La Spezia, tromba d’aria in porto: pila di container crolla su un camion

La Spezia, tromba d’aria in porto: pila di container crolla su un camion

Il maltempo che ha investito nella scorsa notte e nella giornata di ieri, per alcune ore, la Liguria - e che si prolungherà, dopo una breve tregua, anche nei prossimi giorni - ha fatto rischiare la tragedia nel porto di La Spezia, al Molo Fornelli, dove una fila di una dozzina di container, a causa del vento fortissimo, è caduta sopra un camion che stava transitando in Calata Artom, nella zona operativa della Contship. Il camionista, rimasto intrappolato dentro alla cabina, è stato liberato dopo quasi cinque ore di lavoro. L’uomo, un cinquantenne residente a Brugnato, è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea, ma non è in pericolo di vita. Pare che la fila di container sia stati fatta crollare da una tromba d’aria, proprio mentre transitava l’autoarticolato, che è stato colpito in pieno.
Intanto, in tutta la regione si è verificato un brusco abbassamento delle temperature. La perturbazione annunciata dagli esperti meteo ha portato anche sporadiche nevicate in montagna, oltre a forti piogge un po’ dappertutto.
Neve è caduta inoltre lungo il tracciato dell’autostrada A6 Torino-Savona, e neve mista ad acqua in diverse località della Valbormida. Precipitazioni abbondanti ci sono state per tutta la scorsa notte e le prime ore della mattinata di ieri a Genova, con qualche problema alla circolazione, ma nessuna segnalazione di problemi gravi.
A Sanremo, invece, sono stati segnalati allagamenti in scantinati e in abitazioni al primo piano.
Infine, uno sguardo all’immediato futuro: tra oggi e mercoledì prossimo cadranno mediamente, anche in Liguria, più piogge di quante non ne cadano normalmente nel mese di aprile. Lo rileva il meteorologo Mario Giuliacci del sito «meteogiuliacci.

it», precisando che nei prossimi sei giorni si registreranno sempre precipitazioni. «Le piogge cumulate in tale periodo saranno notevoli - sottolinea Giuliacci - e in genere superiori a 50 mm sull’80 per cento del territorio italiano».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica