Benessere

Step Up, parte la campagna di prevenzione contro il tumore del colon-retto

Camminare e mangiare sano sono le più efficaci misure di prevenzione del tumore al colon-retto: ecco la nuova Campagna di sensibilizzazione e le parole del presidente Persiani

Step Up, parte la campagna di prevenzione contro il tumore del colon-retto
Tabella dei contenuti

Come accade con molte tipologie di tumore, anche quello del colon-retto si scatena per molteplici fattori genetici, familiari ma anche causati dallo stile di vita. È per questo motivo che a marzo 2023 è stata lanciata Step Up, la Campagna di sensibilizzazione di EuropaColon Italia Onlus con il Digestive Cancers Europe (DiCE) per la prevenzione del tumore del colon e del retto dall'Organizzazione che viene in aiuto ai pazienti colpiti da neoplasie gastro-intestinali.

L'importanza dell'esercizio fisico

La nuova Campagna durerà per tutto il 2023 e andrà a incoraggiare e stimolare la popolazione a un'attività motoria quotidiana, come la camminata, e a mantenere stili di vita sani con l'aiuto di una corretta alimentazione: sono poche ma semplici regole che possono essere fondamentali per la prevenzione del tumore colorettale. Di fondamentale importanza anche l'aumento degli screening in tutta Europa. "La campagna Step Up di quest’anno vuole sottolineare il ruolo protettivo dell’esercizio fisico quotidiano moderato, come la camminata, nell’insorgenza di uno dei tumori più diffusi in Italia", ha affermato il prof. Roberto Persiani, Presidente di EuropaColon Italia Onlus e Chirurgo oncologo di Università Cattolica - Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. "La novità di questa edizione è che la campagna durerà per tutto l’anno; una sorta di maratona permanente contro il cancro colorettale che consentirà ai partecipanti, ogni volta che raggiungeranno il traguardo di 10 mila passi, di donare simbolicamente una moneta alla nostra associazione, in segno di supporto alle nostre iniziative. Un modo semplice ma molto efficace di coniugare il prendersi cura di se stessi con un impegno sociale a favore anche degli altri".

L'app contro il tumore

L'obiettivo dei 10mila passi quotidiani sarà fornito dall'app che si può scaricare gratuitamente sia su smartphone Android che su quelli Apple oltre a tutta una serie di consigli su come tutelare la propria salute. EuropaColon Italia insieme a DiCE hanno sviluppato STEPAPP, molto utile anche per la possibilità di documentarsi sul tumore del colon-retto e sulla corretta prevenzione come la camminata. Se per i fattori genetici c'è poco da fare, le diete ad alto contenuto di grassi animali e proteine e povera di fibre sono associate a un aumento del tumore del colon-retto. Viceversa, chi si alimenta maggiormente con fibre (frutta e verdure) risulta essere maggiormente protetto.

I numeri della malattia in Europa

In Europa si tratta del secondo tumore più diffuso tra le donne e al terzo posto tra gli uomini: ogni anno sono circa 500mila gli europei con una nuova diagnosi di tumore colorettale che risulta fatale per circa il 50% della popolazione ma sono migliaia e migliaia le vite che potrebbero essere salvate grazie allo screening e alle pratiche di prevenzione finalizzate alla diagnosi precoce. Se preso al primo stadio, infatti, si arriva a una sopravvivenza nel 90% dei casi fino a cinque anni: inoltre, i costi di assistenza tra diagnosi precoce e uno stadio avanzato risulta fino a 10 volte più elevato.

Il problema, in questo caso, è rappresentato anche dalla disparità tra nazioni europee: molti programmi di prevenzione colorettale arrivano al 65% ma spesso capita che soltanto il 14% dei cittadini europei che rientrano nella fascia d’età oggetto di screening (tra 50 e 74 anni) vengono poi invitati ad eseguirlo.

app per tumore colon-retto

Commenti