Imparare i segreti dell'informazione, dalla televisione alla carta stampata, dalla radio ai periodici on line: due classi terze della scuola Media «Ada Negri», del Comune di Sant'Olcese, accompagnati dal professor Cambiaso hanno fatto visita alla redazione genovese del Giornale, nell'ambito di un progetto didattico di ampio respiro.
Progetto che rientra in un'iniziativa denominata «Prima pagina» e voluta nel Comune di Sant'Olcese, dall'assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Massimiliano Tovo.
Martedì scorso i ragazzi hanno visitato la sede genovese del Giornale, dove il caporedattore Massimiliano Lussana li ha intrattenuti sulle dinamiche del lavoro giornalistico. Ne è scaturito un interessante dibattito con i ragazzi su cosa sia una notizia, quali le fonti giornalistiche, cosa si intenda per «arrivare primi a dare una notizia», se ci siano «premi per chi fa uno scoop» e così via. Infine gli studenti hanno potuto vedere anche la prima parte del lavoro tipografico, con il disegno grafico della pagina realizzato nella segreteria genovese del nostro quotidiano. Alla fine tutti contenti e un po' più giornalisti, nella speranza di poter coltivare nelle nuove generazioni la passione per la lettura dei quotidiani e l'approfondimento dei fatti di cronaca.
«La nostra amministrazione intende incentivare e promuovere tra i giovani l'abitudine alla lettura di riviste e quotidiani al fine di incrementare un processo di crescita e partecipazione sociale», ha detto l'assessore Tovo presentando appunto il progetto «Prima pagina».
Alla fine della mattinata trascorsa in redazione tutti contenti (e non solo per avere saltato qualche lezione in classe), con la speranza di aver messo le basi per far crescere, se non dei futuri giornalisti, almeno dei nuovi lettori.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.