Gelo record: la massima resta a zero e domani peggiora

Il termometro non si schioda dal "meno". Ma le punte di aria fredda sono previste nei prossimi giorni

Dopo una settimana di freddo intenso, con temperature quasi sempre sotto lo zero, i milanesi dovranno stringere ulteriormente i denti visto che sono in arrivo un paio di giornate di ulteriore gelo, con punte di meno 10 nella mattinata di lunedì. Solo da partire da martedì, il termometro prenderà a salire per arrivare infine a venerdì a sfiorare i più 10.
La giornata di ieri si è aperta con la solita mattinata polare, Linate segnava meno 6 che, combinata con un’umida al 78 per cento, dava una temperatura percepita di meno 9. L’attività dello scalo è stata sostanzialmente regolare, con tre partenze sospese. Stesse condizioni a Malpensa, con altri tre partenze sospese nel corso della giornata. Non andava meglio in città, appena 1/2 di gradi differenza e massime costantemente sotto lo zero. Il termometro ha preso decisamente scendere già al tramonto ha preso a oscillare tra i meno 3 e meno 4. Nel frattempo il cielo è rimasto nuvoloso ma, dopo la spruzzata di venerdì mattina, ieri almeno non ha nevicato. Le strade sono rimaste pulite, grazie anche ai 183 mezzi spazzaneve e spargisale e agli oltre 600 uomini messi in campo venerdì dal Comune.
Ma le dolenti note non sono finite, anzi inizieranno proprio oggi quando il termometro riprendere a scendere già nel corso della notte. Dai meno 3,2 dell’una si scenderà ai 5,5 delle quattro e ai 7,3 delle sette. Tra le 13 e le 16 si risalirà attorno a 1/2 gradi sotto zero per riprendere a scendere ancora fino a toccare nella mattinata di domani temperature oscillanti tra i meno 8 e i meno 10.

Sarà l’ultima «stretta» poi la massima già da martedì tornerà sopra lo zero, con minima a 5, mercoledì dovremmo attestarci attorno ai più 5 che diventeranno più 10 tra sabato e domenica prossima. Dati che dovrebbero rimanere stazionari anche nella settimana successiva, con minime attorno allo 0 e massime oscillanti tra i 6 i 9 gradi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica