Giro d'Italia

Giro, tappa a Monier Arroyo resta in rosa

Il primo a tagliare il traguardo a Peio Terme è il francese Damien Monier (Cofidis), che si è imposto su distacco precedendo Kruijswik (Rabobank) e Hondo (Lampre). Arroyo resta in maglia rosa

Giro, tappa a Monier 
Arroyo resta in rosa

Peio Terme - Il francese Damien Monier del team Cofidis ha vinto la 17^a tappa del Giro d’Italia, da Brunico a Peio Terme (173 km), con arrivo in salita. Monier, lanciato dal fortunato tentativo di un gruppo di fuggitivi, si è imposto per distacco precedendo l’olandese Steven Kruijswijk (Rabobank) e il tedesco Danilo Hondo (Lampre). Per Monier, 27enne di Clermont Ferrand, è la prima vittoria da professionista. David Arroyo conserva la maglia rosa. Lo spagnolo della Caisse d’Epargne ha tagliato il traguardo a 9'52'' dal vincitore della tappa.

La volata di Scarponi Il gruppo dei migliori è stato regolato in volata da Michele Scarponi, che ha tagliato il traguardo con un ritardo di circa 9'50''. Scarponi (Androni) ha preceduto, tra gli altri, Ivan Basso (Liquigas) e la maglia rosa Arroyo. Il leader della classifica generale è in testa con un margine di 2'27'' su Basso. 

Prossima tappa La diciottesima frazione del Giro, Levico Terme-Brescia è abbastanza breve: 140 km. Non si segnalano salite impegnative né strappi lungo il percorso. Si percorre tutta la sponda ovest el Lago di Garda, con un tragitto che, da Toscolano a Salò, è da cartolina.

L'arrivo è posto dopo un rettilineo di oltre mille metri: appuntamento da non perdere per i velocisti.

Commenti