L'Emilia Romagna resta rossa, il centrodestra vola in Calabria

Bonaccini batte la Borgonzoni e resta governatore. Il boom della Santelli. Berlusconi e Salvini in pressing sul governo. Tracollo dei Cinque Stelle: male ovunque

L'Emilia Romagna resta rossa, mentre il centrodestra strappa alla sinistra la Calabria. Al termine di una campagna elettorale durissima e senza esclusione di colpi, che dal piano regionale ha sempre sconfinato su quello nazionale, il governatore uscente Stefano Bonaccini inacassa il 51,39% delle preferenze e vince sulla leghista Lucia Borgonzoni (43,68%). In Calabria, invece, la vittoria del centrodestra è una valanga che travolge tutto: Jole Santelli spazza via la sinistra con il 55,82% e confina Pippo Callipo al 30,33%. In questo braccio di ferro, che finisce sostanzialmente in parità, c'è un unico sconfitto: il Movimento 5 Stelle. Tanto che da Silvio Berlusconi e da Matteo Salvini già parte l'assalto al carrozzone del governo Conte.

Si torna al bipolarismo. Il risultato di questa tornata elettorale di inizio anno ci riporta all'eterna sfida tra centrodestra e centrosinistra. Reduce dalle dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico, i Cinque Stelle, che agli ultimi appuntamenti non hanno fatto altro che logorare consensi su consensi, perdono ovunque. E lo fanno incassando un botto senza precedenti: in Emilia Romagna Simone Benini incassa appena il 3,6%, mentre in Calabria Francesco Aiello fa un po' meglio ma viene confinato al 6,7% e non entra nemmeno in consiglio regionale. Un vero e proprio tracollo che conferma il trend di un logorio che dalle elezioni politiche del 2018 in poi è diventato una costante e che ha, appunto, riportato al centro del confronto politico il braccio di ferro tra centrodestra e centrosinistra. Con un dato significativo: dopo la straordinaria vittoria dello scorso ottobre in Umbria, Forza Italia, la Lega e Fratelli d'Italia strappano un'altra Regione al mal governo della sinistra, la Calabria, che fino all'anno scorso era governata dal piddì Mario Oliverio finito indagato per abuso di ufficio in un'inchiesta della procura di Catanzaro. "Forza Italia ha una classe dirigente vincente - commenta il vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani - in tutta Italia c'è una classe dirigente in grado di condurre il centrodestra alla vittoria".

"In Emilia Romagna il problema non è vincere, è stravincere", aveva azzardato Matteo Salvini nei giorni scorsi. E, dopo ben 154 tappe elettorali, non indietreggia nemmeno dinnanzi ai primi risultati perché, come lui stesso spiega in una conferenza stampa convocata a spoglio iniziato da appena un'ora, assicura di averci messo "il sangue e l'anima" pur di provare di portare a casa un risultato che sarebbe stato a dir poco storico. "Che dopo settant'anni la partita sia stata aperta fino all'ultimo per me è importante", rimarca il Capitano secondo cui quella per espugnare il feudo rosso "è stata una cavalcata eccezionale, emozionante, commovente e stancante come poche". Di storico resta il fatto che, al netto della sconfitta della Borgonzoni, il Carroccio risulta il secondo partito più votato in Emilia Romagna subito dopo il Partito democratico. La sua soddisfazione, poi, non si ferma a questo dato. Per la prima volta, infatti, la Lega entra nel consiglio regionale calabrese. Ora, però, è già tempo di guardare a Roma. "Il Movimento 5 Stelle è scomparso - conclude - qualcosa domani cambierà".

Che adesso il governo Conte dovrà inevitabilmente fare i conti con questi risultati ne è convinto anche Silvio Berlusconi secondo cui adesso "si apre una fase nuova" che dovrà inevitabilmente portare a nuove elezioni. "Se la parola democrazia ha ancora un senso, si dovrà cambiare governo restituendo la parola agli italiani nei tempi più brevi possibile", spiega il leader di Forza Italia secondo cui gli "impietosi" risultati dei grillini "li condannano all'irrilevanza". Di questa irrilevanza hanno già dato prova nei mesi scorsi stando al governo con il Partito democratico. Tanto che Nicola Zingaretti, rinfrancato dal risultato incassato oggi, già si mette a parlare come l'azionista di maggioranza dell'esecutivo: "Possiamo dire che il 4 marzo 2018, quando tutta l'Italia parlava di un bipolarismo Lega-M5S, è alle nostre spalle...". E già c'è chi parla di un necessario ribaltamento dei rapporti in seno alla maggioranza giallorossa.

Commenti

cgf

Dom, 26/01/2020 - 23:11

exit pool…

bernardo47

Dom, 26/01/2020 - 23:18

ciaone......

GovernoTecnico

Dom, 26/01/2020 - 23:20

Bene così se confermati questi exit poll sarà la fine della lega!

Ilsabbatico

Dom, 26/01/2020 - 23:22

...bella roba. Ma come fanno a esserci ancora italiani che votano sti comunisti? Ma come è possibile? Ma non amano il loro paese? Non è abbastanza nella mexxa per cercare di cambiarlo? ...avranno quel che votano...

repetto74

Dom, 26/01/2020 - 23:25

L'Emilia Romagna non puo essere salvata. Che l'Emilia Romagna crepi allora.

ST6

Dom, 26/01/2020 - 23:25

"ha spazzato via", l'ultima espressione che vi rimane dopo aver mentito un intero anno su Salvini dato al 127% su scala nazionale. Siete i migliori

gambapaolo

Dom, 26/01/2020 - 23:25

Se vincerà Bonaccini il felpato si deve dimettere subito...o sarà incollato anche lui alla poltrona?

bernardo47

Dom, 26/01/2020 - 23:27

il vero dato politico e' cio' che accadra' in Emilia Romagna.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 26/01/2020 - 23:28

Amici emiliani, amici romagnoli, se a voi sta bene così, noi siamo contenti. Guai a chi, però, tra due giorni, mesi, anni avrà il coraggio di lamentarsi...

Ilsabbatico

Dom, 26/01/2020 - 23:31

...ciao ciao Italia, avevi una possibilità e mi sa che l'hai bruciata. I tuoi cittadini rimpiangeranno il voto alla sx, e anche tanto quando capiranno che sono partecipi di una dittatura comunista.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 26/01/2020 - 23:44

Jole sta avanti e senza averla data a Silvio. Forse a qualche calabrese si

lorenzovan

Dom, 26/01/2020 - 23:45

nel caso ..fossero questi i risultati ..accontatevi della calabria..in fondo poprio da li partirono gli amereccani e i marocchini per liberare l'Italia...lolololollol

Korgek

Dom, 26/01/2020 - 23:48

Era probabile come esito. Comunque buon risultato della coalizione di cdx, purtroppo una regione del genere non la puoi espugnare così facilmente, ci vuole del tempo. Anche con una vittoria della Lega, la Borgonzoni non avrebbe avuto vita facile, troppi nemici del sistema Emilia Romagna. In Toscana avremo più probabilità di vincere.

Ritratto di peppi55

peppi55

Dom, 26/01/2020 - 23:54

PDioti la differenza l'hanno fatto le ) vero???

lorenzovan

Dom, 26/01/2020 - 23:56

2 milioni il totale degli iscritti a votare calabresi..il 34 % che ha votato equivale a 700.000..elettori ..il 50% sarebbero 350.000 elettori...grande valanga...lol..non seppellirebbe neanche un trattore....lololololpoçl..ma se si tratta di affarucci..allora si che sara' una valamga

Ritratto di faman

faman

Dom, 26/01/2020 - 23:57

senti senti come rosicano

Fjr

Dom, 26/01/2020 - 23:57

Vorrà dire che quando le aziende di materie plastiche delocalizzeranno in Albania,come in Sicilia,in Emilia saranno tutti allegri e gaudenti ,è proprio vero che chi nasce tondo non può morire quadrato,e ho detto tondo con la d

Fjr

Dom, 26/01/2020 - 23:58

Beppe ,il primo che osa lamentarsi solo calci nel.....c..lo

Boxster65

Dom, 26/01/2020 - 23:59

Staranno buttando nel cestino tutti i voti del cdx.

Fjr

Lun, 27/01/2020 - 00:01

Dimenticavo cari emiliani per capire cosa vi siete giocati,chiedete come stanno adesso quelli di Sesto SanGiovanni,provincia di Milano ,loro che vivevano in quella che i trinariciuti chiamavano Stalingrado,magari qualche Kleenex per solidarietà ve lo regalano

Ritratto di faman

faman

Lun, 27/01/2020 - 00:01

repetto74-Dom, 26/01/2020 - 23:25:guarda che l'Emilia-Romagna doveva solo essere salvata dalle grinfie di Salvini, ma è ancora presto per sbilanciarsi.

newman

Lun, 27/01/2020 - 00:02

E perché Salvini dovrebbe dimettersi? Era chiaro fin dall'inizio che in Emilia ci sarebbe stato un testa a testa e che sarebbe stato un miracolo se la destra avesse vinto. In democrazia la maggioranza vince, ma la minoranza mantiene i suoi diritti. Per Salvini, a sentire delle sardine scatenate e per nulla piene d'amore, addirittura il diritto alla vita!

cgf

Lun, 27/01/2020 - 00:05

@GovernoTecnico lei come sempre… Già dimenticato l'Umbria? e la Calabria? Poi perché la fine della Lega? la Lega non ha MAI governato prima in ER, quindi sarebbe la fine del PD se vincesse per davvero la Lega, guardi che in ER, Ferrara lo ha dimostrato, gli elettori all'uscita dicono sempre di essere rossi, vediamo la conta e se il PD perde, se finirà (dubito fortemente)

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:07

State sereni.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 27/01/2020 - 00:08

Poco più della metà degli Emiliani vuole l'invasione etnica, la perpetua corruzione morale e sessuale dei comunisti amanti delle ammucchiate, il tracollo economico, la droga, insomma la decadenza della società occidentale. A questa gente va bene così, solo che per sostentarsi nella deboscia devono farla pagare a tutti gli altri delle altre regioni, perché, di per sé, l'Emilia NON CE LA FA a far la bella vita da sola, deve mungere la vacca del Nord. Peggio per loro, che esistono solo perché gli Americani non hanno completato il lavoro nel 45: spazzare via i comunisti dalla faccia dell'Italia. Ragion per cui il caso Emilia e Italia è anomalo perché i comunisti sono nelle fogne in tutto il mondo civile meno che in quello del terzo mondo ma qui in Italia esistono sempre e riverniciati solo nei simboli.

Jps

Lun, 27/01/2020 - 00:09

Almeno queste elezioni saranno servite alla Borgonzoni per appurare che la "sua" Regione non confina col Trentino...

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:12

Beppe58: "noi siamo contenti". Non sembri molto contento.

Ritratto di Mona

Mona

Lun, 27/01/2020 - 00:17

Caro Matteo, si sapeva che la corsa in Emilia era difficile; ma il tuo intervento da falco Trump-ista sull'affare di Solemani è stato l'autogoal che ha dato alla sinistra la vittoria. Errare una volta è umano e serve ad imparare. Quando non si conoscono i fatti, tutti i fatti e si parla prima di pensare, è meglio seguire la logica che dice : IL SILENZIO È D'ORO !

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 00:20

In Emilia Romagna la sinistra è una metastasi impossibile da estirpare, ma se agli abitanti piace così, così sia. Poi vedremo più avanti quando ci saranno i piagnistei per la plastik tax, per i campi rom, per le periferie in mano agli africani e per tutte le altre rogne che affliggono la regione.

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:21

newman: "E perché Salvini dovrebbe dimettersi?" Ha fallito. Fallisce serialmente. Non ha mai prodotto alcunchè, nè lavorato. Negli Stati Uniti e in qualunque altro paese civile, si sarebbe dimesso e ritirato dalla politica già da anni. Per non parlare di questa estate.

Fjr

Lun, 27/01/2020 - 00:22

un passaggio di Salvini,gli elettori quando votano hanno sempre ragione, leggi fra le righe, se votate e da settant'anni votate sempre nello stesso modo vuol dire che non avete speranze e allora chi e' causa del suo mal........

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:25

Com'era quella del Maalox???

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:27

"CI VEDIAMO IL 27 MATTINA" cit. bananas

Zingarettibacia...

Lun, 27/01/2020 - 00:29

Gambapaolo, subito ci vai tu...a cgr!

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:30

cgf: il cdx del Giornale e di Salvini, che dicono di avere l'80% degli italiani dalla loro, ha perso. Manco se vince in ER con il 75%: deve vincere con l'80-90% minimo, o sono sempre state tutte e solo chiacchiere.

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:32

Boxster65: "Staranno buttando nel cestino tutti i voti del cdx." Impossibile. Le Forze dell'Ordine, baluardo della Democrazia, vegliano sull'andamento democraticamente corretto. Si vince o si perde

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:36

Dove andava andava, Sakvini ne incontrava a milioni che l'osannavano. O così sosteneva lui. A sentirli, mi aspettavo una Lega al 98% almeno francamente.

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:38

Zingarettibaciaculettiedimaiofaunbelraglio: "St6 accendi il cervello". T'aspettavi la Lega a 69?

moichiodi

Lun, 27/01/2020 - 00:39

In una elezioni gli elettori decidono. Ciò che mi ha infastidito è per settimane intere qui al giornale di è parlato di malefatte di bonaccini di Bibbiano di mandare a casa e simili. Mai si è parlato di programmi. Ora come se niente fosse stato il giornale cambia registro. E lascia costernati i fan di Salvini dopo averli illusi e pompati.

Anticomunista75

Lun, 27/01/2020 - 00:42

in quella regione non cambierà mai niente. sono proprio dei fanatici comunisti. Voteranno ancora rosso perfino quando lasceranno in mutande loro per mantenere colorati e musulmani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 27/01/2020 - 00:43

I soliti commenti affrettati dei TRINARICIUTI!!! Chi va piano va sano e lontano,diceva sempre mia nonna buonanima!!! A DOMANI!!!

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:44

carlo dinelli: ilGiornale e Salvini ci spieghino perchè la Lega non ha il 97% del Popolo dalla sua parte come loro sostsegono. In alternativa, tacciano. Ma per sempre eh

ex d.c.

Lun, 27/01/2020 - 00:45

Ha vinto la Calabria con FI. In Emilia vince il PD, speriamo che il risultato blocchi l'ascesa di Salvini a favore di FI

lorenzovan

Lun, 27/01/2020 - 00:46

La marea ha finito di erodere i grullini..gli elettori stanchi delle cene eleganti..e dei radical chic..avevano sperato nella terza via..una volta realizzato che una cosa e fare opposizione altra governare e che chi aveva bocca per criticare non aveva ingegno prt gkvernars..e ancor peggio..stavano diventando l apripista per l ascesa di un demagogo incapace e rissoso..hanno abbandonato in massa i pifferai..lo stesso succedera al bullo pifferaio..solo che spu tasse una figura decente e credibile nella destra

moichiodi

Lun, 27/01/2020 - 00:46

Il giornale ci faceva sapere che bonaccini si vergognava del PD. Ora i primi dati dicono che il PD gli ha portato il 31% di voti mentre la lista bonaccini l'8%. Ma ora non si vergogna il giornale di aver raggirato i suoi lettori?

ST6

Lun, 27/01/2020 - 00:46

carlo dinelli: ilGiornale e Salvini ci spieghino perchè la Lega non ha il 97% del Popolo dalla sua parte come loro sostsegono. In alternativa, tacciano. Ma per sempre eh

indietrotutta

Lun, 27/01/2020 - 00:49

Date un'occhiata alle classifiche delle città italiane ai primi posti per qualità della vita. Poi tornate qua a riferire. Salvini ha dalla sua una macchina comunicativa davvero efficiente e avanzata, non si può negare. I fatti però, a quanto pare, premiano il buon governo. E se le suddette città sono guidate (alcune da poco, altre da decenni) dal centrosinistra allora c'è poco da commentare. Funzionano bene e basta, piaccia o meno alla lega. Cavallo che vince NON si cambia! Saluti da Bologna

scorpione2

Lun, 27/01/2020 - 00:50

maloxxx falce e martello x tutti. avanti popolo

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 27/01/2020 - 00:51

Teste di C, tenetevi i comunisti.

Cosean

Lun, 27/01/2020 - 00:51

Ilsabbatico Dom, 26/01/2020 - 23:22 hahaha Io non sono in Emilia Romagna, ma non mi piace Salvini e la mentalità della Lega! Sono Comunista? Fai attenzione perche chi vede comunisti dappertutto, sono i Fascisti e... Berlusconi!

scorpione2

Lun, 27/01/2020 - 00:52

va buon felpi' ti rifarai alle prossime elezioni, cu cazz vinc.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/01/2020 - 00:53

Come ho già scritto in tempi non sospetti, il solo fatto di aver messo in discussione l'incontrastato, settantennale dominio dei COMUNISTI (perché questo sono) in emilia-Romagna è un grandissimo risultato. I grillini sono, di fatto, estinti: altro grande risultato. Credo che questo governo abusivo non ne esca rafforzato, ma, al contrario, ulteriormente indebolito, perché gli equilibri interni sono stravolti. Il bello viene adesso.

Korgek

Lun, 27/01/2020 - 00:53

ST6, va bene stiamo sereni, mica ci chiamiamo siny che vomitiamo odio, quindi congratulazioni per la vostra vittoria. Però sto leggendo negli ultimi minuti che: voti per la Lega 31%, voti per il PD 31,2%. Magari ha vinto più il Bonaccini persona che il Bonaccini pidiota? Mah...

Cosean

Lun, 27/01/2020 - 00:54

bernardo47 Dom, 26/01/2020 - 23:27 Il vero dato Politico... sono i "dati" delle elezioni!

scorpione2

Lun, 27/01/2020 - 00:54

st6, il felpini nazionale e' un grande lottatore, per la sua poltrona.

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 00:57

Zingaretti ha appena annunciato che la maggioranza ne esce rafforzata, ma forse non ha visto i dati dei 5 stelle. In pratica esiste solo il PD, il M5S è stato sorpassato persino da Fdi.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 27/01/2020 - 00:59

Salvini ce l'ha messa tutta per far perdere la Bergonzoni. Bravo Salvini, vai avanti così che tra due anni tutti ti conosceranno per quello che sei veramente!

Viewty

Lun, 27/01/2020 - 01:02

@Thorfigliodiodino: Si è dimenticato di dire che i comunisti mangiano i bambini, poi la collezione degli stereotipi è completa.

Cosean

Lun, 27/01/2020 - 01:03

newman Lun, 27/01/2020 - 00:02 Era chiaro fin dall'inizio... ma dall'inizio si è sempre detto che sarà molto scuro!

Viewty

Lun, 27/01/2020 - 01:04

@jaguar: Quindi anche per lei gli elettori vanno educati? A casa mia quando il popolo si esprime ha sempre ragione, piaccia o non piaccia.

Cosean

Lun, 27/01/2020 - 01:09

Thorfigliodiodino Lun, 27/01/2020 - 00:08 Sai che hai fatto un discorso molto, molto simile di Hitler a Potsdam nel 32? Anzi, per la verità racchiude tutti i discorsi di Hitler, poco prima di raggiungere il Potere.

Cosean

Lun, 27/01/2020 - 01:11

Jps Lun, 27/01/2020 - 00:09 Clap Clap clap

Marguerite

Lun, 27/01/2020 - 01:16

L’Emilia-Romagna è la Regione che ha me o disoccupazione da sempre, perché avrebbe votato a destra? La Calabria che ha il più alto tasso di disoccupazione e aspetta il redito di cittadinanza per tutti, come voluto da Salvini....potrà fare vedere le sue dote per fare tornare i suoi migranti, visto che l’Inghilterra rimanderà in Italia gli Italiani e la Svizzera....che in Svizzera dei Calabresi. E ne sono tantissimi.... la Svizzera voterà il 17 Maggio CONTRO la libera circolazione degli Europei....e dunque potrà anche lei rimandare gli Italiani a casa loro....vedremo come la Lega Italiana li accoglierà...i Calabresi buttati fuori dalla Lega Ticinese Svizzera!!!!!!!!

apostrofo

Lun, 27/01/2020 - 01:18

Per la Bergonzoni prendere quasi la metà dei voti della regione è stato un grande successo comunque, considerato il dominio compagno da sempre

yulbrynner

Lun, 27/01/2020 - 01:21

ho un camion carico di supposte alla glicerina x lenire i bruciores de culos di chi si credeva di vincere ahahah ohi ohi ohi che doloor ahsh ovviamente offre la casa a gratis ahshsh

yulbrynner

Lun, 27/01/2020 - 01:24

x i piu facinorosi ci sono sempre le suppostone di glicerina e opla il bruciore passa e se ne va ahaha

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 27/01/2020 - 01:24

Alle 01:18, le proiezioni danno 50,2% a Bonaccini e 44,4 per Borgonzoni... PERO', GLI SCRUTINI VERI, SU ELIGENDO, danno, con circa il 3% di scrutinati (198 sezioni scrutinate), 50,33% A BORGONZONI E 45,1% A BONACCINI... Vedete un po'!

yulbrynner

Lun, 27/01/2020 - 01:25

bergonzomi anvora trombata alle eleziomi ohiiii poopi poopi ahah l e un vizio! ahah ohi

rino34

Lun, 27/01/2020 - 01:28

A Salviniii...tiè. Io non ho votato, ma se l'avessi fatto avrei votato Bonaccini solo per dispetto a quel prepotente di Salvni, colui che ha portato al governo i 5stelle, che si trovava così bene con Di Maio tanto che voleva farlo presidente del consiglio, che ha votato il reddito di cittadinanza e non ha fatto nulla per risolvere l'immigrazione (se non degli spot fuori dai porti).

clickexange

Lun, 27/01/2020 - 01:30

Un caro saluto al Capitano che pensa sempre di avere ragione ed ora nella Lega cominceranno i primi brusii ma la botta finale la prenderà’ alle politiche del 2023 e un saluto anche alla Meloni che a forza di sperare nel voto gli verrà’ la gastrite e complimenti per la vittoria nella rigogliosa Calabria...

Triatec

Lun, 27/01/2020 - 01:35

Nelle due regioni governate dal PD dopo le elezioni odierne, una resta in mano al PD l'altra passa al centro destra. Con quest'ultima vittoria, continua l'erosione e ora il cdx governa 13 regioni contro 6 del csx. Un passo alla volta...

Triatec

Lun, 27/01/2020 - 01:45

bernardo47 @ Ciaone, avete perso un'altra regione. In soli cinque anni la situazione si è ribaltata: dal 16 a 3 del 2014 a favore del csx, al 13 a 6 per il cdx di oggi. ST6 @ Questi sono i fallimenti di Salvini che dovrebbero sancire la fine della Lega? Mettete i piedi a terra.

yulbrynner

Lun, 27/01/2020 - 02:08

volevano stravincere ,dicevano di stravi ncere liberare la regione non so da quale dittatura, e hanno perso, qui c e liberta e nessuno ha nulla da liberare

Cosean

Lun, 27/01/2020 - 02:10

Triatec Lun, 27/01/2020 - 01:35 Ti piace andare alla roulette, puntare tutto sul rosso e se perdi hai ancora TUTTO? Come vedo, non si è montato la testa solo Salvini!!!! Credo che sia proprio questo, il Reale motivo della vostra sconfitta.

d'annunzianof

Lun, 27/01/2020 - 02:32

Soltano un colpo di singhiozzo. Godetevelo che non e` finita proprio per niente; anzi e` solo l'inizio

silvano.donati@...

Lun, 27/01/2020 - 02:46

Vince Salvini control il livore dei sinistri

Gianni11

Lun, 27/01/2020 - 03:27

Si vede che gli emiliani stanno ancora troppo bene per capire quello che sta' succedendo intorno a loro. Qualche altra infornata di 'migranti', cortesia della sinistra e dell'ue, li aiutera' ad aprire gli occhi.

Gattagrigia

Lun, 27/01/2020 - 04:08

Egregio signor Indini, per gli emilianiromagnoli evidentemente il malgoverno sta a destra

ST6

Lun, 27/01/2020 - 04:38

Korgek: Nessuna "mia" vittoria, non sono rappresentato dalle parti politiche in questione. Punto.

STREGHETTA

Lun, 27/01/2020 - 04:42

" Comunque grazie " - Chi conosceva gli emiliani non aveva dubbi. In questa terra di fede a prescindere nulla cambierà mai. 70 anni di dominio incontrastato la dicevano lunga. Comunque grazie a Salvini e alla Lega che ci hanno provato, spendendosi e mettendoci la faccia.

ST6

Lun, 27/01/2020 - 04:47

apostrofo: "Per la Bergonzoni" Ma soprattutto il suo più grande successo è che ancora nessuno ha imparato il suo nome.

ST6

Lun, 27/01/2020 - 04:51

Menono Incariola: "vedete un pò!" L'Italia si sveglierà con un Califfato del Mullah Salvini!

ST6

Lun, 27/01/2020 - 04:54

Triatec: "il cdx governa 13 regioni contro 6 del csx". Cosa che non ha niente a che vedere con l'esistenza stessa di Salvini il nullafacente. Bene

brob67

Lun, 27/01/2020 - 07:17

Oro gli italiani avranno modo di sperimentare appieno la dittatura rossa a carattere globalità e ultraliberista di matrice finanziaria. La geande finanza Anglo-Americana si è facilmente aggiudicata una nuova battaglia grazie alla ignoranza dei lavoratori incapaci di vedere chi li sta massacrando e al raggiro dei pesciolini assolati all'ultimo momento per riprendersi il popolo dei giovani ex 5S che rischiavano di finire con la protesta di cdx. Vince il grande capitale internazionale

Ritratto di Barry2017white

Barry2017white

Lun, 27/01/2020 - 07:35

Perfetto. I migranti mandiamoli tutti in Emilia da Bonaccini. Tu li vuoi,tu te li tieni. E non tu li vuoi e pago io... Problema risolto.....

ABBONDIO

Lun, 27/01/2020 - 07:38

Come dice qualcuno Salvini si deve dimettere? da cosa. ha portato a votare una regione dal 37% al 60 e rotti%. prima era un monopolio di sinistra adesso non piu'. Gli Emiliani-Romagnoli hanno scelto per Bonaccini e la sx problemi loro. Ultime elezioni 8 a 1. Se per voi è vittoria io mi tengo la sconfitta!!!!!!!. A dire che Bonaccini si è vegognato di presentarsi con il PD. Poveraccio lui e tutti gli Emiliani-Romagnoli che dovranno sopportare questi incapaci per altri 5 anni. Invece un buon futuro per la Calabria che ha fatto la scelta giusta.

Ezeckiel

Lun, 27/01/2020 - 07:57

Invece di sputare veleno, provate a guardare bene fino a 5anni fa', nessuno immaginava che si potesse arrivare col fiato sul collo della sinistra. Piuttosto si è vista la vera anima dei 5 stelle che è rossa tutti ex comunisti che per non vedere la lega al governo, hanno tradito il loro movimento.

GovernoTecnico

Lun, 27/01/2020 - 07:59

51 a 43 è un ottimo risultato per l' Emilia. Cosa più importante in Calabria ha vinto Forza Italia e no la Lega. Inizio del declino in corso !

vinvince

Lun, 27/01/2020 - 08:01

Viva la Calabria libera !!!

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 27/01/2020 - 08:06

Leggere certi commenti dei trolls di sinistra in questo spazio, tipica retorica dello statale o del scalda sedie di professione, mi fa letteralmente sentire superiore e fiero del mio sangue tedesco. La maggioranza degli emiliani ha preferito restare incollata al passato per tradizione ma senz'altro pure perché questo governatore ha gestito la regione bene. Ma entro 5 anni si accorgeranno che il vino vecchio nell'otre nuova la farà marcire, l'economia non è in ascesa. Della opulenza oggi diffusa in quel territorio a tutti gli strati sociali, resterà solo qualche dozzina di milionari.

ginobernard

Lun, 27/01/2020 - 08:07

Una battaglia non è la guerra Comunque lega e fdi hanno avuto un buon risultato I 5 stelle stanno sfasciandosi Sarà presto un si salvi chi può Conte che grida vittoria si commenta da sé incredibile personaggio Poi pensi al suo sponsor e tutto torna Le vie della misericordia sono infinite

principessaqualunque

Lun, 27/01/2020 - 08:13

@bernardo47 e tutti i comunisti e affini: il vostro pd è passato dal 44 al 31 mentre la lega dal 20 al 30 e questo nella regione dove potevate sperare di mantenere qualche intrallazzo. Alle politiche, perché prima o poi ci saranno le elezioni, sarete spazzati via.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 27/01/2020 - 08:14

romagnoli..ha vinto la sx...ok...ritornate ai calessi..verdi,quelli che non raccolgono le kacchine dei cavalli...avete fatto passare per normale i fatti dei bambini...le esondazioni dei fiumi?? che hanno fatto? il nulla...aprite i porti...e fate i campi rom....non vi invidio

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 27/01/2020 - 08:18

Sembra che i sinistri stamattina si stiano sfogando alla peggio. Non avete nulla di che gioire.La regione rossa non è quella di una volta,ma divisa in un bipolarismo netto;dovete preoccuparvi di questo visto che la regione è stata dominata se non soggiogata da 70 anni di comunismo creando un sistema colluso coi poteri forti a proprio vantaggio,lontano anni luce dai cittadini italiani e defraudati della loro sovranità.Da oggi dovete remare bene e con più forza,non cullatevi molto perché avrete il fiato sul collo. Su 4,5 milioni di emiliani-romagnoli il 45% ha votato centrodestra. Vi ricordo che i conti dovete farli su scala nazionale dove il centro destra governa 13 regioni su 6. In E.R. avete vinto,per poco, anche con la gabola del voto disgiunto favorendo Bonaccini e smembrando ancora di più i 5stelle che non avevano nulla da perdere soprattutto i grillini a corrente sinistra che sono stati riassorbiti come previsto. Per adesso godetevi il minimo risultato storico.

RolfSteiner

Lun, 27/01/2020 - 08:18

Non ho ben compreso l'esultanza dei sinistri. Per tacere della Calabria, nella regione piu' rossa d'Italia 4,5 elettori su dieci hanno votato a destra. Forse a sinistra la cultura non e' sufficiente e dovrebbe aumentare un po' l'intelligenza.

WmatteoSalvini

Lun, 27/01/2020 - 08:19

Questi sinistrorsi esultano come se avessero vinto le elezioni nazionali.. lega in emilia-romagna al 32% e PD AL 34! (Questa sarebbe la Roccaforte del PD !) Significa lega al 35% a livello nazionale... Ci vuole solo pazienza.... Facciamoli governare un altro pó e poi i conti definitivi li facciamo alle elezioni nazionali !

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/01/2020 - 08:20

La quasi totalità degli emiliani ha inciuci con le coop rosse.era normale votare il proprio kompagno rosso nonché capo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/01/2020 - 08:27

Non sapevo che in Emilia c'erano ancora tanta gente con voglia di vivere di assistenza e di altruismo verso gli stranieri,più che agli italiani. Ma hanno votato a sx anche chi ha fatto domanda per la casa popolare? Ecco un modo per non ottenerla più.

