Cronache

Se gli studenti entrano già in azienda A Savona torna «Fabbriche aperte»

Per fronteggiare la crisi, l'industria savonese punta sui giovani. Così si presenta l'edizione 2013 di «Fabbriche Aperte - I giovani incontrano l'industria», fortunata iniziativa giunta al suo sesto anno di età, promossa in provincia di Savona da amministrazione provinciale, Camera di Commercio e Unione Industriali con il contributo dell'Autorità portuale di Savona e Vado Ligure, in partnership con le maggiori industrie del territorio, al fine di «far conoscere le solide radici del mondo industriali savonese e le prospettive concrete di lavoro che l'istruzione tecnico-scientifica può offrire ai giovani orientandoli nello scegliere il percorso scolastico futuro». A presentarla al pubblico, ieri a Savona, il presidente di Unione Industriali Fabio Atzori, il presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale, il presidente dell'Autorità portuale Gian Luigi Miazza, il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e l'Assessore provinciale allo sviluppo economico e attività produttive Giorgio Sambin.
Nei prossimi mesi, alcuni grandi nomi del mondo imprenditoriale della provincia di Savona apriranno i cancelli a 800 ragazzi di seconda media (cento in più rispetto all'anno scorso), che a breve dovranno scegliere la scuola superiore cui iscriversi.
Attraverso visite guidate e interviste agli imprenditori e ai loro collaboratori, gli studenti verranno a conoscere il mondo produttivo savonese, toccando con mano anche quelle che per loro potranno essere in futuro concrete opportunità di lavoro e di crescita professionale. Quindici le aziende coinvolte, rappresentanti ogni parte del territorio della provincia di Savona: Autorità Portuale di Savona, Bitron, Bombardier Transportation, Cabur, Continental Brakes, ESI, Stabilimenti Italiani Gavarry, Infineum Italia, Noberasco, Reefer Terminal, Saint-Gobain Vetri, Schneider Electric, Tirreno Power, Trench Italia, Trenitalia.


Al termine dell'esperienza sarà realizzato un video-racconto che illustrerà le fasi che portano quotidianamente alla realizzazione dei prodotti del savonese che vengono esportati in tutto il mondo, cui seguirà una cerimonia di premiazione (a Savona e Cairo Montenotte) per tutti i partecipanti.

Commenti