Francoforte, due turchi "giustiziati" in gelateria Muore anche un passante

Tre persone sono state uccise ieri in una sparatoria fuori da una gelateria vicino a Francoforte. Arrestati due sospetti

Francoforte, due turchi 
"giustiziati" in gelateria 
Muore anche un passante

Francoforte - Tre persone sono state uccise ieri sera in una sparatoria fuori da una gelateria dal nome italiano nel centro di Ruesselsheim, cittadina alle porte di Francoforte. Un copione molto simile alla strage di ’ndrangheta che il 15 agosto di un anno fa macchiò un ristorante italiano di Duisburg, nella Ruhr, diventata sinonimo di una nuova 'internazionalizzazione' della criminalità organizzata originaria del nostro Paese. La polizia tedesca ha già arrestato due persone.

Le vittime della strage Questa volta, però, secondo la polizia tedesca, gli italiani non c’entrano. Le vittime sono due curdi turchi che si trovavano nella gelateria e una passante di origine grecache gestiva un negozio vicino. Allo stato attuale delle indagini bisogna escludere qualunque pista legata alla mafia o alla ’ndrangheta. Una semplice coincidenza, dunque, in cui il sospetto iniziale di una nuova Duisburg sembrava giustificato dalle modalità dell’azione criminale e dal luogo, un caffè dal nome "Eis da Rocco". In effetti, le gelaterie in Germania sono quasi tutte italiane, gestite per lo più da veneti e friulani, ma ultimamente molti esercizi di italiano hanno mantenuto solo il nome, passando in gestione ad immigrati più recenti, spesso greci o turchi.

Le coincidenze con Duisburg Nella strage di Duisburg, di cui tra tre giorni ricorrerà l’anniversario, morirono sei ragazzi italiani coinvolti a vario titolo nella faida di San Luca, una storia nata a migliaia di chilometri dalla Germania, nella Calabria più profonda. Ora starà agli inquirenti tedeschi, che per ora non hanno ancora identificato tutte le vittime, capire cosa è successo questa volta, ma, secondo i primi accertamenti, appare certo che la criminalità organizzata italiana non c’entri.

La dinamica della sparatoria La sparatoria è avvenuta ieri sera: quattro killer si sono avvicinati alla gelateria, nella Banhofstrasse, sparando vari colpi d’arma da fuoco, tanto da colpire anche la donna che si trovava nel bar per caso ed è morta tra le braccia del marito Secondo le prime informazioni, prima della sparatoria ci sarebbe stata una rissa.

Un terzo uomo, che in un primo momento si pensava fosse morto durante il trasporto in ospedale, è in gravi condizioni. "Le condizioni dell’uomo sono critiche", ha detto questa mattina la polizia.

Arrestate due persone La polizia tedesca ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nella strage.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica