Cronache

La festa di Chiavari «benedetta» da Alfano

«Sono convinto che da questo agosto sia partita la lunga rincorsa che ci porterà nella prossima primavera verso un nuovo successo. D'altronde non credo proprio che gli italiani vogliano affidarsi ad un centrosinistra che intende solamente aumentare la tassazione». Angelino Alfano benedice la Festa regionale della Libertà con espressioni cariche di ottimismo. Le parole del segretario nazionale del Pdl arrivano dal vivavoce del cellulare del senatore Luigi Grillo e spalancano le porte di una tre giorni che vedrà il partito protagonista a Chiavari. Fino a domenica l'area di Colmata si colorerà di azzurro con approfondimenti politici, gastronomia e musica. «Chiavari - sottolinea il coordinatore provinciale Gino Garibaldi - ci deve ricordare che noi possiamo ridare speranza ai nostri giovani che scappano dalla Liguria perché non si offre loro nessuna chance di futuro dignitoso».
Ogni giorno, a partire dalle 11, il caffè Defilla si animerà con temi di attualità. Oggi si parlerà di «Territorio, ambiente e urbanistica» con Luigi Grillo presidente della Commissione lavori pubblici, infrastrutture e comunicazioni del Senato; Franco Rocca, consigliere regionale, Giuseppe Rotunno, assessore del comune di Recco e Andrea Tassano, vice coordinatore Pdl della provincia di Genova. Alle 12 il dibattito cambierà tema e ospiti: di sicurezza dei cittadini discuteranno Gianni Plinio, responsabile Pdl delle politiche della sicurezza in Liguria, Matteo Bianchi, segretario generale provinciale del Coisp e Giovanni Stagnaro, vice coordinatore Pdl della provincia di Genova. Il mercato del lavoro sarà l'argomento di sabato mattina; oltre a Michele Scandroglio, Gino Garibaldi, Mario Maggi e Gianni Arena, interverranno Vittoria Bixio, vice presidente Confindustria Tigullio, Giampaolo Roggero, presidente Ascom di Chiavari, Tiziano Roncone, segretario regionale Fim-Cisl e Sergio Ghio segretario territoriale Fiom-Cgil. Domenica «modelli sanitari a confronto» con Domenico Di Virgilio, membro della Commissione affari sociali della Camera, Carlo Saffioti, vice presidente del consiglio regionale lombardo, Matteo Rosso, capogruppo Pdl in consiglio regionale e Roberto Bagnasco, vice presidente regionale della commissione sanità.
Nelle tre serate la festa si sposterà alla Colmata. Gli stand gastronomici, con focaccia al formaggio, apriranno alle 19, mentre dalle 21 si potrà ballare sulle note di musica dal vivo. Divertimento a cui si accompagneranno dibattiti, tutti con inizio alle 19.30. Questa sera si parlerà delle prospettive di sviluppo del partito con Massimo Corsaro, vice presidente vicario del Pdl alla Camera, Guido Crosetto, componente della commissione bilancio, tesoro e programmazione della Camera e i cinque parlamentari liguri, Scandroglio, Grillo, Bornacin, Cassinelli e Minasso. Il giorno seguente Giuseppe Costa, vice presidente vicario di Anci Liguria, parlerà di «Spending review». La chiusura, domenica, toccherà al «ruolo della Regione», con la partecipazione dei consiglieri regionali del partito. Per tre giorni si cercherà di lasciare all'esterno le divisioni: «Dobbiamo cercare di ricompattarci e ritrovare motivazioni», ammette Minasso. E sulla possibilità di una scissione interna, con un nuovo gruppo in regione chiamato «Popolo della Liguria» benedetto da Claudio Scajola, Scandroglio commenta: «Il rischio è quello di perdere di vista l'obiettivo che è consegnare un progetto politico in cui sia possibile coniugare solidarietà, sviluppo economico e welfare.

Scajola vuol fare una lista civica? Buon lavoro».

Commenti