La storia di Michael Thomas Boatwright è da film. Ha 61 anni ed è nato in Florida. Negli anni Settanta era militare di stanza in Asia. Da febbraio non ricorda più nulla, neanche il suo nome. La polizia lo ha trovato in un motel della California. Lui diceva di chiamarsi Johan Ek e parlava solo svedese. Quando gli agenti hanno provato a mostragli una sua foto non è riuscito a riconoscere il suo volto. L'uomo, come riferisce la Cnn, è in cura al Desert Regional Medical Center di Palm Springs, California. Non parla inglese ed è ancora convinto di essere svedese. Scavando nella sua vita i medici hanno scoperto alcune cose interessanti: Boatwright ha insegnato inglese in Giappone, dove si è sposato e ha avuto un figlio. Poi ha lavorato in Cina. Ha vissuto lì fino a quando il suo visto non è scaduto, a quel punto è tornato negli Stati Uniti.
In passato ha lavorato per una società svedese, la Kultur Konsult Nykoping. Ecco, dunque, il suo legame con la Svezia (lui pensa di essere svedese). Diversi quotidiani scandinavi hanno riportato la notizia, contattando sua sorella, Michelle Brewer, che vive in Louisiana. "Non gli ho parlato per anni. È scomparso", ha raccontato la donna. Boatwright continua a essere ricoverato in clinica.
"Vorremmo dimetterlo, ma non sappiamo dove mandarlo, non sa dove si trovi la sua casa", ha detto Richard Ramhoff, portavoce dell’ospedale. Chissà che non spunti qualche altro suo parente, o conoscente, che lo aiuti in qualche modo a ricordare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.