Euroflora, città sicura ma solo per 10 giorni

Euroflora, città sicura ma solo per 10 giorni

(...). Per correttezza, va detto che in fondo al foglio scritto dall’amministrazione ci sono tre righe in cui si precisa che «queste misure costituiscono anche la sperimentazione di una modalità di pattugliamento, legata al decoro della città, che potrebbe venire adottata, seppure con numeri ridotti, anche nella gestione ordinaria». Il condizionale è d’obbligo. Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono queste misure speciali per la grande kermesse florovivaistica di Euroflora. Allora, oltre al servizio ordinario e al potenziamento del servizio su strada per monitorare la viabilità, quattro pattuglie sono state dedicate alla vivibilità e al decoro. Ecco dove: il primo gruppo di «sceriffi» è stato assegnato a via XX Settembre fino a piazza De Ferrari; da piazza De Ferrari a via Roma, il secondo; la terza pattuglia di agenti invece è stata dirottata su piazza della Nunziata, via Cairoli e via Garibaldi. Ultima task force in piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via della Maddalena.
Ma non finisce qui, perché un’altra pattuglia controllerà i parchi di Nervi nei giorni festivi e prefestivi. Il Nucleo Ambientale invece avrà il compito di vigilare sul corretto comportamento degli artisti di strada. Quello contro l’abusivismo commerciale farà azioni mirate, soprattutto in via XX Settembre, in zona Expo’, da via Turati a via della Commenda e in corso Italia contro bancherelle, vu’ cumprà e quant’altro. Alla tutela dei consumatori e dei turistici penserà il nucleo Annona per far rispettare le norme del commercio con tanto di sanzioni.
Finito? Macché, l’elenco continua e va avanti con un controllo 24 ore su 24 (ma fino al primo maggio) di vigili in borghese che saliranno sui taxi per smascherare i furbetti che pensano di prendere in castagna i turisti facendogli fare un giro dell’oca a tariffe gonfiate. Poi ci saranno i controlli sui tagliandi per i posti delle macchine riservati ai disabili nei parcheggi dedicati ad Euroflora. Fino a mezzanotte, i vigili pattuglieranno a piedi via XX Settembre per la sicurezza di cittadini e turisti. Mentre un’altra pattuglia controllerà zona Matteotti - Raibetta e un’altra ancora presidierà la zona di via Garibaldi. Infine un presidio mobile e fisso in piazza De Ferrari e una pattuglia notturna nell’area Mura delle Cappuccine - Carignano.
Insomma, una città così di certo non l’abbiamo mai vista e ci sono tutte le ragioni per pensare che in questi giorni Genova diventerà una fortezza inespugnabile per qualsiasi malintenzionato. Fino a domenica prossima e grazie ad Euroflora.

Poi tornerà tutto come prima, a meno che la sperimentazione non porti a risultati insperati e convinca l’amministrazione che una migliore vivibilità della città varrebbe la pena garantirla per 365 giorni all’anno e non solo per una decina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica