nostro inviato a Toronto
Convincere i milanesi a investire in Canada. Obiettivo ambizioso, dato che è un territorio ancora poco esplorato dalle piccole e medie imprese - anche se colossi come Luxottica, Parmalat o Ferrero ci hanno fatto fortuna - ma è lo scopo dellaccordo stretto ieri in Richmond Street West a Toronto dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio italiana sul territorio.
A rappresentare le due istituzioni, lassessore comunale alla Moda e alle Attività produttive Tiziana Maiolo, e il presidente Nino Angeloni. La convenzione ha durata annuale e impegna a realizzare insieme iniziative di sostegno allartigianato, al settore della moda e alle imprese, come la serie di servizi gratuiti - dalle informazioni legali più urgenti a quelle logistiche (permessi di soggiorno, visti, elenchi di trader ecc.) - che vengono offerti a chi vuole tentare limpresa oltreoceano allorganizzazione di seminari, fieri, corsi di formazione o missioni commerciali.
«Abbiamo stretto lo stesso accordo con New York lanno scorso - spiega lassessore alla Moda Tiziana Maiolo, in missione istituzionale a Toronto - ora il Comune assegna un finanziamento di 50mila euro alla Camera di commercio italo-canadese perché agevoli le piccole e medie imprese che vogliono investire sul territorio, soprattutto facendo saltare quei passaggi burocratici che rappresentano uno scoglio per gli imprenditori che tentano di avviare unattività all'estero».
La Maiolo ha già informato ApiMilano dellopportunità che viene offerta ai propri associati, che attraverso un infopoint internazionale aperto dal Comune possono reperire tutte le informazioni.
Grazie alla sinergia tra Comune e Camera di commercio, nei giorni scorsi la creatività milanese ha sfilato - attraverso i modelli, otto studenti scelti da scuola di moda (Ied, Naba, Istituto Carlo Secoli e Domus Academy) - alla «LOreal Fashion Week», la settimana della moda di Toronto, ma «il prossimo passaggio sarà il food - anticipa lassessore - a luglio a New York promuoveremo un evento per promuovere le nostre specialità gastronomiche».
Un settore che fa gola anche a Toronto: «Gli investimenti delle imprese milanesi sul territorio non sono ancora molto sviluppati in Canada - ammette il segretario generale della Camera di commercio italiana a Toronto, Corrado Paina - gli imprenditori dovrebbero approfittare della stabilità economica e politica e del fatto che si tratta di un Paese molto ricco, che offre ottime garanzie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.