Roma

Fregene, una notte d’estate danzando con il Salento

Domani alle 21 presso il «Gilda on the Beach»

Marzio Fianese

Proseguono con «Arakne mediterranea in concerto» le «Notti d’Estate» al lungomare di Ponente a Fregene prima del generale fugone di Ferragosto. Domani, alle 21, è in programma il terzo dei cinque appuntamenti tra musica e teatro organizzati dal Gilda on the Beach e dall’associazione Fregene Village in collaborazione con Prometeo Video.
Sul palco della rassegna è il turno della compagnia «Arakne Mediterranea». Si tratta di un gruppo di artisti-studiosi-ricercatori che da quindici anni, anche con la collaborazione dell’Università degli Studi di Lecce, si occupa di preservare e diffondere le tradizioni e le espressioni della cultura popolare del Salento. L’associazione ha dato vita a una numerosa compagnia di danze e canti popolari, fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, che propone un prezioso lavoro di ricerca e recupero musicale incentrato sulla tradizione del tarantismo e sulle sue forme attuali: le «Tretarante» cui allude il titolo del loro album, che presentano domani sera in concerto.
Questo è un periodo in cui la pizzica e la taranta sono sempre più sotto i riflettori dei palcoscenici. Sono esibizioni che riscuotono un successo di proporzioni quasi inaspettate non solo tra i cultori del genere, arrivando ad assurgere a vera e propria moda. «Tretarante» con la sua attenzione filologica con il caldo rigore di esecuzioni attente e sentite nel profondo risponde nel migliore dei modi al richiamo spontaneo, all’autenticità che le tradizioni popolari lanciano ogni giorno verso di noi, verso la nostra quotidianità senza banalizzanti e turistici revival folcloristici.
Nata, proprio, con lo scopo di rilanciare e valorizzare le potenzialità del litorale di Fregene, l’Associazione Culturale «Fregene Village» ha trovato nel Gilda on the Beach la location ideale per attuare i propri programmi e iniziative culturali ed artistiche.
Fregene Village organizza eventi nei quali arte, cultura e tradizioni si sposano con i suoni, i colori e i sapori delle ricche e assolate terre del Sud d’Italia, protagoniste di tutta la manifestazione. Come tutte le «Notti d’Estate», anche quella di domani prevede cena e cocktail abbinati. Per prenotazioni Tel. 337/737573-06/6685131.


Le «Notti d’estate» proseguono il 22 e 29 agosto (la chiusura) con rispettivamente «Oggi Sposi» di Ippolito Chiarello e «Swing Big Band» di Luigi Bubbico.

Commenti