La Capogruppo ha registrato un utile di 175,8 milioni, che consente di sottoporre all'Assemblea ordinaria degli Azionisti - convocata per il 27 aprile 2012 - la proposta di distribuzione di un dividendo in contanti invariato rispetto all'esercizio precedente, nella misura di 0,0700 Euro per le azioni ordinarie e di 0,0875 Euro per le azioni di risparmio. La data di stacco dividendo proposta è il 21 maggio 2011, con pagamento a partire dal 24 maggio 2011.
Le banche controllate chiudono l'esercizio con un utile complessivo di 30,4 milioni (l'utile di Banca Cesare Ponti, pari a 9,7 milioni, include 6,6 milioni di benefici fiscali legati agli effetti derivanti dall'opzione per l'affrancamento fiscale dell'avviamento iscritto nell'attivo a seguito del conferimento del ramo di azienda attuato dalla Capogruppo ad inizio anno). Le compagnie assicurative mostrano complessivamente un utile di 13,1 milioni (Carige Vita Nuova 25,5 milioni; Carige Assicurazioni -12,4 milioni); positivi anche i risultati netti di Creditis (8,1 milioni) e di Carige AM SGR (1,1 milioni).
Nei prossimi mesi l'attività del Gruppo si svolgerà in un contesto ambientale caratterizzato da prospettive ancora recessive dell'economia italiana e da elevata volatilità dei mercati finanziari, che si riverbereranno anche sulle banche. Esse si troveranno inoltre a fronteggiare le penalizzanti norme di settore introdotte in questi anni e più recentemente, che stanno progressivamente regolamentando il pricing dei servizi bancari e impongono requisiti di patrimonializzazione crescenti. La costante attenzione posta dal Gruppo Carige ai profili di liquidità, patrimonializzazione e rischio, il ritorno di efficienza dagli investimenti in information technology proseguiti anche nell'esercizio concluso, nonché l'andamento dell'intermediazione e della redditività dei primi mesi del corrente esercizio, consentono di ritenere, anche in prospettiva, il proseguimento dell'equilibrato percorso di crescita del Gruppo, con adeguati ritorni reddituali.
Dettaglio dei risultati consolidati (il Gruppo).
Il risparmio complessivamente raccolto (Afi) si attesta a 52.011 milioni, in aumento del 2,6% rispetto al 2010. La raccolta diretta, pari a 28.440 milioni, è cresciuta nell'anno del 7%. La raccolta indiretta, pari a 23.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.