Sole africano e pioggia Il ciclone «Hannibal» fa impazzire il tempo

Sole africano e pioggia Il ciclone «Hannibal» fa impazzire il tempo

Aspettatevi di passare una giornata bellissima, con sole e caldo. Da trascorrere tutta all’aperto, in spiaggia in riva al mare o in campagna a passeggiare. Per oggi, le previsioni dicono che il sole scotterà più che mai, come ad agosto addirittura. Colpa - o merito, a seconda dei casi, di Hannibal, l’anticiclone africano che sta dominando tutta l’Europa e che aumenta l’intensità solare. Tanto da far schizzare i valori della produzione di energia fotovoltaica.
Quindi non perdete tempo, uscite e godetevi il cielo terso. Anche perché da domani invece torneranno violenti temporali da Nordovest.
Sempre secondo gli esperti de ILmeteo.it domani le piogge arriveranno sulle Alpi centro-occidentali e sul Piemonte, in Liguria e anche sulla Lombardia la situazione è in peggioramento. Prevista neve a 1.800 metri. E mentre il Nord Italia aprirà l’ombrello, il centro sud invece potrà godersi ancora di sole e temperature calde. Ma vediamo come sarà il tempo lunedì e per il primo maggio. Il 30 aprile sono previste forti piogge in Piemonte e nel Ponente Ligure, devi veri e propri nubifragi in Piemonte, piogge sul resto del nordovest. Martedì primo maggio di nuovo temporali sulle Alpi, Lombardia, alto Piemonte, Prealpi, Levante Ligure. Il tempo tornerà a rasserenarsi invece a partire da mercoledì 2, ma soltanto in parte. Per rivedere sole pieno e temperature più che primaverili, bisognerà aspettare giovedì.
Per chi è appassionato di metereologia, ecco alcune informazioni sull’anticiclone Hannibal. Per misurare l’intensità solare esiste un parametro, l’indice Ultravioletto (Uv) in una scala da 1 a 11. Oggi sotto l’effetto di Hannibal, questo indice schizzerà su valori identici a quelli del mese di agosto quando si parte per le ferie estive. Livelli che rendono opportuno proteggersi in caso di esposizione al sole. E per chi possiede pannelli fotovoltaici, questo si tradurrà in una straordinaria produzione di energia, come in piena estate.
Ma Antonio Sanò, meteorologo di www.

ILmeteo.it avverte che dopo le punte di oggi pomeriggio con temperature che supereranno i trenta gradi, ad esempio a Firenze, tra domani e dopo Hannibal dividerà l’Italia con forti piogge e un calo drastico della temperatura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica