Mondo

William e Kate, una favola contemporanea che rispecchia la Gran Bretagna dei Middleton

Il matrimonio del secolo è la metafora della nuova Gran Bretagna, in cui una famiglia della middle class può aspirare al trono. Enrica Roddolo, giornalista ed esperta di nobiltà europea: "I reali sono le ultime celebrities rimaste". Guarda le foto e il video SONDAGGIO E' davvero un evento imperdibile?

William e Kate, una favola contemporanea 
che rispecchia la Gran Bretagna dei Middleton

Il matrimonio del secolo, come lo definiscono i più entusiasti, ma anche il primo della casata reale inglese ad avere una copertura mediatica totale, dalle tv a internet. Il sì di William e Kate sarà trasmesso anche sul canale YouTube dei Windsor. Una mossa che non sorprende Enrica Roddolo, autrice di volumi come Cuori Blu, L'amore a corte e Dio salvi le regine e profonda conoscitrice della nobiltà europea:  "Quello dei Windsor è in realtà un casato particolarmente aperto alle tecnologie. Basti pensare che la regina Vittora volle conoscere personalmente Graham Bell e la regina Elisabetta alla fine degli anni '70 spedì uno dei primi messaggi email". E fu anche la prima monarchia a capire l'importanza di radio e tv nella comunicazione con il popolo.  "Però, nonostante ci siano stati altri matrimoni in famiglia", continua la Roddolo, "questo sarà effettivamente il primo che sarà anche su tutti i social network".

Ma come mai tutta questa attenzione nei confronti dei personaggi reali?
In tempi in cui non ci sono più divi o miti anche ideologici, sopravvivono questi esponenti carismatici che interpretano il divismo del 2011. Sono le ultime celebrities rimaste

Ma chi è davvero Kate Middleton?
Kate è considerata una ragazza della middle England, della gente comune anche se in realtà è vero che la sua famiglia è partita dalla middle class, ma poi è diventata miliardaria. Ma ci sono dei dettagli che non si conoscono poco di lei. Ad esempio sarà una delle pochissime future sovrane a parlare anche italiano, oltre alla regina Paola del Belgio - che è nata italiana - e Matilde del Belgio che ha studiato italiano. Ama l'Italia ed è stata a Firenze a studiare storia dell'arte. E' anche una pittrice, dipinge ad acquerelli proprio come il principe Carlo (che espone persino i suoi dipinti sotto pseudonimo.

E come appare al popolo inglese?
E' stata brava a impersonare in pieno lo spirito dell'austherity. Il giorno del fidanzamento si è presentata con un vestito di Issa, marchio di moda a Londra, ma non una firma di haute couture. Proprio come Michelle Obama, ha capito che una principessa contemporanea deve sottolineare questa sensibilità ai problemi della gente comune.  Anche nella cerimonia si può notare una certa attenzione ai costi: un buffet al posto del tradizionale wedding breakfast, pullman al posto delle limousine per trasportare gli ospiti.

La cerimonia sarà tradizionale o ci saranno delle novità rispetto a quelli passati?
Per vari motivi ci sarà sicuramente un alleggerimento rispetto al protocollo tradizionale. Innanzitutto perché a sposarsi non è il re, ma un erede al trono, secondo nella linea di successione. Poi ci saranno  quasi un migliaio di invitati scelti dagli sposi (mentre Carlo e Diana poterono invitare appena qualche decina di amici), che siederanno sugli stessi banchi degli aristocratici e degli invitati della famiglia Middleton. Kate, come Diana, sembra che non giurerà obbedienza al marito e che il principe non porterà la tradizionale fede ma l'anello chevalier. Ma, al di là di tutto, quello che andrà in scena sarà comunque un "solenne matrimonio". Anche se conterà molto anche l'aspetto emotivo: abbiamo una ragazza borghese che diventerà principessa, ma anche due ragazzi giovani all'altare. Le ultime nozze erano state quelle di Carlo e Camilla del 2005. Sicuramente un altro colpo d'occhio.

Cambierà qualcosa nella percezione della gente della Corona con l'ingresso nella famiglia di Kate?
La grande sorpresa che ha regalato Kate è quella di aver già cambiato in meglio la percezione dell'establishment della monarchia britannica. Credo che nessuno si potesse aspettare un tale trionfo mediatico, che sta già generando grandi promesse di introiti turistici nel Paese. Ha regalato una nuova freschezza, una nuova sferzata di energia in generale alla Gran Bretagna e in particolare alla Corona che ringiovanisce grazie a lei. La monarchia assimila quasi per osmosi questo nuovo modo di vivere più aperto alla modernizzazione e alla nuova Gran Bretagna, composta da famiglie come quella Middleton. Insomma, insieme alla favola di Kate, questo matrimonio porta in scena in questi giorni anche la favola della famiglia Middleton che è una favola di successo e di affermazione personale.

Una favola britannica contemporanea.

Commenti