Sport

Genoa-Inter sfida centenaria, ma i rossoblù non vincono dal '94

Cifre e curiosità della sfida clou del weekend che va in onda domani sera a Marassi. Il primo confronto tra liguri e milanesi risale addirittura al 1910: i rossoblù hanno vinto 23 delle 68 partite giocate a Genova, contro 13 successi nerazzurri. Ma l'ultimo successo è del 1994

Sarà Genoa-Inter lo scontro clou del weekend calcistico: la sfida va in scena a Marassi sabato sera alle 20.45 e vedrà di fronte due delle protagoniste di questa prima parte della stagione. Una sfida legata anche ai tanti freschi ex come Milito, Thiago Motta e Crespo, ma pure una sfida dal grande passato, con la prima edizione che risale addirittura a cent'anni fa: 4-0 per i rossoblu il 3 aprile del 1910.
A proposito di passato, i precedenti tra le due squadre a Genova sono 68 con 23 vittorie dei liguri, 13 dei milanesi e 22 pareggi. Nella scorsa stagione finì 2-0 per i nerazzurri che passarono a Marassi con i gol di Ibrahimovic (2') e Balotelli (65'). Per l'occasione il Genoa giocava con Rubino, Biava, Ferrari, Bocchetti, Rossi, Juric, Thiago Motta, Criscito, Sculli (Olivera), Milito, Jankovic (Palladino); mentre l'Inter rispondeva con Julio Cesar, Maicon, Burdisso (Muntari), Materazzi (Cordoba), Santon, Zanetti, Cambiasso, Figo (Mancini), Stankovic, Ibrahimovic e Balotelli.
L'ultimo successo genoano è del 6 novembre '94: 2-0 firmato da Van't Schip (14') e Ruotolo (65'), dfopo il momentaneo pareggio di Delvecchio (44'). Il Genoa di Scoglio giocava con Sacconi, Torrente, Caricola, Manicone, Galante, Signorini, Ruotolo, Bortolazzi, Van't Schip (Nappi), Skuhravy (Marcolin), Onorati. Per l'Inter di Bianchi erano in campo invece Pagliuca, Bergomi, Conte (A.Paganin), Angelo Orlando, M.Paganin , Bia, Orlandini, Seno, Berti (Veronese), Jonk e Delvecchio.
Due anni fa arrivò invece l'ultimo pareggio tra le due squadre: 1-1 con i gol dell'interista Suazo (11') e del genoano Borriello (87'). Rossoblu in campo con Scarpi, Santos (Borriello), De Rosa (Fabiano), Criscito (A.Lucarelli), Konko, Milanetto, Juric, M.Rossi, Sculli, Figueroa, Danilo. E l'Inter di Mancini schierata con Julio Cesar, Maicon, Burdisso, Chivu, Maxwell, Solari (Rivas), Pelè, Cambiasso, Zanetti, Ibrahimovic, Suazo (Cruz).
Gli archivi segnalano che la vittoria più rotonda dei padroni di casa è quella del 18 marzo 1928 con il Genoa che si impose per 6-0 con una tripletta di Checchi III, una doppietta di Levratto e un gol di Bodini.

Il successo più netto dei nerazzurri è invece un 4-1 del 26 gennaio 1930 con le reti milanesi di Rivolta su rigore, Conti e doppietta di Meazza contro il gol rossoblu di Canchero.

Commenti