Economia

A Francoforte la Punto Evo sarà il pezzo forte della Fiat

La nuova Punto Evo, evoluzione del best seller Grande Punto
Rinnovato dal Centro Stile torinese il modello al centro della gamma italiana, che sarà presentato in anteprima alla rassegna internazionale dell'auto in Germania. Nuove dotazioni a disposizione e vendite dalla seconda metà di ottobre

Al prossimo Salone di Francoforte, in programma a metà settembre, debutterà la Punto Evo, l'evoluzione della Grande Punto, che intende confermare il successo del modello precedente e, grazie alle nuove caratteristiche, diventare punto di riferimento in termini di innovazione, sicurezza e stile. Il termine Evo sottolinea, infatti, un progresso automobilistico capace di soddisfare un cliente sempre più attento alle novità tecnologiche, al piacere di guida e alle tematiche ambientali.
L'eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova innanzitutto nell'ampia e articolata gamma motori Euro 5 tra i quali spiccano il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, la rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies e che verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat. A queste innovative motorizzazioni e a quelle più tradizionali si aggiungono anche le alimentazioni bi-fuel a metano per offrire la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento.
Sempre all'insegna delle riduzione di consumi ed emissioni, il nuovo modello proporrà il sistema Start&Stop - di serie su tutte le motorizzazioni benzina e diesel Euro 5 - che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta. All'interno della Punto Evo debutta, inoltre, il nuovo navigatore portatile "Blue&Me-TomTom" che permette di gestire, attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida.
Nel campo della sicurezza Punto Evo migliora i propri standard anche grazie all'adozione di 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore: è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti. Sono anche disponibili altre innovative dotazioni come il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita; i fendinebbia anteriori con funzione adattiva «cornering» che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all'angolo di sterzata; oltre ai consolidati sistemi Abs, Ebd (Electronic Brake force Distribution) ed Esp (Electronic Stability Program).
Il Centro Stile Fiat ha completamente rinnovato gli interni (plancia, sedili e strumentazione) rendendoli ancora più ricchi ed eleganti e propone una nuova linea esterna con marcati interventi estetici.


La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre e si pone il preciso obiettivo di confermarsi tra i leader in Europa nell'importantissimo segmento delle compatte.

Commenti