Mondo

La strada più cara d'Inghilterra? È a Kensington

Si chiama Egerton Crescent, è nel centro di Londra e qui una casa costa in media 8,1 milioni di sterline, quasi dieci milioni di euro: un luogo per investitori e miliardari

La strada più cara d'Inghilterra? È a Kensington

C'è una strada a Londra dove tutti vorrebbero una casa, ricchi e non. Ma solo i miliardari riescono a comprarsene una: a Egerton Crescent, quartiere Kensington and Chelsea non è mai Boxing day. O meglio, la gente si affannerebbe pure come l'altro giorno per gli sconti super nei negozi di Oxford street ma purtroppo non è questione di crisi, e neanche di volerla superare con ottimismo: è che a Egerton Crescent le case sono carissime. Le più costose del Regno: 8,1 milioni di sterline, in media (dieci milioni di euro scarsi).
È la via più chic ed esclusiva di tutta l'isola, la più inarrivabile anche per i prezzi altissimi della capitale e a consacrarne il successo è una ricerca sul mercato immobiliare voluta da Lloyds Tsb, che ha preso in considerazione le variazioni e le compravendite avvenute dal 2007 in poi. Una grande quantità di milioni di sterline dalla quale è emerso il primato - a livello di attrazione immobiliare - del quartiere di Kensington and Chelsea, che occupa addirittura sei posizioni nei primi dieci posti della classifica. E anche il primo posto sul podio, con Egerton Crescent, via con la classica curva British, le case bianche e dallo stile classico, Harrods dietro l'angolo e tutto il centro di Londra a portata di mano. Un luogo che fa gola ai magnati russi, ai vip, alle celebrità hollywoodiane, agli imprenditori stranieri, agli emiri. Ai pochi che posso permetterselo, e che in tempi di crisi, a maggior ragione cercano investimenti che garantiscano sicurezza e futuro.
Ecco, uno degli investimenti più ambiti è una casetta a Egerton Crescent: per esempio quattro stanze da letto e un giardino (piccolo, non un parco) si possono avere per dodici milioni di sterline. Troppo? Può darsi. Si può ripiegare sulla seconda classificata, Parkside, a Merton, dove una casa in media costa 5,2 milioni di sterline: molto, molto meno. Seguono, nell'ordine: Campden Hill square (sempre a Kensington), Blenheim Crescent (idem), Lansdowne road (idem), Home Park road (merton), Drayton Gardens (Kensington), Eaton square e Lancaster gate (entrambe a Westminster) e infine Duchess of Bedford's Walk (ancora Kensington and Chelsea). Qui, a fondo classifica, una casa costa in media 4,2 milioni di sterline: quasi la metà che a Egerton Crescent.

Sempre comunque prezzi da miliardari.
Twitter: @ele0norab

Commenti