Mondo

Zuckerberg scarica Obama: alleanza con Chris Christie

Popolarità bipartisan per il governatore del New Jersey: Zuckerberg ospiterà una raccolta fondi per Christie che ha avviato la corsa per il suo secondo mandato

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg
Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg ha scaricato il preisidente Barack Obama. La passione per il numero della Casa Bianca è finita e l’amministratore delegato di Facebook si appresta a schierarsi a fianco del governatore del New Jersey Chris Christie. In questo modo, l'esponente repubblicano potrà contare su un importantissimo alleato nella Silicon Valley.

Come annunciato dal Wall Street Journal, Zuckerberg ospiterà il mese prossimo una raccolta fondi per Christie, che ha avviato la corsa per il suo secondo mandato. Il padre di Facebook ha, infatti, incontrato il governatore del New Jersey per la prima volta nel 2010, quando ha effettuato una donazione di 100 milioni di dollari per le scuole pubbliche di Newark. Da allora i due si sono mantenuti in contatto e hanno coltivato una profonda amicizia, accordandosi per un evento di raccolta fondi il prossimo mese a Palo Alto, dove Zuckerberg vive con la moglie Priscilla. "Mark e Priscilla hanno lavorato a stretto contatto con il governatore Christie sulla riforma dell’istruzione del sistema della scuola di Newark", ha spiegato il portavoce di Facebook Sarah Fainberg sottolineando che entrambi "ammirano la sua leadership sulla riforma dell’istruzione e su altri temi e vogliono continuare a farlo".

Per Zuckerberg si tratta di ospitare in casa il suo primo evento di campagna elettorale. Le donazioni potranno essere al massimo di 3.800 dollari, il limite legale previsto per le elezioni in New Jersey. L’amministratore delegato di Facebook non ha mai parlato pubblicamente delle sue preferenze politiche. Tuttavia ha, più volte, mostrato entusiasmo per Obama, partecipando nel 2011 a una cena con altri amministratori delegati.

La campagna di Christie afferma che l’alleanza fra Zuckerberg e il governatore del New Jersey è un segnale della popolarità bipartisan del governatore del New Jersey.

Commenti