A quindici giorni dall'inizio di Expo e dall'arrivo di milioni di turisti a Milano, figuraccia di Atm, l'azienda che gestisce i trasporti pubblici milanesi.
Da tempo la società ha attivo un account Twitter con cui informa i cittadini in tempo e risponde alle domande degli altri utenti. Come quella di Roberta Milano, che nei giorni scorsi ha chiesto: "@atm_informa qual è la situazione parcheggi a Famagosta? Esiste un sito in cui si possa controllare posti liberi in tempo reale?"
@atm_informa qual è la situazione parcheggi a Famagosta? Esiste un sito in cui si possa controllare posti liberi in tempo reale?
— Roberta Milano (@robertamilano) 14 Aprile 2015
Quello che ha fatto sorridere (e indignare) la rete è stata però la risposta - imbarazzante - dell'Atm: "@robertamilano ciao, puoi verificare la disponibilità del parcheggio direttamente sul posto". Insomma, un "arrangiati" che sarebbe suonato forse meglio se dall'azienda avessero scritto un "No, ci dispiace".
@robertamilano ciao, puoi verificare la disponibilità del parcheggio direttamente sul posto.
— ATM informa (@atm_informa) 14 Aprile 2015
E la vicenda diventa ancora più paradossale quando nella conversazione si inserisce anche il Comune di
Milano, che informa l'utente - e i colleghi di Atm che evidentemente ne erano all'oscuro - dell'esistenza di un portale dedicato alla mobilità a Milano e che tra le altre cose traccia in tempo reale la disponibilità dei vari parcheggi pubblici della città.@atm_informa @robertamilano Segnaliamo, anche ai colleghi Atm, che è nato il portale Infomobilità con news in diretta http://t.co/wC6rnAx8sa
— Comune di Milano (@ComuneMI) 14 Aprile 2015
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.