE CHE CON QUESTA GIUSTIZIA NON VERRÁ MAI NESSUNO AD INVESTIRE IN ITALIA! I KOMUNISTRONZI QUESTO L;HO SANNO; MA PER LORO NON FÁ NIENTE; TANTO IL LORO PARTITO STÁ BENE; PERCHE IL PDPCI DOVREBBE FARE LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA? TANTO LA MAGISTRATURA PROTEGGE OGNI LORO RUBERIA; É SE LA GENTE NON TROVA LAVORO PAZIENZA PRIMA O POI MORIRANNO DI FAME É FARANNO POSTO AI NEGRI CHE VENGONO DALL;AFRICA; QUESTA É LA POLITICA DEI KOMUNISTRONZI É DI UNA MAGISTRATURA CHE SE NÉ FREGA DEL POPOLO ITALIANO!; NOI PRIMA DI ACCUSARE LA GERMANIA DI QUALCOSA; DOBBIAMO FARE PRIMA I NOSTRI COMPITI A CASA NOSTRA!; NESSUN PAESE AL MONDO PUO PROSPERARE SENZA RIFORME; QUESTO L;HO SANNO I FRANCESI; I TEDESCHI É GLI AMERICANI!.

sale.nero

Ven, 01/11/2013 - 13:26

Se lo dice Obama noi gli crediamo, soprattutto perchè piombiamo nei corsi e ricorsi storici. Possibile che contro i tedeschi ci debbano sempre essere gli americani! Chi sono gli ascendenti della Merkel? Sarà mica un parto extra... del Fuhrer???

Ritratto di illogic

illogic

Ven, 01/11/2013 - 13:28

E noi da bravi italioti, spagnoli, portoghesi etc. continuiamo a comprare prodotti tedeschi e ci indebitiamo con le loro banche per comprarli. BASTA. Non compriamo più NIENTE dalla germania! I nostri governanti sono dei COLLABORAZIONISTI che ci stanno riducendo ad una colonia. Non facciamolo anche noi! Col tasso fisso per forza sono competitivi! Noi non svalutiamo e loro non rivalutano. In pratica LORO fanno svalutazione competitiva. E monti e letta sempre la col cappello in mano!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 13:38

Cosa fa Airfrance per comprarsi Alitalia a niente? Specula e cerca di farla fallire. Cosa fa la plutocrazia per comprarsi gli stati a niente? Specula e li fa fallire. CAPITO IL GIOCO???

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 01/11/2013 - 13:41

#franco@trier. COMPLIMENTI! TE NE SEI ACCORTO ADESSO CHE L;ITALIA; É STATA ROVINATA DAI KOMUNISTI?; CERTO CHE TU SEI MOLTO "INTELLIGENTE" PER CAPIRLO ALLA TUA ETA!; MA IO TI DÓ RAGIONE SU UNA COSA LA GERMANIA NON HA NESSUNA COLPA SE I KOMUNISTRONZI ITALIANI HANNO ROVINATO L;ITALIA; CHI DICE SEMPRE DI NO AD OGNI RIFORMA; NON SI DEVE MERAVIGLIARE SE IL PAESE VÁ IN ROVINA; IO C;É L;HO ANCORA DAVANTI A ME I REFERENDUM FATTI CONTRO LE RIFORME SIANO QUESTE PER LE CENTRALI NUCLEARI; OPPURE QUELLE DELLA GIUSTIZIA O DELLE INFRASTRUTTURE; L;ITALIA HA DEI KOMUNISTRONZI CON UNA ALTA DOSE DI IGNORANZA E BALORDAGGINE CHE NESSUN POPOLO AL MONDO HA!; É LORO SONO CONTENTI SE LA GENTE MUORE DI FAME; L;IMPORTANTE PER LORO É CHE IL LORO PARTITO PUO RUBARE A MAN BASSA 100IA DI MILIARDI DI EURO! UN ESEMPIO? NELLE LORO FILE C;É UN EVASORE FISCALE CHE SI É PORTATO BEN 12 MILIARDI DI EURO IN SVIZZERA; É QUESTO CON L;AIUTO DEL PDPCI É DI UNA MAGISTRATURA CHE A BERLUSCONI GLI CONTA ANCHE I PELI DEL CULO PER UNA TELEFONATA DA 30 CENT NELLA QUESTURA DI MILANO; É QUESTO CRIMINALE DI CDB PUO FARE I SUOI PORCI COMODI IN ITALIA! MA TU L;HO SAI CHE DEBENEDETTI É STATO TROVATO CON 2 MINORENNI IN UNA STANZA D;ALBERGO DAI CARABINIERI?; É LA BELLA GIUSTIZIA ITALIANA CONTRO QUESTO PEDOFILO NON HA MOSSO UN DITO! QUESTA É L;ITALIA!; UN PAESE DOVE OGNI LOGICA É AD ABSURDUM! É DOVE I MAFIOSI POSSONO FARE QUELLO CHE VOGLIONO; É I LADRONI DEL PDPCI POSSONO RUBARE QUELLO CHE VOGLIONO; E QUESTA GENTE VUOLE CRITICARE LA GERMANIA?; CHE PRIMA AGGIUSTINO LE COSE IN ITALIA! É POI POSSONO CRITICARE GLI ALTRI PAESI!.

Ritratto di Gimand

Gimand

Ven, 01/11/2013 - 13:43

@eureka - No, il fatto è che dopo la rielezione, Obama s'è accorto (oppure qualcuno gli ha spiegato) che qualche stato membro del suo "impero" si sta "allargando" troppo (leggi: s'è montato la testa) a scapito degli altri. E questo mette a rischio la stabilità dell'impero americano.

edo1969

Ven, 01/11/2013 - 13:58

E l'Abbronzato si ritrovo' sulle stesse posizioni del Nano... ma chi li prende più sul serio? Sai quanto gliene frega ai tedeschi! La loro economia tira che è una bellezza grazie ai sacrifici fatti (non dimentichiamo anni di stipendi bloccati da schroder) e all'alta qualità dei loro prodotti. Che dovrebbero fare ora per compiacere agli USA? Fare le BMW con la stessa plasticona delle Fiat cosi' Macchionne ne venderebbe un po di più.. di quei cessi che osa chiamare macchine?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 14:13

l' Europa dovrebbe liberarsi dagli americani e allearsi alla Russia. Sarebbe un rivale temibile per gli USA e anche la Cina. Ma così, è solo una colonia USA.

benny.manocchia

Ven, 01/11/2013 - 14:15

FRANCO A CAGA' - ILLUSO.iL COMUNISMOIN iTALIA NON ATTECCHIRA' MAI.mAI! UN ITALIANO IN USA

Ritratto di Gimand

Gimand

Ven, 01/11/2013 - 14:18

@edo 1969 - Vedi, è purtroppo sempre la storia del serpente che si morde la coda: se Marchionne è costretto a fare dei cessi di macchine è anche perché se facesse auto come le BMW (ma ci vorrebbero anche le stesse maestranze della BMW!) costerebbero il triplo di una BMW. Purtroppo siamo partiti da basi troppo fragili. Nel 1989 la Germania ha trovato il modo di farsi ricostruire l'ex DDR a spese anche degli Europei. Ora, sempre a spese degli europei acquista l'egemonia economica (oltreché demografica). La prossima tappa: la rovina economica e politica di tutta l'Europa...a vantaggio soprattutto della Germania.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 14:19

ipocrisia USA. Non vi chiedete come mai gli USA parlano tanto bene dell'Euro che in teoria potrebbe fare loro concorrenza e danneggiare il dollaro?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 14:20

L'obiettivo dei plutocrati è distruggere definitivamente l'Europa come identità culturale ed etnica e renderla uno stato coloniale USA (la loro centrale). Finora ci stanno riuscendo. I loro problemi vengono solo da Mosca e Pechino.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 14:21

Ridicola la pubblicità del F35. E basta vedere le bandierine sotto, le colonie USA, tranne Sion, il padrone degli USA

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 14:24

Snowden potrebbe andare in Germania.... attirato con la scusa di riferire sullo spionaggio USA. spero non ci vada, la Germania è un vassallo USA e lo consegnerebbe agli USA

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 01/11/2013 - 14:56

scassa Venerdì 1 novembre Certo che se anche Obama se ne è accorto ,l'Europa e' salva ,e da domani può ripartire con il suo aiuto .....cribbio ! Possiamo sperare che il Napoleone degli USA possa muovere guerra alla novella Asburgo e assoggettarla ai voleri suoi e della rimanente povera unione a lei asservita senza diritto di parola ! Ma stia molto attento il novello Primo Console ,perché anche nella sua indiscussa e inimitabile grandezza,ha avuto la sua Waterloo ! Mi consola il fatto che i due Capoccia ,messi insieme ,non hanno un'unghia del Genio del grande Napoleone .

