Il Pdl ascolti Berlusconi sulle facce nuove in lista

(...) nome nuovo, anzi una lista intera di nomi nuovi?
Guardate, sono lieto che a Claudio Scajola sia uscito pulito dalla storia del Porto di Imperia e concordo con chi pensa che gli si debbano delle scuse su quella vicenda; credo che Roberto Cassinelli sia uno dei migliori in assoluto fra i 945 parlamentari uscenti e non solo perchè è uno stakanovista dell'aula; che Gigi Grillo sia uno dei tecnici più esperti e capaci di portare a casa risultati dell'intero Parlamento, una vera risorsa; che la voglia di combattere sempre, persino da malato, di Giorgio Bornacin sia un valore; che Michele Scandroglio, al di là delle caricature che ne fanno, abbia portato a casa dei risultati importanti con la sua verve trattativista; che Gabriele Boscetto, in silenzio assoluto, abbia fatto approvare importanti emendamenti e che Sandro Biasotti sia uno dei pochissimi ad avere anche un proprio seguito popolare personale, al di là del suo partito. E dico questo per dire che non credo sia giusto buttare il bambino con l'acqua sporca e che chi lo merita e non fa perdere voti, possa essere tranquillamente ricandidato, senza cupio dissolvi. Ma, allo stesso tempo, penso che la linea debba essere quella indicata da Angelino Alfano (che pensa di ricandidare solo i più assidui delle aule e i più attivi in commissione) e soprattutto da Silvio Berlusconi. Che, proprio l'altro giorno, in una lunga e articolata intervista al direttore di Telenord Paolo Lingua ha assicurato, netto: «Per le candidature del Pdl in Liguria ci saranno sorprese».
L'ex presidente del Consiglio ha spiegato che sta «spingendo verso un fortissimo rinnovamento e quindi anche in Liguria abbiamo contattato giovani imprenditori, esponenti della società civile e del mondo sociale che faranno parte della nostra squadra». I nomi sono riservatissimi, visto che non sono mai filtrati, ma penso che la strada possa essere solo questa: puntare sui parlamentari uscenti più capaci e, soprattutto, rinnovare ampiamente le liste con imprenditori, personaggi del mondo della cultura, delle professioni, di chi ha realizzato qualcosa nella vita.
La partita del Pdl sarà durissima.

Il Pd è saldamente avanti nei sondaggi, ma in Liguria - anche approfittando della debolezza dei nomi montiani usciti fino ad oggi - la composizione delle liste è vitale. E solo liste credibili possono ridare speranza a un popolo che cerca solo speranza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica