Fiera Milano

Work and life, l'acciaio in Fiera a Made in Steel

Dal 3 al 5 aprile in fieramilanocity la manifestazione dedicata alla filiera dell'acciaio che con la formula della conference and exhibition offre opportunità di business con la presenza di 312 espositori e di approfondimento sui temi d'attualita del settore. Work and life tema conduttore. Iniziative per l'internazionalizzazione come risposta alla recessione sui mercati auropei

Work and life, l'acciaio in Fiera a Made in Steel

Taglio del nastro per Made in Steel, la manifestazione dedicata alla filiera dell'acciaio che si tiene dal 3 al 5 aprile in fieramilanocity con la formula della conference and exhibition che offre sia opportunità di business con la presenza di 312 espositori e co-espositori nazionali e internazionali, sia importanti momenti di approfondimento dei temi d'attualità per il settore con una nutrita agenda di convegni e incontri.

Work and Life, lavoro e vita, è il tema al centro dell’edizione 2013 di Made in Steel come ha spiegato l'amministratore delegato della manifestazione Emanuele Morandi: "Senza acciaio, senza manifattura, senza economia reale non ci può essere futuro per un Paese come il nostro. E abbiamo anche bisogno di dare qualità e senso alla nostra vita: il nostro operare deve essere sostenibile non solo sotto il profilo economico, ma anche quello sociale ed ambientale. La chiave per una ripartenza si basa tutta sulla nostra capacità di fare una lettura nuova della realtà, con una visione alta e di lungo periodo".

Made in Steel è l’unico evento del panorama fieristico internazionale, dedicato all’intera filiera dell’acciaio che coinvolge gli operatori del settore: dai produttori siderurgici ai distributori, alle industrie utilizzatrici di acciaio. Per questo la conference and exhibition lancia tre iniziative dedicate a chi impiega i prodotti siderurgici come materia prima per la propria attività produttiva. Con i progetti Building, Transportation, Power & utilities, Made in Steel approfondiscono le prospettive di sviluppo e le possibilità di crescita e di interazione tra il settore dell’acciaio e le costruzioni, i trasporti e l’energia attraverso convegni e tavole rotonde, tenuti da esponenti delle realtà produttive in collaborazione con associazioni di categoria come Anfia, Anima, Ucc, Aisem, Cicof, Fondazione Promozione Acciaio, Upiveb e Ipo Steelnetwork.

Nel 2012 il consumo apparente di acciaio, in Italia, è sceso del 22% rispetto al 2011 e per la siderurgia nazionale è fondamentale una sempre maggiore apertura ai mercati esteri. Processo già in atto ma che nei prossimi anni dovrà subire un'accelerazione ancora maggiore sia per far fronte alla crescita di competitività internazionale che alla stagnazione dei mercati europei. Così Made in Steel ha approntato una serie di iniziative mirate per favorire l’internazionalizzazione della manifestazione e delle aziende che vi parteciperanno. Sono infatti presenti buyer stranieri selezionati in collaborazione con l'Istituto nazionale per il Commercio Estero e i delegati delle Camere di Commercio italiane in Brasile, Emirati Arabi Uniti, Germania, India, Marocco, Svezia, Svizzera, Tunisia e Turchia presentano i rispettivi sistemi-paese sostenendo anche incontri b2b. Per stimolare la partecipazione di visitatori stranieri, sono stati stretti anche accordi di partnership con Commissione Europea, Eurofer, Eurometal, Euro Inox, Issf e Ipo Steelnetwork.
Ampliata l'offerta della manifestazione al pubblico per rendere sempre più produttiva e "smart" l'esperienza in fiera con il Match Making, la nuova app di Made in Steel, lo Speakers corner.

Da segnalare, in particolare, il convegno d'apertura organizzato da Siderweb (3 aprile, Siderweb Room, ore 10.30 – 12.30) sul tema Acciaio: una politica industriale per una crescita sostenibile che affronta il tema della sostenibilità intesa non solo come necessità di coniugare industria e ambiente, ma nella sua accezione più allargata di sostenibilità economica e sociale, sarà il tema dominante del convegno inaugurale di Made in Steel. L’industria e la siderurgia come comune denominatore e come leva per il rilancio delle economie avanzate. Relatori: Marco Fortis (vicepresidente Fondazione Edison), Antonio Gozzi (presidente Federacciai), Riccardo Monti (presidente Ice), Antonio Tajani (vicepresidente Commissione Europea, commissario responsabile di industria ed imprenditoria). Moderatore: Alberto Orioli (vicedirettore Il Sole 24 Ore).

Made in Steel: 3-4-5 aprile, fieramilanocity. Ingresso: porta Scarampo. Orari: 9.30 - 18.

30.

Commenti