Manca ormai poco al Giubileo e se i preparativi da mettere a punto sono ancora molti, almeno su una delle tante questioni aperte sembra essere stata trovata una quadra. Si tratta della moratoria agli scioperi, chiesta con insistenza dal ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e a cui ora le sigle sindacali hanno dato il loro assenso preliminari.
C'è ancora da sedersi intorno a un tavolo con il dicastero, spiega il Messaggero, che parla del piano. Ma la possibilità di arrivare a una quadra è ora più realistica e quello che si cerca è un accordo che eviti ai romani e ai milioni di pellegrini attesi di trovarsi a dover affrontare scioperi e proteste sindacali.
"Da tempo avevamo sollecitato un vertice con il ministro", spiega al quotidiano romano il segretario generale della Fit-Cisl, Giovanni Luciano, che ricorda anche il protocollo trovato per l'Expo milanese, anche se fa
presente che "Roma è in una situazione ben più complessa".Positivo anche il giudizio della Cgil, che sostiene l'accordo sarebbe dovuto arrivare prima, ma apre a un'intesa. Perché il Giubileo si svolga in Santa pace.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.