da Milano
Mancano poco più di sei mesi, salvo inaspettate complicazioni tecniche, per la prova della verità del gigante dei cieli. A un anno (era il 27 aprile) dal primo test di volo e dopo oltre mille ore di prova, il superjumbo Airbus A380 da 555 posti sta passando gli ultimi esami per arrivare a 2.500 ore in cielo ed essere pronto a fine anno per la consegna dei primi due esemplari alla Singapore Airlines (con sei mesi di ritardo). Solo allora si vedrà se sarà un successo che trainerà ulteriori ordini o un flop. Il colosso dei cieli a due piani (un programma da circa 10 miliardi di euro, per un costo di 290 milioni di dollari a esemplare) ha sinora ottenuto 159 ordini (di cui 132 per trasporto passeggeri, gli altri in versione cargo) da parte di 16 clienti, e appare in affanno rispetto al breakeven di 250-270. A sbloccare la scelta da parte delle compagnie aeree ancora perplesse potrà essere proprio l'esito delle performance dopo le prime consegne, che sono slittate di 4-6 mesi tanto che il maggior cliente - Emirates, con 43 ordini - sembra comincerà a disporne solo nell'estate 2007 (rispetto a marzo) mentre China Southern ne avrà solo uno dei due previsti entro le Olimpiadi di Pechino del 2008.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.