Federer vuole Roma e lancia la sfida a Djokovic e Nadal

Se non è uno slam, gli somiglia molto. E non solo perché coniuga il tennis al gossip con quel pizzico di sfacciataggine possibile solo nella città della Dolce Vita. Dei big nessuno ha marcato visita. Anzi. Per Djokovic e Nadal è il torneo della resurrezione dopo le sconfitte di Madrid su quella terra azzurra che può piacere solo a Tiriac l’affarista. E allora tutti a chiedersi se quei due hanno accusato una battuta a vuoto per via del campo o se faticano a trovare l‘antica brillantezza. Già perché Federer e Serena, la più piccola e rotonda delle Williams, hanno sbancato Madrid fregandosene dell’altura, della polvere blu, di una superficie obiettivamente anomala. Dalla terra rossa degli Internazionali d’Italia, in svolgimento nel bellissimo impianto del Foro Italico, arriveranno sentenze importanti in vista di Parigi e Wimbledon. Giusto per capire se lo svizzero, che ha sopravanzato Nadal al secondo posto del ranking, e l’americana, capace di annientare l’Azarenka in un’ora, sono i veri numero uno del momento.
Il sorteggio inciderà, e non poco, sui destini della manifestazione.
Per Nadal il tabellone è in discesa: nei quarti se la dovrebbe vedere con Berdich, reduce dalle fatiche di Madrid, e in semifinale con uno tra Ferrer, sempre battuto sulla terra, e Murray, in crisi di autostima. Per il n.1 del mondo Djokovic si prospettano, invece, un quarto con Del Potro, che ha ritrovato il tennis del 2009, e una possibile semifinale con Federer, il più in forma del momento tra i Fab Four.
In chiave azzurra le prospettive sono interessanti. In attesa che Starace affronti Kubot, sono scesi in campo quattro italiani con un bilancio di tre vittorie (Fognini su Baghdatis, Seppi su Istomin e Lorenzi su Davydenko) e una sconfitta (Volandri per mano di Troicki.


In campo femminile le regine Azarenka e Sharapova guardano con sospetto la rinascita di Serena Williams. Punto interrogativo sulle italiane attese tutte da un tabellone per niente facile. A cominciare dalla Schiavone, in crisi nera di risultati, che al secondo turno si troverà Venus Williams.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica