Mondo

Gb, Harry Potter sta con Clegg Indeciso un terzo degli elettori

Il leader liberaldemocratico ha pubblicato una lista di celebrità che lo sostengono: da Colin Firth (Orgoglio e pregiudizio e Bridget Jones) a Daniel Radcliffe, interprete del celebre Harry Potter. Michail Caine sta con Cameron

Gb, Harry Potter sta con Clegg 
Indeciso un terzo degli elettori

Londra - Ormai manca pochissimo. Il voto, nel Regno Unito, è in programma il 6 maggio e i tre leader in corsa - Gordon Brown, David cameron e Nick Clegg - oltre a incrociare le dita e tenere sott'occhio, 24 ore su 24, i sondaggi, stilano la lista dei vip schierati dalla loro parte. Qualche elettore potrebbero spostarlo anche le dichiarazioni di voto di cantanti, attori e personaggi dello spettacolo. Funziona così in varie parti del mondo e la Gran Bretagna non è da meno.

Colin Firth e Daniel Radcliffe Il partito liberaldemocratico di Clegg ha pubblicato una lista di celebrità che lo sostengono, fra cui spiccano il "buono" delle commedie romantiche, Colin Firth, e Daniel Radcliffe, l’attore protagonista della serie di Harry Potter. A tre giorni dal voto, Clegg sta concentrando gli attacchi contro il leader conservatore David Cameron che si atteggia già da vincitore sull’onda dei sondaggi a lui favorevoli. Cameron "sta prendendo la misura delle tende" per la residenza del primo ministro a Downing Street, ha dichiarato oggi Clegg, accusando il leader dei tories di "arroganza mozzafiato". Cameron è in testa ai sondaggi, ma non abbastanza da poter contare su una maggioranza assoluta. Clegg sta intanto martellando i suoi possibili elettori, invitandoli "a votare con il cuore, con l’istinto, per il futuro che volete". Il suo obiettivo è entrare al governo in coalizione con i laburisti, ai quali contende una parte dell’elettorato. E ai laburisti pentiti si rivolge oggi l’appello per i liberaldemocratici di Firth, finora sostenitore del partito di Gordon Brown. L’attore di commedie romantiche come "Orgoglio e Pregiudizio" e il "Diario di Bridget Jones" accusa i laburisti di aver "abbandonato i valori che sostenevano quando erano all’opposizione".

Michail Caine con Cameron Il leader conservatore conta su Sir Michael Caine e sul cantante dei Take That, Gary Barlow. Tutti i nomi di rilievo, che negli anni di Tony Blair si affollavano alla mensa laburista, si sono volatilizzati lasciando solo Gordon Brown. Anche Peppa, il popolare maialino degli omonimi cartoni animati, improvvidamente arruolata dal premier, ha preso le distanze da lui.

Gli ultimi sondaggi Il partito conservatore è in testa nei sondaggi ma rischia di conquistare soltanto la maggioranza relativa. Cameron si dice certo della vittoria e, secondo diversi giornali, esclude una possibile alleanza con i liberaldemocratici, preferendo l’ipotesi di un governo di minoranza con l’appoggio esterno degli Unionisti dell’Ulster. Secondo un sondaggio Icm apparso sul Guardian, i conservatori sono al 33% mentre laburisti e liberaldemocratici sono entrambi al 28%.

Simile il risultato di un rilevamento YouGov, pubblicato dal Sun, che assegna il 34% ai conservatori, il 29% ai liberaldemocratici e il 28% ai laburisti.

Commenti