Cronache

Il Premio Tenco sente la crisi e viene limitato a due serate

Sarà dedicata a Woody Guthrie, in occasione del centenario della nascita, la trentasettesima edizione del Premio Tenco che prenderà il via il prossimo 16 novembre a Sanremo. La Rassegna della Canzone d'Autore vuole così omaggiare uno dei simboli della musica folk americana, considerato padre artistico di artisti come Bob Dylan e Bruce Springsteen.
La crisi, con le difficoltà economiche degli enti pubblici, hanno però colpito anche il Tenco che quest'anno si svolgerà su due sole serate. Le novità saranno molte, a partire dalla location delle serate. Il venerdì lo spettacolo andrà, infatti, in scena come da tradizione al teatro Ariston. La serata sarà intitolata «Da qualche parte lungo la strada», prendendo come spunto il verso di un brano che Dylan dedicò proprio a Woody.
Sul palco saliranno artisti come Francesco De Gregori e Luigi Grechi con l'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, la nipote di Woody Sarah Lee Guthrie, The Klezmatics, Giovanna Marini, Davide Van De Sfroos. Il sabato, invece, tutto si sposterà al teatro dell'opera del casinò, con l'esibizione dei nuovi talenti che il Club Tenco ha scoperto in giro per l'Italia grazie a «Il Tenco Ascolta». Sul palco si alterneranno giovani artisti che avranno come padrino d'eccezione Daniele Silvestri. In realtà ci sarà anche una sorta di antipasto, giovedì 15 novembre, con una serie di esibizioni live in centro a Sanremo. «Sanremo si conferma numero uno in Italia per la musica che riusciamo a coprire a 360 gradi, con la musica pop al Festival, quella d'autore al Tenco e quella dei giovani artisti emergenti con Area Sanremo» ha detto l'assessore al turismo Claudia Lolli. Molti anche quest'anno saranno gli eventi collaterali, come la mostra «Do, Re, Mi», che sarà allestita presso gli ex Magazzini Ferroviari sul Lungomare Italo Calvino, il laboratorio fotografico di Fabrizio Fenocci «Photoshow n.4» e la proiezione, prevista sabato 17, di «Questa terra è la mia terra» ispirata all'autobiografia di Woody Guthrie.


Le cinque targhe Tenco 2012, assegnate a Francesco Baccini, Afterhours, Zibba & Almalibre, Enzo Avitabile e Colapesce, saranno invece consegnate a Novara durante una serata speciale il prossimo 8 dicembre.

Commenti