Cultura e Spettacoli

Gattinoni a L'Aquila: evento di moda, musica e danza per la ricostruzione

Dopo una sfilata dell'ultima collezione della storica maison e di creazioni di giovani stilisti abruzzesi, sarà donato alla Provincia l'abito «Omaggio a L'Aquila» creato dallo stilista Guillermo Mariotto

«La Rinascita va di Moda», si chiama l'evento tra fashion, musica e danza organizzato all'Aquila per la griffe Gattinoni, la sera di domenica 20 dicembre al Ridotto del Teatro Comunale.
Il palazzo, nel cuore del centro storico colpito dal terremoto, aprirà eccezionalmente le porte per lanciare un messaggio di vera rinascita, anche attraverso la creatività dei giovani.
Il Teatro, infatti, si trasformerà per l'occasione in un tempio dove la moda, l'arte, la musica e la danza, si fonderanno perfettamente.
Nel corso della serata sul palcoscenico sfileranno ventiquattro creazioni della collezione Gattinoni Couture Autunno-Inverno 2009-2010 insieme agli abiti dei giovani stilisti aquilani Federica e Carmine Beniamino e Daniele Gottastia, studente dell'Accademia di Costume e di Moda di Roma, insieme alla giovane romana Serena Galati, anch'essa studentessa dell'Accademia.
La maison Gattinoni donerà alla Provincia dell'Aquila, al termine della serata, l'abito «Omaggio all'Aquila», creato da Guillermo Mariotto e presentato lo scorso luglio a Roma.
La creazione verrà indossata dalla giovane top model-attrice, Vanessa Hessler.
L'evento, organizzato dalla Provincia dell'Aquila in sinergia e con il Patrocinio della Provincia di Roma, sarà un importante momento con l'obiettivo di accendere ulteriormente i riflettori sulla regione Abruzzo.
Il programma della serata, presentata dalla giornalista Rosanna Cacio con la regia di Rossella Ronti, si articolerà in diversi momenti dedicati alla prosa, alla danza e alla musica.
L'attrice Vittoria Belvedere interpreterà alcuni versi delle più toccanti poesie di autori internazionali.
La ballerina aquilana Eleonora Pacini danzerà sulle note di Forgiveness di Elisa.
Il quartetto d'archi del Conservatorio dell'Aquila si esibirà con un repertorio di brani di musica classica.
Grazie alla Daniele Cipriani Entertainment il ballerino del Teatro dell'Opera di Roma Gerry Porcelluzzi, si esibirà sulle musiche originali del compositore Walter Sivilotti, accompagnato dalle piccole allieve della scuola di danza del Balletto di Roma, con l'intervento del soprano Franca Drioli.


Alla serata prenderanno parte il Presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi, il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, il Presidente della maison Gattinoni Stefano Dominella, il Direttore Creativo della griffe Guillermo Mariotto, il Vescovo Ausiliario dell'Arcidiocesi dell'Aquila Monsignor Giovanni D'Ercole, il Vescovo ordinario Monsignor Giuseppe Molinari, il Rettore dell'Universita' dell'Aquila Ferdinando di Orio, i Sindaci del cratere del sisma e i parlamentari della regione Abruzzo.

Commenti