Ex poliziotti o ex carabinieri ma niente armi né compensi

Le associazioni tra cittadini non armati per il controllo del territorio sono autorizzate per legge con l’articolo 6 del decreto su sicurezza e violenza sessuale approvato ieri dal governo. Un successivo decreto «da emanare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto» determinerà invece «gli ambiti operativi, i requisiti per l’iscrizione nell’elenco» con le norme di disciplina «e le modalità di tenuta dei relativi elenchi».

Il decreto di ieri intanto (anticipando una norma già approvata dal Senato) stabilisce «la possibilità per i sindaci di avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati» scelti di preferenza tra ex agenti di polizia o ex carabinieri per «segnalare agli organi di polizia eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio sociale. Ai sindaci viene assegnata anche per legge la possibilità di utilizzare «sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o aperti al pubblico».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica