Una speranza da Fontana "Inversione di tendenza"

Attilio Fontana mostra per la prima volta un certo ottimismo: "Si vede qualche passo in avanti con meno impennata di contagi. Lo dico a bassa voce, speriamo sia una prima inversione del trend di crescita del virus"

"Si vede qualche passo in avanti con meno impennata di contagi. Lo dico a bassa voce, speriamo sia una prima inversione del trend di crescita del virus". Attilio Fontana, ai microfoni della trasmissione 'Cento Città' di Radio1, mostra per la prima volta un certo ottimismo.

Il presidente della Regione Lombardia spiega che “l’'aumento non è un'impennata, come era fino a due tre giorni fa” e prevede che, a breve, si inizieranno a vedere i risultati delle misure restrittive messe in atto in questi giorni. Sulla realizzazione dell’hub di terapia intensiva alla Fiera di Milano, Fontana confida che il commissario straordinario Domenico Arcuri già martedì dia una risposta sulla disponibilità di respiratori “che sono l'oggetto del contendere perché i Paesi produttori tendono a trattenerli per se stessi". Fontana proprio si è confrontato con Arcuri e "siamo riusciti a cercare di mettere un po’ di cose a posto" perché, ammette il governatore “ieri ero un po’ preso dalla delusione di non vedere questi sforzi che dovrebbero essere concentrati in questo luogo”.

La struttura in fiera dovrebbe esser pronta in dieci giorni e diventerebbe un grande hub della rianimazione per tutta la Lombardia “Poi mi auguro di no, ma - aggiunge Fontana - se il contagio dovesse estendersi, potrebbe diventare un punto di riferimento per tutto il Paese". E su Bertolaso dice: “Speriamo che riesca a fare questo piccolo grande miracolo di trovare i respiratori".

Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, invece, intervenendo alla trasmissione Omnibus su La7, spiega che il nuovo ospedale per l'emergenza coronavirus alla Fiera di Milano "può servire alla Lombardia e all'Italia" e su questo "non c'è nessuna polemica, non lo facciamo contro ma in maniera complementare". Qualora, infatti, le regioni del Sud "non riuscissero ad avere posti letto, potremmo utilizzare quelli in questo spazio", ha aggiunto. In merito alla diatriba avuta con la Protezione civile sulle mascherine arrivate in questi giorni, Gallera, stavolta al Corriere della Sera, dice:"Facciamo subito chiarezza: nessuna polemica. Io sono cresciuto politicamente nella cultura del rispetto e della collaborazione tra le istituzioni. Quindi, niente polemiche". Gallera, però, si è sentito di intervenire in maniera così dura dopo che i direttori della sanità lombarda, in una riunione, gli avevano chiesto: "Ma cosa ci avete mandato?". Insomma, una reazione più che legittima dopo giorni e giorni di frustrazione per l'oggettiva difficoltà di gestione di questa emergenza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 16/03/2020 - 12:08

Fontana in che modo pensa che Bertolaso "trovi" i respiratori con un "miracolo", tipo Padre Pio? Esistono 4 fabbriche al mondo di respiratori e sono tutte subissate di ordinativi. Per fortuna una delle 4 si trova a Valsamoggia, vicino a Bologna, ed il governo Conte ha gia' precettato tutta la produzione. Ma i respiratori non si "trovano", si fabbricano! Fontana sconcertante.

rokko

Lun, 16/03/2020 - 12:17

Fontana, me ne sono accorto anche io ieri, perchè i numeri li mastico. Mi sembra che il trend di crescita sia in attenuazione, ma per essere sicuri che andiamo verso l'inversione di tendenza, occorrerà averne conferma per almeno altri due tre giorni. Non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato. Per le attrezzature sanitarie, sono sicuro che si troveranno. La Cina, che non le esportava più (questa era l'origine del problema) sono sicuro che, ora che il contagio da loro sta rallentando, riprenderà a fornirle.

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 12:19

parla troppo questo, come pure zaia. Devono imparare a lavorare per le loro popolazioni, facendo silenzio. Opinione pubblica non apprezza il mormorio da condominio.......Lavorino perbacco!

Giorgio5819

Lun, 16/03/2020 - 12:26

ConteRaffaelloM..., nemmeno oggi ? Cosa dobbiamo fare , aspettare che si svegli conte con il suo commercialista ? la tendenza compulsiva a scrivere belinate va tenuta sotto controllo, facci un favore, dormi !

