Europa

Al vertice sul clima in bici (e due auto blu): l’ipocrisia della ministra spagnola

La figuraccia della ministra Teresa Ribera è diventata virale. Il centrodestra spagnolo in tackle: “Patetica”

Al vertice sul clima in bici (e due auto blu): l’ipocrisia della ministra spagnola

Ascolta ora: "Al vertice sul clima in bici (e due auto blu): l’ipocrisia della ministra spagnola"

Al vertice sul clima in bici (e due auto blu): l’ipocrisia della ministra spagnola

00:00 / 00:00
100 %

“Mi piacerebbe fare un appello a tutti i membri del Parlamento europeo, sia ai progressisti, sia ai conservatori perchè vadano avanti a difesa della natura. C'è stata una divisione mai vista prima, tuttavia vorrei ricordare che questa proposta fa parte di una strategia internazionale”. L’intervento ricco di passione è della ministra spagnola per la Transizione ecologica Teresa Ribera e risale a due giorni fa, in occasione del Consiglio informale europeo sul clima in programma a Valladolid. Parole importanti da parte di chi s’è sempre schierata in prima linea per il trasporto sostenibile e per la salvaguardia dell’ambiente. Ma purtroppo non finisce qui, perché anche dalle parti di Madrid l’ipocrisia regna sovrana.

La ministra spagnola è infatti arrivata al vertice con i colleghi dell’Unione europea in sella a una bici. Un arrivo trionfale, ripreso da diverse telecamere. Forse organizzato appositamente per fare una bella figura e dare l’esempio. Ma la studiata messa in scena è durata poco: Teresa Ribera infatti è stata accompagnata da due auto blindate della scorta. E c’è di più: secondo la stampa spagnola, pare che la ministra abbia percorso pedalando solo gli ultimi 200 metri del tragitto.

Il video delle gesta della rappresentante del governo Sanchez ha fatto il giro del web e ha scatenato molte polemiche, ma anche parecchie ironie. La Ribera, ministra ma anche vicepresidente del consiglio, è arrivata a Valladolid a bordo di un’auto blu - e non di un treno, come reso noto dallo staff - ma ha provato a fare bella figura fingendo un viaggio ecologista a bordo di una bicicletta. La gaffe è semplicemente unica e pone l’accento sull’incoerenza di parte del mondo ecologista: bravi a parole, ma i fatti… La sequenza diventata virale non lascia spazio a dubbi: prima la pedalata, poi le vetture con i lampeggianti. Una sorta di pochade, insomma.

Il Psoe, il partito socialista di cui fa parte la Ribera, ha parlato di autogol comunicativo e ha ribadito la buona fede della ministra, ricordando le sue battaglie per la chiusura delle miniere di carbone e a favore dell’installazione di nuovi impianti solari. La figuraccia si è rivelata uno straordinario assist per l’opposizione in vista delle elezioni generali in programma il prossimo 25 luglio. “Patetica”, l’affondo perentorio del Partito Popolare.

“La Ribera è andata al summit per il clima con un’auto davanti e un’altra dietro, emettendo il doppio delle emissioni, solo per fare delle foto”, il j’accuse di Esteban Gonzalez Pons.

Commenti