Mondo

"Tracce di polonio sulla kefiah di Arafat" Fu avvelenamento?

Sul copricapo e lo spazzolino da denti dell'ex leader palestinese riscontrato un livello alto di sostanza radioattiva. La stessa che causò la morte dell'ex spia russa Litvinenko. I palestinesi chiedono un'inchiesta

"Tracce di polonio sulla kefiah di Arafat" Fu avvelenamento?

A quasi otto anni di distanza dalla morte si torna a parlare del presunto avvelenamento di Yasser Arafat. Tracce di polonio-210 in quantità elevate e anomale, sarebbero state trovate sugli abiti indossati dal leader palestinese e sui suoi effetti personali, utilizzati negli ultimi giorni di vita. Emerge dalle conclusioni delle analisi di laboratorio effettuate in Svizzera, secondo quanto riferisce l’emittente panaraba al Jazeera.

Arafat morì l’11 novembre 2004 in un ospedale militare di Percy, alla periferia di Parigi. Le analisi sono state compiute su campioni biologici prelevati, in particolare sulla kefiah e sullo spazzolino da denti di Arafat, che erano stati riconsegnati alla vedova del leader palestinese dalla dirigenza dell’ospedale. "La conclusione è che abbiamo trovato un livello significativo di plutonio in questi campioni", ha detto il direttore dell’Istituto di Radio-Fisica di Losanna, François Bochud. Il plutonio è la stessa sostanza radioattiva che fu utilizzata nel 2006 a Londra per avvelenare l’ex spia russa Alexander Litvinenko.

La scoperta rilancia i sospetti sul presunto avvelenamento dell’ex leader palestinese. I circa 50 medici che hanno avuto in cura Arafat non hanno mai saputo dare una spiegazione esatta delle regioni del rapido deterioramento delle sue condizioni di salute. I palestinesi hanno accusato Israele di avere complottato per la sua morte. Per confermare la tesi della morte per avvelenamento da plutonio occorrerebbe riesumare la salma di Arafat e procedere ad ulteriori analisi, ha detto il direttore dell’Istituto di Losanna.

Il negoziatore palestinese Saeb Erakat ha chiesto che si costituisca una commissione d’inchiesta internazionale sulla morte di Arafat: "Chiediamo la formazione di una commissione d’inchiesta internazionale sul modello di quella per l’assassinio del premier libanase Rafic Hariri".

Commenti