Fondi comuni, la raccolta netta rallenta a 76 milioni in aprile

C’è un sostanziale pareggio per la raccolta netta dei fondi comuni in aprile. Il sistema ha visto nel corso del mese una raccolta positiva ma in forte rallentamento rispetto a quella di marzo. Il periodo si è chiuso con un afflusso netto di 76 milioni, rispetto a quello di 2,36 miliardi del mese precedente. Il patrimonio gestito, secondo i dati diffusi da Assogestioni, si assesta a quota 446 miliardi.
Vanno bene i fondi obbligazionari, che continuano sulla falsariga dei mesi scorsi e attraggono risparmi pari quasi a 1,3 miliardi di euro, arrivando a valere 175 miliardi, con un peso vicino al 40% del patrimonio gestito complessivo. Gli acquisti vanno soprattutto in direzione dei fondi corporate, mentre si verifica una fuga dai titoli governativi a breve termine della zona euro (-826 milioni).
I deflussi nei fondi azionari arrivano a 266 milioni, confermando una serie negativa da diversi mesi. Il movimento prende di mira soprattutto l’Europa (-308 milioni), compresa l’Italia (-125 milioni), mentre resta positiva dell’equity emergente (+142 milioni) e nordamericano (+118 milioni).
L’emorragia principale tocca, ancora una volta, ai fondi di liquidità, con riscatti ad aprile per circa 2 miliardi di euro. Il patrimonio di questa categoria si riduce dai quasi 80 miliardi di euro di marzo a circa 77 miliardi. Flussi positivi anche per i fondi flessibili, per 824 milioni (valore vicino alla raccolta di marzo) e per quelli bilanciati, per 378 milioni (positivi anch’essi a marzo).
Dopo il ritorno al segno positivo nel mese di marzo, aprile segna invece un passo indietro per i fondi hedge, con deflussi per 130 milioni di euro.


A livello di domicilio, i fondi di diritto italiano vedono ancora deflussi, ma in rallentamento: nel mese di aprile sono pari a 822 milioni di euro (i riscatti erano pari a 930 milioni a marzo e a 2,074 miliardi a febbraio), mentre i fondi di diritto estero registrano afflussi per 898 milioni di euro e confermano il trend positivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica