Anci, Fassino paga mezzo milione al "Sole" per un servizio che ha già

Un accordo con il Sole per accedere a un quotidiano online realizzato da Confindustria e dall'associazione che presiede

Una follia senza senso e uno spreco di risorse pubbliche. È quello che ha messo in atto il presidente dell'Anci Piero Fassino, sindaco di Torino. L'associazione dei comuni italiani, infatti, ha concluso un accordo editoriale con Il Sole 24 Ore che prevede l'accesso gratuito per i municipi a un quotidiano online realizzato dal quotidiano di Confindustria e dall'Anci stessa.

Il problema è che i prodotti editoriali che rientrano nell'accordo si sovrappongono "a parte dei servizi erogati da Ancitel da oltre un venetennio - denunciano i sindacati - servizi che contribuiscono al fatturato dell'azineda per oltre 2,5 milioni di euro". Ancitel è "la società di informatica che supporta l'ANCI ed i soggetti controllati nella realizzazione di portali e software applicativi" ed è partecipata al 57% dall'Anci stessa. Insomma, Fassino si fa concorrenza in casa, stipulando il contratto con una azienda esterna quando poteva facilmente ricorrere ai servizi già erogati dall'Ancitel che controlla.

Senza contare che l'accordo con Il Sole 24 Ore costerà 500mila euro e che l'Ancitel è un po' con l'acqua alla gola, considerando che poco tempo fa ha dovuto dare il via ad un aumento di capitale. "Quale comune continuerà a sottoscrivere l'abbonamento con Ancitel se potrà avere un servizio gratuito dal Sole 24 Ore?", dicono i sindacati a Italia Oggi. Per l'Anci, invece, l'accordo con il quotidiano di Confindustria è "un'opportunità che Ancitel dovrebbe cogliere". E il vicesegretario Alessandro Gargani dice che il servizio di Ancitel sarebbe più autorevole di quello fornito dal Sole 24 Ore.

Peccato, sottolineano i sindacati, che che sul sito dell'Anci non sia mai stato pubblicizzata l'Ancitel, cosa che invece già accade per il Sole 24 Ore. Insomma, oltre a farsi concorrenza da solo, Fassino si dà anche la zappa sui piedi. E spende i soldi dei contribuenti.

Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Mer, 14/10/2015 - 12:10

Dovesse pagare di tasca sua, penso che NON FAREBBE TUTTO CIÒ, Ma sotto sotto, tra loro, c`è troppo MANGIA-MANGIA.

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 14/10/2015 - 12:11

spendere soldi degli altri non costa fatica. Parecchi personaggi hanno una mania di mettersi in mostra e fanno qualsiasi cosa per dimostrarlo, utile o non utile quel che fanno non ha importanza, ma qualcuno parlerà di loro e da questo VENGONO GRATIFICATI. Bisogna compatirli, perchè quello che cercano, è uscire fuori dall'OMBRA.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 14/10/2015 - 12:21

Fassino deve aver il vizio di sperperare i soldi nostri. In questi giorni, a Torino, è stato montato un enorme capannone con struttura metallica e copertura in vinile bianco, per ospitare un convegno sull'alimentazione. Sembra una stalla, piazzata davanti alla facciata di Palazzo Reale. A parte lo sfregio ad una piazza monumentale, quello che fa incavolare un po' è che a Torino non mancano capienti e dignitose sale per congressi. La domanda che molti si pongono è: chi si doveva foraggiare, montando siffatta enorme (e disgustosa, aggiungo) struttura? Sekhmet.

Giampaolo Ferrari

Mer, 14/10/2015 - 12:23

Sono mica i suoi.Da buon comunista sicuramente tutto questo ha un tornaconto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 14/10/2015 - 12:28

Deve esserci di mezzo il solito pluristipendiato PM dalla faccia di MD.

giacomominella@...

Mer, 14/10/2015 - 12:28

ma che mangia mangia...e' magro che fa schifo...questo e ruba ruba e basta...ma dov'e' la legge in italia...a si, in cerca solo di Berlusconi!!

Alessandra5

Mer, 14/10/2015 - 12:33

La notizia è del quotidiano ItaliaOggi, non di ImolaOggi.

mastra.20

Mer, 14/10/2015 - 12:43

ma dovè la MAGISTRATURA , si occupa solo di quelli del centro destra ,,come ai tempi di MANI PULITE ,,,

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 14/10/2015 - 12:46

Il fatto dominante è che soldi dello Stato non sono i suoi. Però a cosa servirebbero se qualcuno non trovasse nuovi modi per spenderli? Ringraziamo il sindaco di adoperarsi per creare ricchezza.

pupism

Mer, 14/10/2015 - 12:52

Ma di questi sprechi perchè mai nessuno ne è chiamato a rispondere?

agosvac

Mer, 14/10/2015 - 13:00

Questo è un sindaco di sinistra, mica fa quello che fa per aiutare una testata che poi aiuterà lui, lo fa per il bene della comunità, ovviamente con i soldi dei contribuenti!!!!!

giottin

Mer, 14/10/2015 - 13:30

Il vice presidente dell'anci non ha nulla da dire??????

vince50

Mer, 14/10/2015 - 13:52

Mai visto un comunista che paga di suo,spendono e spandono sempre a carico di altri.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 14/10/2015 - 13:56

Voglio vedere se c è qualcuno che indagherà su questo .............

mercredi

Mer, 14/10/2015 - 14:04

E poi dicono che uno evade. E fa bene a evadere, almeno quei soldi possono girare per il paese ed evitare che qualche impresa chiuda prima del tempo. Se finissero invece nelle tasche di lor magnaccioni se li mangerebbero tutti,e non avremmo più neanche quel briciolo di speranza che ci porta ad andare avanti. ma finirà

Libertà75

Mer, 14/10/2015 - 14:29

Abbiamo una banca (però non abbiamo una classe politica)

cicero08

Mer, 14/10/2015 - 16:14

d'altro canto Tavecchio paga c. 60.000 euro all'anno per un servizio che non avrà modo di far espletare al responsabile della sua logistica (vd, soccerlife). Che paese è questa povera italietta!