I musei tra i più belli dEuropa, come quello Orientale, le ville aperte tutto il giorno, parchi storici, giardini nel pieno della fioritura e persino una rambla spagnola lungo la via principale della città. Euroflora 2011, la città si prepara ad accogliere più di mezzo milione di visitatori da ogni parte dItalia e dallestero dal 21 aprile al 1 maggio. Puntando soprattutto sullospitalità «vogliamo che i turisti sinnamorino di Genova», dice lassessore comunale allo sviluppo economico Giovanni Vassallo. E quindi? Quindi oltre alla location della kermesse tout court, ci saranno anche altri 25 luoghi della città pieni di verde, piazze con eventi e animazioni e un concorso per le vetrine in fiore. Non solo, perché in occasione della manifestazione, il Comune ha previsto interventi straordinari di restauro alle ville e ai parchi a cui sono stati destinati 20 milioni di euro. «Per Euroflora abbiamo messo 8 milioni - aggiunge lad della Fiera Roberto Urbani - il rientro è tutto affidato alla biglietteria».
Ma torniamo al cuore dellevento. Nello spazio espositivo riservato al Comune in Fiera il pubblico potrà ammirare la collezione botanica più importante dEuropa di felci, piante esotiche, palme custodite nelle serre di conservazione comunali. Il tutto circondato da roseti che poi verranno ricollocati nei parchi di Nervi, cipressetti, olivi ed erbe aromatiche tra arredi tipici dei giardini storici genovesi con panchine in ferro battuto. Una chicca oltre alle piante sono sono i 12 cuscini originali realizzati nell800 dai ceramisti di Albisola custoditi a Villa Durazzo Pallavicini. E allentrata del berceau, ci sarà pure un libro di firme per chiedere una legge nazionale a tutela dei parchi storici, «una legge necessaria - spiega il sindaco Marta Vincenzi - che manca in Italia».
Ma Euroflora vuol dire anche viabilità, che per dieci giorni cambierà. «Siamo preparati a gestire un afflusso di 500mila persone - spiega lassessore comunale alla Mobilità Simone Farello -. La maggior parte si muoveranno con bus turistici, camper e treni». I pullman avranno un loro percorso privilegiato da Genova Est fino alla Fiera, sfruttando le corsie per i mezzi pubblici. Posti auto saranno riservati ai disabili in viale Brigate Partigiane e in piazzale Kennedy. Per le macchine dal 21 aprile fino al 1 maggio, sarà vietata la circolazione in corso Italia nel tratto tra via Piave e via Bovio che verrà trasformata in unarea per la sosta con un ticket giornaliero a 12 euro. In totale saranno 6mila i posti auto disponibili. Ma Genova non dimentica il mare e oltre ai battelli che porteranno alla Fiera, il sindaco Marta Vincenzi annuncia una pulizia anticipata delle spiagge pubbliche sul lungomare. «Il cambiamento tra lultima edizione di Euroflora e questa è aver capito che è un appuntamento turistico importante - aggiunge Vincenzi -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.