Unedipo, spettacolo che si ispira a Edipo re di Sofocle, debutta dal 6, al Crt-Salone nella rielaborazione di Anella Todeschini. Per «Vapori Zeorsei», alla Fabbrica del Vapore, questa settimana sono in calendario Iliade, cronache di una guerra (da stasera al 9) con Tommaso Amadio e Ammutinamento (10-12 febbraio) di e con Marcella Formenti.
Domani, al Teatro Manzoni, debutta Liolà di Pirandello, regia di Giuseppe Proietti, con Jannuzzo, Arcuri e Guia Ielo. Ambientata in Sicilia, è la storia di un dongiovanni di campagna che con il suo modo di agire mette sottosopra lambiente nel quale vive.
Sempre di Pirandello è Ma non è una cosa seria, da martedì al San Babila, con Paola Quattrini. Anche qui protagonista è un dongiovanni, Memmo Speranza, che decide di sposare Gasparina, donna che solo in apparenza sembra sottomessa e poco graziosa.
Il 7, al Nuovo, Evviva!, per la regia di Pietro Garinei, ha come assoluto protagonista Enrico Brignano, qui allopera in una sorta di one-man show.
Martedì, al Carcano, prima de Il diario di Anna Frank, di Frances Goodrich e Albert Hackett, regia di Federica Tatulli, con Carolina Levi.
Domani, al Filodrammatici, Ugo Gregoretti sarà il protagonista de Il mio 900, attraverso un percorso multimediale, due personaggi Gregoretti in scena (il Giovane e lAnziano) racconteranno il rapporto tra lautore e la Rai.
Il 7, allOlmetto, debutta Foolforshakespeare, viaggio visionario nei territori della follia shakespeariana.
Domani, alla Sala Leonardo, debutta Quasi perfetta, di Valeria Cavalli; protagonista è Alice, una ragazza che si sente brutta e grassa. Ben presto, il suo disagio si trasformerà nellincubo dellanoressia.
Mercoledì, al Litta, arriva La favola esplosa, ideazione e messa in scena di Giorgio Rossi; venerdì 10, La favola esplosa sarà seguita da Alma, sempre di Rossi.
Per «Aperitivo in danza», il teatro delle Erbe ospiterà, il giorno 8, Fadomeu. Giovedì, al Sala Fontana arriva Una vita allistante, tratto da Poesie di Wislawa Szymborska, di e con Cristina Spina. Giovedì, allo Smeraldo, sbarca Antonio Albanese, spettacolo con protagonista il famoso comico, per la regia di Giampiero Solari in «una commedia umana sulla paura, sul nostro orrore quotidiano».
Al Grassi, da giovedì, arriva Diario Privato nel quale Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer, diretti da Ronconi, impersonano uno scrittore innamorato del teatro e una donna che lo ha amato; il tutto allinsegna dellerotismo ma anche dellironia. Allo Studio, invece, Visioni di Galileo, sempre dal 9, è un gioco teatrale che si avvale della partecipazione di giovani attori e che stimola i ragazzi a riflettere su Galilei.
Dal 9, al Teatro Arsenale, debutta La chiesa, di Céline, per la regia di Annig Raimondi, che racconta le avventure di Bardamu «un ragazzo senza importanza collettiva, appena un individuo».
«Evviva!» per Brignano al Nuovo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.