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 01/11/2013 - 15:15

Volete un'altra prova che la Germania fa sempre e solo i suoi interessi in ambito UE? leggete di seguito ..... ..... ..... Cambiamenti climatici: Merkel obbedisce a BMW e Mercedes di Mauro Meggiolaro ... 1 luglio 2013 ... Silenzio, parlano Mercedes, Audi e BMW. Angela Merkel, la regina d’Europa, sembra essere tanto docile in patria di fronte alle grandi lobby industriali così com’è severa e inamovibile quando si parla di crisi finanziaria e aiuti ai paesi in difficoltà. Il parlamento europeo aveva pronte nuove norme per la riduzione delle emissioni di CO2 nell’industria automobilistica. Dal 2020 le nuove automobili prodotte in Europa non avrebbero dovuto superare – in media, per ogni casa automobilistica – la soglia dei 95 grammi di CO2 per chilometro. Ormai era tutto pronto, si era raggiunto un compromesso: i produttori di automobili avrebbero potuto compensare le emissioni dei veicoli più inquinanti di maggiore cilindrata con un bonus garantito a veicoli ibridi ed elettrici, che avrebbero pesato maggiormente nella media finale. Poi però la Germania ha fermato tutto all’ultimo momento. La doccia fredda è arrivata giovedì scorso: “abbiamo ricevuto i risultati delle contrattazioni (a livello europeo) – all’ultimo minuto”, ha spiegato Merkel. “Dobbiamo coordinare gli obiettivi di politica ambientale con quelli di politica industriale, che riguardano anche l’occupazione”. E’ necessario verificare che le norme ambientali non “indeboliscano la nostra stessa base industriale”. ... ... ... e a seguire !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 15:15

Israele ha compiuto due attacchi in Siria a Damasco e Latakia. Perché non se ne parla qui visto che anche negli USA se ne parla?

nalegior63

Ven, 01/11/2013 - 15:23

x franco-trier, oltre ai sinistrati ci sei anche tu RINNEGATO-GIUDA-IGNORANTE-PRESUNTUOSO che spari c ..te e insulti gente che pensa con la propia testa..ITALIANI discendenti di MICHELANGELO-LEONARDO DA VINCI ecc...ecc.. AUSLANDER ecco cosa sei x i tuoi amici crucchi,il paese dove nn esistettero partigiani solo pecore e adesso che ci sei tu anche ASINI

piertrim

Ven, 01/11/2013 - 15:24

I BOND, di norma, sono emessi da paesi in difficoltà finanziarie. Ma se i tedeschi sono così virtuosi e corretti, cosa li emettono a fare i loro BOND all'1% o meno per acquistare poi, presumo con i denari rastrellati, BOND italiani od esteri che rendono loro minimo il triplo? Ritengo che, se sul mercato non ci fosse questa sovrabbondanza di offerta, i paesi come l'Italia potrebbero ottenere tassi meno onerosi per le loro emissioni. Grazie Merkel.

mario.de.franco

Ven, 01/11/2013 - 15:28

LAMBRO - Sono perfettamente d'accordp con lei. Sono ormai straevidenti i disegni di questa signora al di là delle nostre scelleratezze gestionali. Finchè Euro = Marco l'Europa sarà schiava del solito dominio teutonico . Ricordiamo che quando questi sbagliano è tutto il mondo a soffrirne.

Marco bruno

Ven, 01/11/2013 - 15:37

L'Europa e' ormai la Germania, già Mussolini ha commesso l'errore tragico di allearsi, vogliamo ripetere lo stesso errore? La Storia insegna, ma non ai nostri politicanti........

Ritratto di lupostanco

lupostanco

Ven, 01/11/2013 - 15:57

Dai Angela, hai capito benissimo. C'è solo un piccolo particolare. Gli Usa sanno benissimo di cosa parlano e se per caso rivelano un /100° di ciò che sanno, tu sei finita e tutta la tua arrogante e prepotente Germania, dovrà leccarsi le ferite. Avete fatto comunella con tutti i più sporchi dittatori delle varie nazioni del mondo, fornendo loro materiale, attrezzature, armi e quant'altro. Hai barato in Europa per prevalere su tutti, e dettare le condizioni che più facevano comodo a voi. Ora spero che vi metta a cuccia. Spero di vero cuore.

Duka

Ven, 01/11/2013 - 15:57

La Merkel è solo l'espressione del suo popolo. La Germania non si è ancora assuefatta alla batosta dell'ultima guerra perciò si sente ancora in guerra con armi differenti. Meglio se la Germania esce dall'unione oppure usciamo noi.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Ven, 01/11/2013 - 16:14

Obama sembra aver dichiarato testuali parole: "Sono sicuro di aver sentito qualcuno che diceva che la politica tedesca rallenta l'economia Europea."

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 01/11/2013 - 16:15

Critiche incomprensibili? Obama ha perfettamente ragione. La Merkel guardi un pò come sono calati I consume nella Zona Euro e come sono aumentati quelli in Germania. I pensionati in Germania se la spassano ai quattro venti, le navi da crocera sono piene quasi solo di questi vecchietti.

andrea24

Ven, 01/11/2013 - 16:16

E' vero,Israele ha compiuto altri attacchi in suolo siriano contro forniture russe.Sempre i sionisti che non mancano di perseguire una dissoluzione della Siria(storico progetto israeliano),hanno parlato recentemente di un interessamento alla "zona dei drusi".

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 01/11/2013 - 16:18

nalegior63, perchè tu saresti un discendente di Michelangelo e di Leonardo da Vinci? Già che ci sei di che siete discendenti degli antichi romani e di Giulio Cesare coglione,siete più musulmani che latini fesso come gli spagnoli.Marco bruno sono perfettamente d'accordo con te , Mussolini avrebbe dovuto fare COME FRANCO IL CAUDILLO, INVECE DI AVERE MANIE DI GRANDEZZA, AVREBBE DOVUTO ELIMINARE IL COMUNISMO IN ITALIA E FORSE SAREBBE MORTO NEL SUO LETTO COME IL GRANDE FRANCO.

Baloo

Ven, 01/11/2013 - 16:27

Angela non fare il broncio: state affamando l'Europa, come a suo tempo fu la Padania ad affamare l'Italia togliendole la dignità e la capacità di intraprendere ! I napolitani ? O emigranti o briganti li voleva Torino !

G_Gavelli

Ven, 01/11/2013 - 16:28

Il più incapace Presidente USA della storia (non è nemmeno più l'uomo più potente del pianeta) critica chi invece è capace. Il solito clichet, nessuna meraviglia.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/11/2013 - 16:28

xvittoriomarzuccato-E no carissimo, a me vivendo in Germania non sta bene cio che dice.Se avrebbero vinto i rossi , come con il cancelliere in brioni e l animo cosi proletario del 1998 , che lascio la Germania nella (mi si permetta di dirlo ) MERDA, non avrebbero cambiato politica , anche perche il cosidetto socialismo = comunismo avrebbe riempito l Europa ancora di piu di miserabili scrocconi chiamati profughi.Facendo buchi tipo Ozon.Nella ex Germania comunista votarono i partiti comunisti. La Merkel e un " ausnahme" . Non vi siete mai chiesti chi comanda in Europa ? la sinistra . E ´finiamola di essere pro americani , anche loro oramai Hanno un sinistrato deficiente che dal 2008 non fa che aumentare guerre e crasch economici .La crisi ha solo un nome Ubama il mussulmano.Non caschiamoci nella grande bugia chiamata barack , in fondo nome ist omen Baraccato che ci ha tutti baraccati..Guardiamo il cambio euro dollaro di oggi e accendiamo i nostri neuroni.@Ausonio sono d´accordo con te .Questa Europa va ma solo con le direttive del grande negro della casa Bianca.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/11/2013 - 16:35

Abbiamo uno stato che prende e bombarda senza problemi uno stato sovrano e i media neanche ne parlano....

Ritratto di Gimand

Gimand

Ven, 01/11/2013 - 16:36

Ragazzi, Obamuccio non sarà una cima, però quelli del Dipartimento di Stato americano fessi non sono. Qualcuno ha fatto capire all'abbronzato che sarebbe ora di piantarla di guardare soltanto alla Cina, al Giappone ed al Medioriente; che in Europa si sta riformando il Reich e che sarebbe ora di richiamare gli europei all'ordine (e non alla rissa).

Baloo

Ven, 01/11/2013 - 16:38

Monti e Letta non sono capaci di una politica autenticamente italiana per la loro atteggiamento gregario verso i più forti. Berlusconi stesso non aveva capito a fondo il problema, mentre Tremonti ci ha provato ma era isolato in patria ed anche in Europa tranne che da Junker e dalla Lagard che avevano capito il rinascente pericolo teutonico, senza poter organizzare una politica di efficace contenimento.

Ritratto di Gimand

Gimand

Ven, 01/11/2013 - 16:46

marforio, l'America, in 60 anni di guerra fredda e di "egemonia" (specie in Europa) ha speso l'equivalente del 1.80% - 1.90% del proprio PIL. E questo per difendere anche noi e i tedeschi. D'accordo, l'ha fatto anche e soprattutto per non avere dei nemici in più oltre a quelli che aveva già oltrecortina, l'ha fatto perché i primati geopolitici sono una bella cosa per chi li ha conquistati, ma adesso sarebbe anche ora che noi europei (ed il Giappone) facciamo un pochino anche la nostra parte. La Germania ha intascato la DDR e l'egemonia in Europa... praticamente gratis. E noi? Noi ce lo siam presi in quel posto sia con la guerra fredda sia con la globalizzazione.

odifrep

Ven, 01/11/2013 - 17:13

Dov'era nel 2008 Obama, in Africa a tentare di raddrizzare le banane? Ed ora da che cosa lo deduce, dalle intercettazioni telefoniche?

Ritratto di Gimand

Gimand

Ven, 01/11/2013 - 17:16

Un'idea mi frulla in testa da un po'di tempo. ho persino l'impressione che i nostri sinistri PRIMA ci mandino tutti a rotoli svendendoci ai tedeschi (e non solo a loro). Poi, una volta ridotti a colonia e fatti eliminare (da altri) gli avversari interni, questi si presenteranno come i nuovi liberatori dall'oppressine straniera (che loro hanno dapprima favorito).

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 01/11/2013 - 17:19

Tutti meno letta. Fuori dall'euro.

Franco60 Ferrara

Ven, 01/11/2013 - 17:21

coglioni politici italiani, siete ottusi senza palle.

stefano.colussi

Ven, 01/11/2013 - 17:25

Obama è un ritardato...capisce le cose sempre dopo...oppure fa il finto tonto...oppure è un pochino bisex: un po' bianco e un po' nero, un po' islamista e un po' cristiano...un po' di destra e un po' di sinistra...mah/booh...misteri "made in USA". Colussi (udine)

Franco60 Ferrara

Ven, 01/11/2013 - 17:25

franco-a-trier_DE, se sei tedesco non scrivere piu cazzate in questo giornale, srivi in quello della tua cessa Merkel.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/11/2013 - 17:36

gimand-Se noi abbiamo un partito che ancora e´ affossato a criteri comunisti non ha colpa ne l´america ne la Germania.Diciamo che la Germania da furba o con comunisti al governo o democratici fa i cassi suoi.Cosa che noi ancora abbiamo le scaramucce peppone- doncamillo in ogni bega . Certamente chi ha affossato la ricrescita e il bene del paese non si chiama Berlusconi.E´solo venuto per sbaglio nel panaorama politico italiano. Sempre i compagni colpevoli sono. Loro avevano programmato un facile papparsi della repubblica . Lasciando da parte cio che il Berlusca personalmente errando fece, ma non gli si puo dare la colpa avendo i rossi solo con il veleno pensando solo al partito e ai cassi loro , non pensando al bene del popolo Italiano .La politica attuale vedasi la invasione barbarica attuale e ´una conferma di come la pensino questi beceri.Per quanto riguarda l america , non si scordi a meno che non lo ha ancora capito abbiamo un mussulmano che sta facendo una politica sporca sia per il popolo americano favorendo al kaida, sia per favorire il mondo mussulmano e i massoni mondiali.E questo mi meraviglia da un popolo come gli americani che Hanno da ben 5 anni un nonnativo al comando del loro paese.E chiudendo dicendo alla napoletana chi ha dato a dato ... non dobbiamo piu avere motivo di essere i zerbini di questa nazione debosciata.

marvit

Ven, 01/11/2013 - 17:38

I tedeschi fanno i tedeschi. Siamo noi che non riusciamo a fare gli italiani. Fuori subito dall'euro e rafforziamo i rapporti con la Russia ed altri stati d'area in forte espansione. Chiediamo questo ai politici italiani(?). L'europa se la facessero gli altri

mila

Ven, 01/11/2013 - 17:41

@ Ausonio -Va bene, ma anche alleandosi alla Russia, i Tedeschi dove li mettiamo? Cercherebbero di far credere anche ai Russi che loro sono l'unico interlocutore valido.

mila

Ven, 01/11/2013 - 17:58

Io non mi fido ne' dei Tedeschi, ne' dell'Europa Unita, pero' gli articoli dei giornali non spiegano bene le cose al popolo piuttosto ignorante di economia (come me). Perche' non va bene che l'area Euro abbia aumentato le esportazioni?

Pia 59

Ven, 01/11/2013 - 18:28

Egoismo tedesco??Alla faccia dell'altruismo americano:-D Poveri americani, non sanno piú che pesci pigliare per salvarsi dai continui fallimenti, economia , finanza ,etc etc...

Pia 59

Ven, 01/11/2013 - 18:32

Mi auguro un giorno di avere in Italia un premier come la Merkel, io l'ammiro moltissimo, con tutti i suoi errori é sempre una Leader da invidiare!!

piero1939

Ven, 01/11/2013 - 19:44

ma dico bisognava che se ne accorgesse obma per capire che stiamo andando in culo

fedsam

Ven, 01/11/2013 - 20:28

Obama, in linea con i precedenti presidenti statunitensi, è senza vergogna fino all'inverosimile! Racconta balle una dietro l'altra. L'Europa e la Germania sono la causa della crisi?? Come nel '29, gli USA hanno destabilizzato l'economia mondiale. Come nella prima e seconda guerra mondiale, cercano di arrichirsi indebolendo il loro concorrente, l'Europa, tramite il "divide et impera": inclusione della Turchia, isolamento della Germania, intessendo rapporti privilegiati con la GB. Meditate gente, ci conviene riformare la UE, piuttosto che romperla. I tedeschi in confronto agli USA sono innocui.

Dante Cruciani

Ven, 01/11/2013 - 21:43

Non fidiamoci della finanza tedesca, ci siamo asserviti ai loro interessi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 02/11/2013 - 00:01

lambro tu sei un lecchino degli yankees.La Merkel fa gli interessi della sua nazione e del suo popolo, che lo facessero anche gli italiani questi comunisti merdosi.E visto che voi date torto alla Merkel ne devo dedurre che siete dei comunisti convinti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 02/11/2013 - 09:32

maria garolfi, io consiglieri ripeto ai tedeschi di andare le ferie in altri paesi come la Spagna e Grecia a piu buon mercato tu cosa ne pensi dimmi,poi mi dirai (tu) ho scritto senza pensare, ma non hai capito che chi comanda è chi sa fare leggi chi sa lavorare e amministrarsi per il futuro?Qui stano creando posti di lavoro per i giovani che attualmente stanno imparando una professione, qui investono.

paolashams

Sab, 02/11/2013 - 15:11

Per salvare tutti gli investimenti e i soldi depositati nelle banche greche dai cittadini tedeschi, l'Europa appoggiò la Merkel, in quel momento molto, critico per il futuro della Germania. Era meglio se invece affondava lei con tutti i tedeschi. La Grecia e la Germania si sono salvate grazie all'Europa. Per questo, la Merkel dovrebbe ringraziare l'Europa. Senza "salvataggio" sarebbe stato un disastro per i suoi concittadini, un fallimento totale!!! Ora, che l'Europa l'ha già aiutata,la Merkel da grande e vera opportunista, volta le spalle e boicotta. Cara Merkel, senza l'Europa ora eravate tutti in debiti! Questa non è bravura, é solo tradimento!!! Solo questo puoi insegnare!

paolashams

Sab, 02/11/2013 - 15:19

Ribadisco: quando la Grecia, dove hanno investito tutti i tedeschi, è entrata in crisi, l'Europa non doveva appoggiare la Germania, che avrebbe avuto uno scossone economico stile tsunami. Avrebbero perso tutto, soldi e investimenti, e ora non si potevano vantare di essere così "bravi" Merkel, non sei stata brava te, ma tutta l'Europa che vi ha salvati!!! Non hai proprio da insegnare niente all'America!

Ritratto di Gimand

Gimand

Sab, 02/11/2013 - 17:45

@paolashams - diciamo che nel momento critico per la Germania, cioè quando sono arrivati al pettine per le banche tedesche e francesi i nodi dei crediti inesigibili della Grecia, del Portogallo e dell'Irlanda, il resto d'Europa è stato costretto, volente o nolente, a correre in soccorso delle banche tedesche e Francesi. Ma ti sei domandata cosa sarebbe successo in Europa e nel mondo se la Germania avesse fatto "default" insieme a Grecia & C.?

odifrep

Sab, 02/11/2013 - 23:50

Pia 59 (18:32) - per quanto possa essere opinabile il mio modesto parere, sono convinto che vale più un secondo in Italia che un primo in Germania. Cordialità.