Il primato di Genova? Capitale dei borseggi

Genova, città violenta. Dove si muore una notte d'estate a vent'anni, ammazzati da una raffica di calci e pugni dati per vendetta tra extracomunitari. Genova città violenta, dove anche i reati minori vantano un proprio record e trasformano la Superba nella capitale dei borseggi.
A dare i numeri di questo triste primato è il Sole 24 Ore che analizzando gli ultimi dati del Ministero degli Interni sui delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria, ha posizionato il capoluogo ligure come il primo in Italia per numero di borseggi.
Le classifiche sono state stilate in rapporto alla popolazione e cioè calcolando i reati ogni centomila abitanti. Ed ecco la sorpresa: alla voce «borseggi», Genova è la provincia in cui nel 2011 ne sono stati denunciati di più. In totale, nell'anno passato, sono stati 5.952, ovvero 674,3 ogni centomila cittadini.

Subito dopo la città della Lanterna, nella top ten delle metropoli dei borseggiatori, seguono Bologna con 645,8 reati commessi ogni 100mila abitanti, Milano (643,2), Rimini (616,5) e Torino (580,4).
Ma purtroppo nella top ten della criminalità finisce anche un'altra provincia della Liguria, Savona che si piazza al nono posto con 407 borseggi in percentuale (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica