Città con due anime, Amman, nata come Roma su sette colli e oggi capitale in corsa verso il futuro. La Cittadella, a dominare l'imponente Teatro Romano e i Jabal, ovvero le colline su cui si arrampicano bianche costruzioni, è l'ideale punto di partenza per un viaggio nella storia: è il sito dell'antica Rabbath-Ammon, e qui scavi e restauri hanno ridato luce a testimonianze romane, bizantine, omayyadi, per una lezione di archeologia resa più agile dal piccolo museo che raccoglie un'eccellente collezione di reperti, dal neolitico - con le incredibili statue di Ain-Ghazal - al XV secolo. Nella città bassa il bel Museo delle Tradizioni Popolari racconta il folklore con l'esposizione di costumi, gioielli e amuleti, mentre il luccichio della modernità ammicca dalle vetrine dei negozi più alla moda nel quartiere di Shmeisani. Per chi coltiva tendenze eco-solidali è d'obbligo la sosta allo showroom della Jordan River Foundation, sul First Circle in Rainbow Street, con oggetti prodotti seguendo tecniche tradizionali, e al Wild Jordan Nature Center: ospitato in una architettura dal design originale sul centralissimo Jabal Amman, accoglie un grande negozio di alimenti e artigianato naturale e un Café per spuntini e pasti leggeri. Città multiculturale, Amman, con locali di tendenza e ristoranti che propongono cucina internazionale, però il ricordo più nitido sarà quello delle serate, accolti dall'immancabile «Welcome», tra gorgogliare di narghilé, aroma di falafel e abbondanti porzioni di mezze, gli antipasti tipici serviti con il tradizionale pane arabo.
Il facile viaggio fai da te nella storia, in un paese aperto e ospitale, prosegue verso Umm Qais, quasi al confine con la Siria: è il sito dell'antica Gadara, dove la vista si perde sulle Alture del Golan e sul Lago di Tiberiade mentre si passeggia raccolti nel silenzio lungo il decumanus maximus o tra le pietre basaltiche del teatro, del ninfeo e della basilica bizantina. Altra atmosfera a Jerash, che gareggia in bellezza con Palmira e Baalbek; qui si respira tutta la grandezza dell'Impero seguendo i solchi delle bighe sulle antiche vie lastricate e i racconti di Mohammed, la guida giordana che in un italiano studiato a Perugia non trascura un dettaglio della splendida città carovaniera ellenistico-romana, accompagnando il visitatore tra i gioielli dell'archeologia: monumentali vie colonnate, archi trionfali, templi, teatri, chiese, un'originalissima piazza ovale.
Storia e religione si intrecciano a Madaba e sul Monte Nebo, non lontano dal Mar Morto, dal Giordano e dalla Terra Santa: pochi chilometri racchiudono il luogo del battesimo di Gesù, il palazzo di Erode, la tomba di Mosé, la grotta di Lot, e si potrebbe stare per lunghissimi minuti a contemplare il mosaico della Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, cercando siti sacri sulla più antica mappa della Terra Santa.
Forza magnetica e magiche sensazioni a Petra, tra architetture rupestri e arenaria dai colori rosati che mutano continuamente. Il segreto è precedere i gruppi, muoversi controcorrente per vagare accompagnati solo dalla musica del vento immaginando il via vai di antiche carovane: la levataccia sarà ricompensata dal senso di stordimento che si avverte percorrendo il siq nel silenzio immobile delle prime ore del mattino prima di essere avvolti dalla stupefacente bellezza dell'antica capitale nabatea. O al tramonto, mentre i turisti sciamano verso l'uscita, salire gli infiniti ripidi gradini che conducono alle Tombe Reali, al Gebel Attuf, al Monastero per respirare fino all'ultimo minuto l'energia delle montagne, unico suono lontano una voce beduina o le note di un flauto. E la sera, smessi gli abiti da esploratore, ci si può deliziare tra hummus e baklava con i corsi di cucina di Petra Kitchen, www.petrakitchen.com.
Un viaggio tra sabbia, sassi, deserti si bilancia con il relax di un'oasi incastonata in una piccola conca verde, stretta in una gola a 260 metri sotto il livello del mare, cullati dal canto delle sorgenti calde e delle cascate che rimbalzano sulle rocce della piscina termale dell'Evason Ma'In Hot Springs & Six Senses Spa, www.sixsenses.
Per informazioni www.visitjordan.com, tel. 011.19865942 e la guida «Giordania» della casa editrice Polaris. Voli Air Jordanian da 345 euro più tasse.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.