Duccio Pasqua
Giorgia e letica relazionale. Un evento musicale, «Insolite Note», per ascoltare buona musica e per parlare di etica. La cantante romana ha riunito la sua band americana per tenere un concerto estemporaneo, fuori dal comune, e intrattenere il pubblico con le sue canzoni e con discorsi sullimportanza di stabilire un buon rapporto con se stessi e con gli altri. Lappuntamento di questa sera allAuditorium servirà anche a finanziare «La Tartallegra», associazione non profit che con il ricavato dellevento aprirà un nuovo asilo a Roma.
Giorgia, accompagnata dai musicisti che abitualmente la supportano in tour, salirà sul palco per cantare le sue canzoni più note, ma anche per dare voce a molti ospiti, che spiegheranno come rendere la società più responsabile. Imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, affiancheranno la cantante per raccontare le loro esperienze e sensibilizzare il pubblico sullimportanza di comportarsi eticamente.
«Anchio racconterò la mia esperienza con La Tartallegra - racconta Giorgia - visto che da tanti anni, ormai, sono madrina dellassociazione. Voglio che sia un concerto per le persone, per tutto quello che cè in ognuno di noi e che, invece di essere represso, dovrebbe essere manifestato». La cantante, che ha curato personalmente lorganizzazione dellevento insieme con i ricercatori di HF Convention, si è detta molto soddisfatta delliniziativa. «Il mio strumento è la voce - ha continuato lartista - ma mi esprimo sempre con il canto e raramente con le parole: finalmente avrò lopportunità di fare entrambe le cose».
HF Convention è una società di consulenza per la comunicazione e la formazione, impegnata a diffondere unetica professionale, civile e individuale. Unetica non imposta, che venga vissuta come esperienza e non come concetto. Di qui la nascita di un nuovo campo delle scienze umane, l'etica relazionale, per studiare letica nella sua dimensione individuale.
«Quello che proponiamo - spiegano Silvia Reggi e Guy Michel Franca di HF Convention - è un modello formativo di educazione alla conoscenza di sé. È importante far crescere lautostima delle persone, per trovare lequilibrio interiore».
Per dirla in modo semplice, citando ancora le parole di Giorgia, «se sta meglio uno, stanno bene tutti quelli che gli sono intorno».
Giorgia salirà sul palco con Michael Baker, batterista e direttore musicale, con il bassista Sonny T, il pianista Tommy Barbarella e il percussionista Bashiri Johnson.
Lappuntamento è stasera alle 21 all'Auditorium Parco della Musica. Info: 06.80241281. Biglietti: 199.109.783.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.