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 16/03/2020 - 12:34

Caro Giorgio5819, purtroppo dormo molto poco in questi giorni, mi piacerebbe poter dormire qualche ora in piu'.

jaguar

Lun, 16/03/2020 - 12:45

Non credo che Bertolaso faccia la moltiplicazione dei pani e dei pesci, se mancano i respiratori e le mascherine nemmeno chi è lassù può procurarli in tempi brevi.

freeman

Lun, 16/03/2020 - 12:47

bernardo47.... shhhhhhhhhh! non disturbate Giuseppi.

ilguastafeste

Lun, 16/03/2020 - 13:00

Come si fa a dire che il trend è in calo? 11 marzo +2313 - 12 +2651 - 13 +2547 - 14 +3497 - ieri +3590

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 16/03/2020 - 13:00

L'emergenza sanitaria è un'emergenza nazionale ed è lo stato che deve decidere dove e come indirizzare le risorse. Purtroppo è nel DNA legaiolo una certa avversione al concetto di bene comune in favore del bene locale. La Lombardia immagino voglia più respiratori così come vuole ed ottiene che, per non sovraccaricare le strutture locali, pazienti problematici vengano trasferiti nelle strutture del Sud, ancora non in emergenza. E questo può farlo solo chi il problema lo vede nella sua interezza dal Tarvisio a Lampedusa

Junger

Lun, 16/03/2020 - 13:04

Isolare i focolai epidemici della Bergamasca e del Bresciano con maggior rigore ! a oggi i trasporti e le attività produttive sono in parte ancora attive Evitare il disfattismo continuo del "siamo allo stremo, siamo al collasso". Non è utile per chi dà il massimo negli ospedali. Convincere al distanziamento sociale e all' isolamento di una vera solitudine/quarantena non ai canti e balli sui balconi di tutta l'allegra famigliola riunita Proteggere gli anziani dai contatti ravvicinati!

Maura S.

Lun, 16/03/2020 - 13:09

ConteRaffaelloM. datti una frenata, inutile pontificare per questo governo, o meglio SGOVERNO, presto, ce ne libereremo poiché tra loro e la UE l'Italia è allo sbaraglio.

Iacobellig

Lun, 16/03/2020 - 13:24

Fontana vai avanti con Bertolaso, non tenere conto del governo che serve molto poco. Conte non ha voluto Bertolaso evidentemente perché ha temuto per la sua visibilità. È la sola cosa a cui tiene oltre la poltrona.

Gattagrigia

Lun, 16/03/2020 - 14:22

Fontana mi sembra troppo ottimista, come minimo devono passare tre settimane senza contagi per essere tranquilli e poter dire che c'è inversione di tendenza Mi auguro per i pazienti che Bertolaso trovi i respiratori.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 16/03/2020 - 14:23

Fontana in questo frangente non mi è piaciuto . Questa implorazione a Bertolaso che , grazie ad un miracolo, trova i respiratori è patetica. Bertolaso ,come qualunque capo ufficio acquisti della Regione potrebbe fare , deve solo telefonare alle poche ditte che fabbricano respiratori ed acquistare quante possibile. Non ho capito la necessità di tirare fuori dal cappello Bertolaso per una operazione di straordinaria normale amministrazione . O qualcuno ,in Lombardia, pensa che Bertolaso possa far montare qualche centinaia di letti meglio di qualcun altro ? Se è così siamo al cinema.

roberto67

Lun, 16/03/2020 - 14:44

La curva dei contagi (dall'11/3, approssimando: +2300 +2650 +2550 +3500 +3600) mostra un'inversione della tendenza incrementale, in pratica ci si scosta dall'andamento esponenziale, ma ci vuole anche qualche giorno per avere una conferma. Bertolaso potrebbe trovare i ventilatori necessari in Cina: a Wuhan hanno già iniziato a smantellare alcuni degli ospedali costruiti all'inizio dell'epidemia, quindi c'è sicuramente materiale in avanzo. Possibilmente prima che ci pensino gli altri Stati europei.

maxfan74

Lun, 16/03/2020 - 15:52

Attilio Fontana meglio di qualunque Governo. Un grazie anche a Giulio Galleria.

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 16:01

Fontana e zaia pedalino........anziché girarsi per vedere gli altri........il mormorio disturba il paese e non serve a nulla.....

