Fondazione Grigioni: uniti per vincere il Parkinson

Fondazione Grigioni: uniti per vincere il Parkinson

Sono 200mila le persone che vivono attualmente in Italia con difficoltà la propria vita a causa della malattia di Parkinson. Si tratta di una patologia che causa notevoli difficoltà di movimento, provoca tremori e problemi di rigidità. Il Parkinson colpisce persone in età avanzata e giovani al di sotto dei 45 anni.
Nata nel 1990, l'Associazione Italiana Parkinsoniani (Aip) promuove l'informazione sistematica su tutti gli aspetti della malattia di Parkinson e rappresenta il punto di riferimento per migliorare la vita dei pazienti informandoli costantemente sulle terapie farmacologiche, fisioterapiche e chirurgiche disponibili nei centri specializzati, e sulle problematiche non di carattere clinico quali la dieta, la logopedia e il sostegno psicologico. A oggi, l'Aip conta 19.000 famiglie di pazienti iscritte e copre il territorio nazionale con 24 sezioni locali.
Dal 1996 la Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson collabora strettamente con l'Aip con l'obiettivo di combattere questa malattia sino alla sua sconfitta, attraverso un impegno assiduo e continuo, e grazie alla volontà e alla dedizione dei propri ricercatori impegnati nel trovare soluzioni e nuove terapie farmacologiche in grado di alleviare i sintomi.
La Fondazione ha inoltre lo scopo di individuare fonti di finanziamento e raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica. Considerato che i costi della ricerca sono molto elevati e in Italia l'impegno pubblico in questo settore è carente, è necessario che i singoli malati, le relative famiglie e tutti coloro che hanno a cuore questa malattia scendano in campo personalmente per fornire un sostegno concreto alla ricerca scientifica che potrà debellare questo male.
La Fondazione Grigioni contribuisce allo sviluppo e al progresso di diversi progetti di ricerca che hanno anche un immediato impatto sulle attività di diagnosi e cura dei pazienti affetti dal morbo di Parkinson. Sostenere la ricerca significa sensibilizzare l'opinione pubblica per la raccolta di fondi. La Fondazione Grigioni organizza e sponsorizza ogni anno diverse campagne finalizzate a questo scopo. Anche nel 2014 è possibile destinare il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche ad associazioni e fondazioni non lucrative che si dedicano al volontariato e/o alla ricerca scientifica, in base alla scelta di ogni singolo contribuente. Per concretizzare il desiderio di contribuire in misura sempre maggiore allo sviluppo della Fondazione Grigioni è sufficiente apporre la firma nell'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson: 97128900152.
Oltre che con questa modalità, è possibile sostenere economicamente le attività della Fondazione anche attraverso altri strumenti. Accedendo alla pagina web www.parkinson.it/dona-online.html si possono effettuare donazioni con carta di credito o carta prepagata - con tutta sicurezza garantita dal circuito Banca Sella - oppure tramite un proprio account PayPal.
Se si preferisce invece una forma di versamento più tradizionale, ci si può recare in Posta e compilare un bollettino postale intestato a Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson sul conto corrente postale n. 37651460.

In banca si può effettuare un bonifico a favore della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, conto corrente presso UBI Banca Popolare Commercio & Industria, codice Iban IT51S0504801798000000000672, con l'esonero delle spese di operazione in quanto trattasi di «bonifico per ricerca scientifica». Informazioni su queste e altre forme di sostegno sono pubblicate sul sito www.parkinson.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica