Cronache

Una giornata intera per dare sollievo alle persone malate

Una giornata intera per dare sollievo alle persone malate

Sarà l’occasione per ragionare, riflettere e confrontarsi sulla sofferenza della persona malata e per cercare di capire quali possa essere le strade per alleviare il dolore di chi soffre. Ecco che domani l’Ospedale Galliera celebra l’XI Giornata Nazionale del Sollievo con una serie di iniziate. «Sollievo è...respirare la speranza» è il titolo dell’evento realizzato in collaborazione con le Associazioni di volontariato e tutela presenti in Ospedale, la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti di Roma e l'Associazione Gigi Ghirotti onlus di Genova. Nel corso della giornata verranno fornite anche informazioni utili sulle cure palliative. L’iniziativa del Galliera si inserisce in contesto ben più ampio di eventi organizzati per quel giorno su tutto il territorio nazionale, con il coordinamento della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti di Roma.
Già da oggi i volontari consegnaranno un omaggio floreale ai pazienti ricoverati. La XI Giornata Nazionale del Sollievo si aprirà con una messa alle 10.15 presso la Cappella dell’Ospedale, animata dal Coro San Matteo e dai ragazzi dell’Associazione giovanile di volontariato Acquablu. Dalle ore 10.30 alle ore 20.00 - Open day con l’ampliamento dell’orario di visita per il pubblico nei reparti di degenza, eccetto Rianimazione e Uric.
A partire dalle 11 sarà attivo di un Info-point all’ingresso principale (Via Volta 8). Gli specialisti saranno a disposizione del pubblico insieme agli operatori e i volontari. Dalle ore 11.00 alle ore 12.30 visita al Day Hospital oncologico della mostra d’arte «Accoglienza, Calore e Colore».

Intanto al nosocomio genovese va il primo premio del Quality Awards Galliera per il progetto che rende più efficiente il percorso chirurgico del paziente.

Commenti