Il Gruppo La Fortezza, la più importante realtà produttiva italiana nel settore attrezzature e  arredamento per grandi superfici commerciali (turnover 2010: 125 milioni, +20%), consolida la  partnership con Carrefour, di cui è fornitore ufficiale dal 2007. Il colosso della GD ha infatti  deciso di affidare a tre aziende, tra cui La Fortezza, il riallestimento di 500 punti vendita  europei. La commessa assegnata al Gruppo tosco-emiliano ha un valore di 30 milioni di euro, e  prelude ad altri importanti incarichi. 
 Spiega l'amministratore delegato Glauco Frascaroli: «Alla fine dello scorso anno Carrefour ha  avviato un'imponente operazione di rinnovo del "look", che prevede la trasformazione di 500 dei  suoi 668 ipermercati europei in altrettanti "Carrefour Planet" di avanzata concezione. La  Fortezza è stata chiamata per realizzare le aree alimentare, tessile, bazar, profumeria,  parafarmacia negli iper di Belgio, Francia e Italia. Secondo l'accordo, il 30% del lavoro sarà  portato a termine entro il 2011, il 50% entro il 2012, il resto entro il 2013. Poi, se tutto  sarà andato come deve, ci verranno assegnati i riallestimenti degli altri punti vendita, per un  ulteriore introito milionario a due cifre». 
 Carrefour è una realtà da 107 miliardi di euro, 11.000 punti vendita in 30 Paesi del mondo e  475.000 dipendenti. Il restyling rappresenta la ricetta anticrisi del gigante francese che fin  dagli inizi, quando inventò la formula dell'ipermercato, si è sempre mosso da apripista del  settore. Il format del "Planet" è rivoluzionario: non più tradizionali e monotone corsie  perpendicolari, ma spazi aperti e luminosi, organizzati per aree di interesse, dove  l'allestimento gioca un ruolo fondamentale. «Essere stati scelti per questo progetto -  interviene Frascaroli - rappresenta il migliore riconoscimento della nostra capacità  innovativa». Gli investimenti della Fortezza in R&D sono passati dai 3 milioni del 2009 ai 5 del  2010, e nell'anno in corso arriveranno a 7 milioni.
 L'importante accordo con Carrefour, e il prosieguo delle collaborazioni con altri big della GD  come Auchan, Leroy Merlin e Metro, rafforzano la posizione del Gruppo tosco-emiliano sui mercati  internazionali. L'export rappresenta ormai il 72% del fatturato: un dato in crescita in questi  anni di stagnazione per la GD italiana.
La Fortezza conquista il pianeta Carrefour
					Commenti
				
				Pubblica un commento
	
		Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.