Capacità legate alla professione legale e spiccate doti manageriali: sono le principali caratteristiche richieste ai giuristi d'impresa, o general counsel, che gestiscono gli uffici legali delle aziende. Non è facile, infatti, districarsi tra contrattualistica e adempimenti societari, ricerca di pareri, contenzioso giudiziale e stragiudiziale, privacy, tutela di marchi e brevetti, e poi, selezione di legali esterni, gestione dei collaboratori, parcelle, costi. E tutto deve essere svolto all'insegna di una gestione ottimale del budget.
Come lavorano in realtà i giuristi d'impresa? Molti continuano a doversi sbrogliare tra fogli di calcolo, e-mail, documenti in parte cartacei e in parte elettronici. La tecnologia interviene anche in questo caso con strumenti di gestione innovativi che liberano tempo e semplificano l'attività ordinaria. È il caso di Suite Ufficio Legale di Wolters Kluwer Italia, il software che libera le direzioni Affari Legali da compiti a basso valore aggiunto consentendo loro di dedicarsi ad attività di maggiore valenza strategica per le proprie aziende. Tempo risparmiato e una piena armonizzazione delle attività svolte sono due dei benefici derivanti dall'adozione di una suite integrata per la gestione dell'ufficio legale.
«Usiamo Suite Ufficio Legale da un paio di anni - testimonia Antonio Matteo, Legal & Corporate Affairs di Natuzzi, azienda italiana leader del settore arredamento - e il vantaggio è quello della totale automazione dell'ufficio legale. La nostra necessità, a cui risponde questo programma, è quella di avere traccia di tutte le attività dell'ufficio. È, infatti, un ottimo strumento per storicizzare le attività e monitorare scientificamente i costi». Tenere sotto controllo tutte le uscite è sempre più comune alle aziende. «Se anche gli studi legali esterni usassero i nostri stessi programmi - aggiunge Matteo - ci sarebbe una completa interazione e una maggiore semplificazione nei rapporti tra legali interni ed esterni». Semplificazione, efficienza, controllo e alte performance sono le parole chiave per gestire al meglio le attività più rilevanti per l'ufficio affari legali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.