Ritratto di Bob184

Bob184

Lun, 27/01/2020 - 08:28

Carissimi, la Storia è una grande Maestra. Gli Israeliti hanno sperato per due millenni "l'anno prossimo a Gerusalemme" fino a quando ce l'hanno fatta. Quindi non disperiamo, sarà per la prossima volta. Ma c'é un dato inequivocabile che il PdR, anche se apertamente schierato nonostante le ripetute assicurazioni d'imparzialità, dovrebbe tenere di conto. Ad oggi il governo centrale, nell'apprezzamento del Popolo sovrano, è praticamente un monocolore PD. Minoritario ! Quindi cosa aspetta a rimandarci alle urne ? Riderà bene l'ultimo !

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/01/2020 - 08:29

Non è che il 10% siano ragazzi di sx che studiano ed hanno preso la residenza apposta per votare?

Arslan

Lun, 27/01/2020 - 08:31

Che spasso i destrorsi dopo la sconfitta in Emilia-Romagna! C’è chi si rifugia nel prevedibilissimo “eh ma questa è comunque una vittoria visto che la Lega è secondo partito nella regione rossa”, quando prima delle elezioni dava per certa la sconfitta del PD e vaticinava pianti amari la mattina del 27 per i “comunisti”. Altri che dicono: “poi non venite a lamentarvi con noi…”; “non sapete quello che vi aspetta…”, dimenticando che Bonaccini ha già governato la regione per 5 anni, quindi, evidentemente, alla maggior parte degli elettori è piaciuta la sua amministrazione. Prescrizione medica: fate pace col cervello e dosi di malox a gogo.

jenab

Lun, 27/01/2020 - 08:32

alla fine la sinistra è completamente sparita, la torta se la sono divisa i due partiti di destra, lega e pd.

dagoleo

Lun, 27/01/2020 - 08:35

però al prossimo stupro multiplo da parte di marocchini e neri abbiate almeno la decenza di non lamentarvi. sono culture che evete accettato di acquisire e dovete tenervele.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 27/01/2020 - 08:35

yulbrynner Lun, 27/01/2020 - 01:21 ma cosa hai da ridere sinistro i......e! Se hai una gran quantità di supposte vuol dire che le hai provate su te stesso.Ti ricordo che su scala nazionale 13/6 sono governate dal centrodestra;per adesso ridi pure e goditi la vittoria risicata;piano piano i vostri consensi saranno erosi:il bipolarismo attuale in Emilia è una conferma del malcontento generale degli emiliani-romagnoli. UNA VOLTA ERA FORTEMENTE COMUNISTA,RICORDI? Staremo su di voi col fiato sul collo,non dimenticarlo mai.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 27/01/2020 - 08:40

Salvini, coi voti di destra, ha governato coi 5s a colpi di RdC, quota cento ed azzeramento della prescrizione. Ha detto che DM è una brava persona, capace ed onesta. Così come Conte. Si è accanito contro gli invasori e gli italiani l'han ricoperto di consenso. Poi il capitano si è sparato sui piedi: ha dato le dimissioni dal governo dove ha finito per esserne cacciato. In queste elezioni il capitano si è sparato di nuovo sui piedi. Ci ha giocato moltissimo di quel che ha, quasi tutto. Ha detto che le avrebbe vinte e che il governo si sarebbe dimesso. Niente. Ora credo che, da socialnazionalista, mediti un' alleanza coi socialcapitalisti del PD alle prossime elezioni. Niente di clamoroso, tutta roba democratica, faccende della sinistra. Fallimentare qui ed in tutto il mondo. Ma Europa, Curia e compagnia saranno soddisfatti.

Maura S.

Lun, 27/01/2020 - 08:51

lorenzovan considerando il suo commento sugli ammerricani !!!! forse avrebbe preferito che l'Italia finisse nelle grinfie dell'allora partito comunista sovietico, che ancora cercate di fare rivivere Italia con nomi diversi. Io non sono ne di sinistra ne di destra, sono solamente per l'Italia e certi vostri commenti mi fanno imxxxxialire.

Ernestinho

Lun, 27/01/2020 - 09:01

Avrei voluto che avesse vinto Salvini, e ne ero convinto, per porre un freno alla delinquenza ed alle sentenze assurde in favore di costoro. Purtroppo non è andata così!

HARIES

Lun, 27/01/2020 - 09:13

Zingaretti è salvo per miracolo. Tutta la sinistra italiana ha tirato un sospiro di sollievo, e molti del PD si sono passati il pollice sulla fronte. Questo perchè la vittoria di Bonaccini non era per nulla scontata, ricordiamolo bene! Quindi il popolo della Padania si terrà ancora per un po' l'egemonia lobbistica e sinistra rossa. E il tonno di Zingaretti già elogia le sardine... che buffonata! Popolo bue!!!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 27/01/2020 - 09:18

Gli emiliani sono oramai una barzelletta, ridicoli

ST6

Lun, 27/01/2020 - 09:24

do-ut-des: "Non è che il 10% siano ragazzi di sx che studiano ed hanno preso la residenza apposta per votare?" ROTFL E nel caso? Che non avrebbero diritto al voto? Ma state sereni!

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 09:26

PAOLINA2, vi resteranno 2 regioni su 20 e tra un pò si tornerà al voto perchè ieri il governo si è indebolito con la scomparsa dei 5 stelle.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 27/01/2020 - 09:26

Gli emiliani vogliono essere governati dai comunisti, amen: tanti auguri e figli maschi. Ai violenti bellaciao che - dopo averci aggrediti con manganello e olio di ricino in ogni occasione - adesso si esaltano a cantar vittoria, ricordiamo che la lega nella loro (ultima) roccaforte ha raggiunto pressoché lo stesso peso elettorale del PD. Noi abbiamo perso una battaglia ma loro perderanno la guerra, è solo questione di tempo.

mozzafiato

Lun, 27/01/2020 - 10:02

Emblematici i titoli dei giornali komunisti : " Salvini prima sconfitta..." e " il pd ferma Salvini...". Al solito gli scellerati fanno finta di non sapere che il PD NON HA FERMATO NESSUNO per la semplicissima e palesissima ragione che i voti necessari per superare la Borgonzoni il PD DI BKNACCINI LI HANNO DRENATI DAI RIMASUGLI DEI GRILLUNI i quali come chiaro a tutti, praticamente sono spariti dalla circolazione! La realtà è che a livello nazionale queste elezioni hanno dimostrato che PCI più 5 ST NON ARRIVANO AL 30 %. Altro che fermato Salvini!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 27/01/2020 - 10:16

Oggi Modugno canterebbe "Piange il citofonooo!"

Arslan

Lun, 27/01/2020 - 10:16

@Risorgeremo...chi è stato aggredito con manganello e olio di ricino? Guarda che la campagna è finita...e con essa le fake news della destra.

Giorgio Colomba

Lun, 27/01/2020 - 10:22

Rispetto a Tafazzi, l'elettore emiliano romagnolo è il marchese De Sade.

schiacciarayban

Lun, 27/01/2020 - 10:26

Salvini ha toppato alla grande, la gente non si fa più infinocchiare dalle sue balle, citofonate e selfie vari. Diceva di stravinecere invece ha straperso, la destra è forte ma lui è un leader veramente scarso, se ne dovrebbe andare a casa, come ha fatto Di Maio.

indietrotutta

Lun, 27/01/2020 - 10:28

Bene. Adesso vediamo che accadrà in Calabria. Anche perché dopo tutto questo fango buttato dalla Lega su tutto (un tema a caso: la sanità) mi aspetto nasca una regione totalmente rinnovata. Mi aspetto ad esempio un esodo in massa di cittadini emiliani verso gli ospedali calabresi :) al momento è sempre stato il contrario, per quanto possa aver detto la lega sulla questione sanità in Emilia Romagna. E questo era solo un argomento a caso... Saluti da Bologna!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 27/01/2020 - 10:33

Prevedo un veloce esaurimento delle scorte di Malox ... Ma sentili come schiumano rabbia ...

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 10:47

schiacciarayban, rispetto a 5 anni fa Salvini ha un 12% in più, quindi la gente si è fatta infinocchiare. Poi diciamo la verità, chi ci credeva a una vittoria della Bergonzoni in una regione con un clientelismo simile.

Maura S.

Lun, 27/01/2020 - 10:54

Ma questo Zingaretti che sta farfugliando quando il partito dei 5 stelle è praticamente sparito. In un paese con un presidente del popolo penserebbe alle elezioni anticipate considerando che il partito maggioritario al governo è praticamente nullo. My dear Zingaretti, non siamo un popolo bue di rimbambiti seriali, un qualche le neurone l'abbiamo anche noi per poter scegliere chi e cosa vogliamo.

schiacciarayban

Lun, 27/01/2020 - 10:59

jaguar - Ma perchè quando perdete date la colpa a qualcosa d'altro? In questo caso ovviamente tutti parlano di clientelismo. Avevate detto di stravinecere, avete straperso, basta, la gente evidentemente pereferisce la sinistra e Bonaccini, fatevene una ragione, avete un leader scarsissimo. La destra ha vinto in Calabria ma con Berusconi, non certo con Salvini.

Arslan

Lun, 27/01/2020 - 11:11

Jaguar (10:47)...quelli che ci credevano eravate voi.

specchiato

Lun, 27/01/2020 - 11:16

Commenti ridicoli e assurdi. Sempre a dividere tra fasci e comunisti. Il vero nemico di tutti gli Italiani sono le varie mafie, che invece, anche qui son rispettate e mai nominate. Bonaccini ha meritato la conferma, sostenuto, in modo decisivo, persino dai suoi avversari. Sulla Calabria silenzio assoluto sui veri e gravi problemi, si festeggia la vittoria come in un derby. Buon lavoro ai Governatori.

schiacciarayban

Lun, 27/01/2020 - 11:22

Salvini dovrebbe farsi un esame di coscienza, si dovrebbe chiedere se è capace di fare politica. La risposta è no, senza alcun dubbio, lasci il posto a qualcuno di serio, tipo Giorgetti e forse la Lega potrà diventare un partito credibile con dei programmi seri. I selfie, le felpe, i citofoni e il Papeete hanno ormai fatto il loro tempo, ora c'è bisogno di politici.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 27/01/2020 - 11:26

Oggi è tutto un esultare a sinistra per il pericolo scampato in Emilia... evabbeh. Poi uno prende una cartina dell'Italia, fa la conta e, su 20 regioni 12 sono in mano al centro-destra, 7 al centro-sinistra e una, la Val D'Aosta in mano ad un partito autonomista... quindi bisognerebbe andare al voto... e invece no

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 11:34

schiacciarayba-arslan, andatevi a rileggere i commenti, ho sempre dato per favorito Bonaccini. Riguardo il clientelismo è vero, purtroppo non esiste solo nel Sud Italia, e l'Emilia ne è la conferma. In questa regione se non hai la tessera giusta molte porte non si aprono.

flip

Lun, 27/01/2020 - 11:35

Non si può avere tutto! accontentiamoci di quanto ottenuto. la prossima volta (SE CI SARA'), dovremo Faremo meglio. e con meno personalismi da parte di TUTTI!. altrimenti.......fine della corsa!

indietrotutta

Lun, 27/01/2020 - 11:55

La lega poteva anche andare meglio. Peccato si sia persa la sua stessa candidata (totalmente eclissata dalle manie di protagonismo di Salvini) dandosi anche la zappa sui piedi in modo osceno e con comportamenti peggiori dei miei quando avevo 10 anni (io citofonavo e scappavo via, per questo mi ritenevo una brutta persona....)

Giorgio Rubiu

Lun, 27/01/2020 - 11:55

In termini sportivi il confronto in Emilia-Romagna è risultato essere un "match nullo".La regione era di sinistra e lo è rimasta.Il CDX,quindi, non ha perso perché non poteva "perdere" una regione che non era sua! Il CDX non è riuscito a vincere!In Calabria, invece,c'è un "uno a zero" a favore del CDX.La regione,di sinistra,è diventata CDX. Quindi,un "match nullo" ed una vittoria rendono la tornata elettorale un successo del CDX.Se a questo si aggiunge il crollo del M5*,alleato al governo con il CSX,vorrei dire che si è trattato di un'ottima tornata elettorale per il CDX.Una regione in più per il CDX significa una regione in meno per il CSX. Il numero delle regioni amministrate dal CDX è di gran lunga superiore a quelle del CSX. I numeri della Coalizione di Governo non rispecchiano più ciò che gli elettori voterebbero se si votasse per le politiche!