Ritratto di turo

turo

Lun, 16/03/2020 - 16:11

ConteRaffaelloM Si fida ciecamente del governo Conte,per cui sara' anche contento delle mascherine SWIFER ANTIPOLVERE che Conte ha mandato l'altro ieri alla Lombardia.Sicuramente il sig. Bertolaso non avrebbe mai fatto una gaffe del genere.Questo signore deve essere sicuramente un lettore della NOTIZIA di Gaetano Pedulla'.

albyblack

Lun, 16/03/2020 - 16:20

E' risaputo che questo foglio è letto soprattutto da gente vicina al CentroDestra. In questo spazio, aperto giustamente a chiunque, scrivono anche persone che di CentroDestra sicuramente non sono. Se le dichiarazioni di un Fontana o di un Zaia o di qualunque altro rappresentante politico di CentroDestra, le avesse fatto un politico più vicino politicamente a queste persone che di CentroDestra non sono, costoro non scriverebbero e non commenterebbero un bel nulla (se non per tesserne le lodi). Matematico.

sbrigati

Lun, 16/03/2020 - 16:26

Certo che a tanti infastidisce che Fontana cerchi di fare qualcosa senza aspettare il governo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 16/03/2020 - 16:37

Allora ci voleva una foto un po' sorridente da ottimista. Così mi sembra da Io speriamo che me la cavo.

maurizio-macold

Lun, 16/03/2020 - 16:58

Che credibilita' ha Fontana quando dichiara che c'e' una inversione di tendenza visto che neanche tanto tempo fa aveva dichiarato che in fondo si trattava di una semplice influenza? Comunque spero vivamente che abbia ragione.

ziobeppe1951

Lun, 16/03/2020 - 16:59

Ah ma allora BERNARDO c’è...dice di non essere di sinistra..aspettavo un suo commento su fazio..dai su ..di qualcosa di destra

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 16/03/2020 - 17:33

Ma scusate prima gli italiani o prima i lombardi? La lega é autonomista o nazional-sovranista? Mah ...

scorpione2

Lun, 16/03/2020 - 17:33

la regione lombardia vuole chiudere gli ospedali san paolo e san carlo e riaprire un altro piu' piccolo dalle parti di san cristoforo o giu' di la', nel frattempo per sentito dire sta' nascendo una casa di cura privata proprio vicino al san carlo.

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 17:40

ziobeppe1951....stai tranquillo, non ti agitare.Cosa e' che ti turba? Diccelo che se ne parla.

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 17:42

fontana e zaia.....molti giorni passati confusamente purtroppo e spesso contraddittori ahime'....Titolo quinto? Meglio ricondurlo al testo dei Padri Costituenti. Persone sagge quelle.

ziobeppe1951

Lun, 16/03/2020 - 17:51

Bernardo ...a parte che non capisci una mazza sui padri costituenti...ti vedo un po’ agitato..parliamone che..laddove posso aiutarti, conosco dei bravi professionisti..un bacione

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 18:01

albyblack, io sono un moderato da sempre e le posizioni dei legoiuoli,che sono strampalate e avventurose, le critico eccome! eccome se le critico!

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 18:24

ziobeppe 1951, esponici le tue riflessioni.Siamo in attesa. E prima di parlare dei padri Costituenti, meglio sciacquarsi profondamente la bocca, non credi? Senza polemica naturalmente. I bacioni dalli pure al tuo salvini del reddito di nullafacenza truffaldino e di quota cento che non smonta nulla! Ha buttato via una decina di miliardi con i suoi soci gialloverdi, che ora sarebbero stati molto utili, non credi?

dredd

Lun, 16/03/2020 - 19:20

Grande Fontana sei il miglior presidente che la Lombardia potesse avere in questo momento.

necken

Lun, 16/03/2020 - 19:53

c'è chi ha la sfera di cristallo e chi no.... i conti li faremo a consuntivo

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 19:56

presidenti legaiuoli un po' lunatici...ed e' dir poco.

albyblack

Lun, 16/03/2020 - 20:08

@bernardo : io penso che la critica, quando è costruttiva, è sempre benvenuta. Diverso il discorso di chi critica, a prescindere, talvolta sfociando anche nell'insulto. Personalmente non ho nessuna difficoltà ad applaudire un provvedimento fatto non dalla mia parte politica se lo ritengo di buon senso. A lei, moderato, l'operato di questo governo piace? Buon per lei. A me per nulla. Zero. @sig.macold : le ricordo che ad inizio febbraio alcuni governatori delle regioni del Nord chiesero la messa in quarantena di chiunque rientrava dalla Cina, italiani compresi ovviamente. A Roma risposero che si creavano “allarmismi inutili”, bofonchiando per giorni di razzismo. Veda lei.....