da Parigi
Tempi duri per lex primo ministro francese Dominique de Villepin, 53 anni, che aveva tentato in tutti i modi di strappare a Nicolas Sarkozy la candidatura del centrodestra in vista delle elezioni presidenziali della scorsa primavera. La magistratura pensa a un coinvolgimento di Villepin in unoperazione illecita, volta a far credere che il suo compagno di partito Sarkozy avesse intascato tangenti attraverso la banca lussemburghese Clearstream (cosa assolutamente falsa). Certo qualcuno (pare una persona vicina a Villepin) ha fatto circolare voci calunniose allo scopo di mettere in difficoltà Sarkozy, mentre negli anni scorsi savvicinava la scadenza elettorale per lEliseo.
Allinizio di questo mese di luglio labitazione dellex primo ministro è stata perquisita su decisione del magistrato inquirente. Ieri mattina Dominique de Villepin si è recato dai giudici, che lo avevano convocato, ed è uscito da questo incontro con unincriminazione ufficiale per «complicità nelluso di documenti falsi», per «complicità in unoperazione di denuncia calunniosa», per «uso di materiale rubato» e per aver «approfittato in modo illecito dellaltrui fiducia».
Una sfilza di accuse che adesso la magistratura inquirente cercherà di dimostrare, nella speranza di processare luomo che ha guidato il governo francese dal 2005 al maggio scorso. Lex primo ministro ha detto ai giornalisti di non aver «mai partecipato a qualsivoglia manovra illecita».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.