Sport

Formula 1, Red Bull e McLaren avanti Libere, Alonso terzo: "Ottimo inizio"

Prima sessione Red Bull, seconda tutta McLaren. Con le frecce d'argento che fanno segnare i tempi migliori con Button e Hamilton. Terzo lo spagnolo

Formula 1, Red Bull e McLaren avanti 
Libere, Alonso terzo: "Ottimo inizio"

Melbourne - Dominio McLaren nella seconda sessione di prove libere del Gp d’Australia. Nel pomeriggio il più veloce è stato l’inglese Jenson Button in 1'25"854 davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton capace di un 1'25"986. A un passo dalle due frecce d’argento la Ferrari di Fernando Alonso con un 1'26"001 che vale il terzo crono. Dietro allo spagnolo le due Red Bull rispettivamente con Sebastian Vettel (1'26"014) e Mark Webber (1'26"283). Sesta miglior prestazione per la Mercedes di Michael Schumacher in 1'26"590 davanti all’altra Rossa di Felipe Massa (1'26"789). Ventesimo crono per Jarno Trulli che con la sua Lotus sponsorizzata Renault non è andato oltre un 1'30"912. Un solo giro senza nessun riscontro cronometrico per l’altro italiano alla guida della Hispania Racing Vitantonio Liuzzi, entrato in pista solo per pochi secondi al termine delle libere.

La prima ora Cominciano nel segno della Red Bull di Mark Webber le prime libere della stagione 2011. Sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, il pilota di casa ha messo la firma sul miglior tempo proprio all’ultimo giro della sessione della mattina con un 1'26"831, precedendo il compagno di squadra e campione del mondo Sebastian Vettel (1'27"158). Terza miglior prestazione per la Ferrari di Fernando Alonso in 1'27"749 davanti alla Mercedes di Nico Rosberg (1'28"152) ed alla Williams di Rubens Barrichello (1’28"430). Sesto tempo per la McLaren di Jenson Button (1'28"440) che ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton (1'28"483). Ottava l’altra Mercedes guidata da Michael Schumacher in 1'28"690, mentre la Ferrari guidata dal brasiliano Felipe Massa, autore di una uscita di pista ad inizio sessione, ha chiuso con l’11esimo tempo in 1'28"842.

Alonso soddisfatto "Sono contento del rendimento della macchina: all'inizio c'era un po' di sottosterzo e manca ancora di un'aderenza perfetta sull'anteriore, ma è andata meglio di quanto mi aspettassi. Ci sono tante squadre che possono dire la loro nella lotta per la vittoria ed è quindi chiaro che bisognerà fare un bel sabato senza errori se si vuole partire nelle prime file". Così Alonso al termine della prima giornata di prove del Gp di Australia. "Oggi ci siamo concentrati soprattutto sull'analisi del comportamento delle gomme Pirelli - prosegue Alonso - che qui sembrano andare in maniera un po' diversa rispetto a quanto si era visto nei test, anche perché l'asfalto presenta caratteristiche molto differenti.

Per quanto riguarda la strategia - aggiunge il campione spagnolo - bisognerà essere molto flessibili durante la gara perché ancora conosciamo troppo poco gli pneumatici per poter dire con certezza a quale giro sarebbe meglio fermarsi: per quello che si è visto oggi, magari puoi fare dieci giri con un treno di gomme oppure trenta".

Commenti