Arslan

Lun, 27/01/2020 - 12:26

indietrotutta...commento equilibrato, obiettivo ed imparziale.

bernardo47

Lun, 27/01/2020 - 12:34

non resta rossa...resta moderata! berlusconi prenda nota.

Viewty

Lun, 27/01/2020 - 13:12

@Loudness: Diciamo che il suo ragionamento arguto è un tantino eversivo, visto che la Costituzione della Repubblica Italiana non recita da nessuna parte che per sciogliere le Camere si debba contare quali e quante Regioni sono in mano a questa o quella parte politica o guardare l'andamento dei sondaggi fatto su campioni di sì e no 1000 persone. Dove ha trovato l'ispirazione per la sua facezia da fine politologo, al bar?

mozzafiato

Lun, 27/01/2020 - 13:14

MAURIZIOGIUNTOLI parli come un profeta affetto da un calo di zuccheri : ptescindendo dal fatto che il pd in EM. ROM. HA VINTO PER UN PUGNO DI VOTI REGALATIGLI DAI BRANDELLI DEI 5 ST(i quali hanno votato proprio PD altro che voto disgiunto). Resta il sondaggio freschissimo di SWG per LA 7 il quale assegna le seguenti percentuali : LEGA 33,2 % ; PD 17,5 %; 5 ST. 14,9 %. Forse voialtri komunisti oltre alla Vs storia avete anche la vs matematica MA PER I COMUNI MORTALI LA LEGA DA SOLA AL 33,2 supera la somma dei 2 partiti di governo (17,5 + 14,9 = 32,4). Stai allegro kompagno assieme ai tuoi compari di kollettivo e di scatoletta ...avete tantissimi motivi per gioire...ma proprio tanti!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 27/01/2020 - 13:51

Chissà se adesso la Borgonzoni chiederà ancora di parlarci di Bibbiano o si scorderà pure in che provincia sia (visto che con la geografia della sua regione ha dimostrato di avere qualche problemino) ...

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 27/01/2020 - 15:25

Viewty se 12 regioni su 7 sono in mano al centro-destra, significa che la maggioranza degli italiani desidererebbe essere governata dal centro-destra, non credo ci voglia una scienza per capirlo. E invece ci ritroviamo al governo gente che è tutto il contrario di quello che il sentimento popolare indica.

Cosean

Lun, 27/01/2020 - 19:49

dagoleo Lun, 27/01/2020 - 08:35 Di solito ci si lamenta dello stupro! Non dello stupro di marocchini e neri. Solo gli IDIOTI possono arrivare a pensare che lo stupro dipenda dalla razza o cittadinanza!(Naturalmente dovete prendere il termine idiota per il suo significato e non come insulto. Altrimenti verrebbe tutelata l'idiozia e non l'intelligenza)

Cosean

Lun, 27/01/2020 - 20:08

Loudness Lun, 27/01/2020 - 15:25 La Costituzione serve proprio per eliminare sul nascere il desiderio di un singolo o di una massa, di fare quello che gli pare e quando gli pare. E' solo la regola fondamentale di tutte le Democrazie! E' utile anche per stabilire chi è democratico e chi antidemocratico. L'esempio più macroscopico è la Germania di Hitler, quando democraticamente è riuscito a portare un popolo intero, ad essere assoggettato alla sua volontà.

Ritratto di faman

faman

Lun, 27/01/2020 - 21:44

Gianni11-Lun, 27/01/2020 - 03:27: noi emiliani stiamo benissimo e non avevamo certo bisogno della passacarte di Salvini

Ritratto di faman

faman

Lun, 27/01/2020 - 21:48

ABBONDIO-Lun, 27/01/2020 - 07:38: guarda che questi incapaci, come dici tu, governano una regione dove il tenore, la qualità della vita e i servizi sono invidiati da tanti. Non so dove vivi tu, io sono emiliano e ci vivo benissimo come milioni di persone.

Ritratto di faman

faman

Lun, 27/01/2020 - 21:52

dagoleo-Lun, 27/01/2020 - 08:35: ragionamento da mente bacata.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 28/01/2020 - 07:08

mozzafiato# Ma cosa ha capito? Si rilassi, non sono un compagno. Stia tranquillo e rilegga.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 28/01/2020 - 09:45

Cosean la democrazia in Italia serve per buttare giù i governi che non fanno comodo all'Europa, far governare senza elezioni quelli che fanno comodo a Bruxelles e mantenere al Governo accozzaglie che vanno contro il sentimento popolare. Se poi democrazia significa non potersi scegliere da chi essere governati, allora non è più democrazia ma dittatura. A sinistra devono un po' finirla con questa sorta di mission del voler rieducare la gente, insegnare a tutti a stare al mondo e considerarli intelligenti solo quando votano loro.

Maura S.

Mar, 28/01/2020 - 10:24

Faman, per forza state bene con i vostri comunisti, a forza di farvi il lavaggio di cervello siete diventati degli "ZOMBI" e non vi accorgete delle brutture dei vostri simili specialmente quello di approfittarsi dei bambini. Comunque siamo arrivati come secondo partito dell'Emilia Romagna, a quanto pare una buona parte di cittadini non accettano di essere usati per certi maneggi. Aggiungo che accetto che ognuno di noi la pensi come vuole, ma pretendo che la smetta di insultare Salvini poiché insulta anche chi lo ha votato, cioè tutti noi. Che posso aggiungere: good luck to you all, you need it!

Ritratto di faman

faman

Mar, 28/01/2020 - 21:59

Maura S.-Mar, 28/01/2020 - 10:24: e smettetela di parlare di comunisti, io non lo sono mai stato e sottoscrivo tutto quanto ho già detto. Se non sei emiliana, prova a venire a vivere un pò qui da noi. E smettila di fare sciacallaggio come il tuo pifferaio su quei poveri bambini. Noto un certo lavaggio del cervello.

Ritratto di faman

faman

Mar, 28/01/2020 - 22:07

Maura S.-Mar, 28/01/2020 - 10:24: non ho assolutamente bisogno del tuo augurio, non fare dello spirito gratuito, ti ripeto che qui si vive benissimo, anche chi non ha votato Bonaccini