Giuristi d'impresa, suite software completa

Giuristi d'impresa, suite software completa

Capacità legate alla professione legale e spiccate doti manageriali: sono le principali caratteristiche richieste ai giuristi d'impresa, o general counsel, che gestiscono gli uffici legali delle aziende. Non è facile, infatti, districarsi tra contrattualistica e adempimenti societari, ricerca di pareri, contenzioso giudiziale e stragiudiziale, privacy, tutela di marchi e brevetti, e poi, selezione di legali esterni, gestione dei collaboratori, parcelle, costi. E tutto deve essere svolto all'insegna di una gestione ottimale del budget.
Come lavorano in realtà i giuristi d'impresa? Molti continuano a doversi sbrogliare tra fogli di calcolo, e-mail, documenti in parte cartacei e in parte elettronici. La tecnologia interviene anche in questo caso con strumenti di gestione innovativi che liberano tempo e semplificano l'attività ordinaria. È il caso di Suite Ufficio Legale di Wolters Kluwer Italia, il software che libera le direzioni Affari Legali da compiti a basso valore aggiunto consentendo loro di dedicarsi ad attività di maggiore valenza strategica per le proprie aziende. Tempo risparmiato e una piena armonizzazione delle attività svolte sono due dei benefici derivanti dall'adozione di una suite integrata per la gestione dell'ufficio legale.
«Usiamo Suite Ufficio Legale da un paio di anni - testimonia Antonio Matteo, Legal & Corporate Affairs di Natuzzi, azienda italiana leader del settore arredamento - e il vantaggio è quello della totale automazione dell'ufficio legale. La nostra necessità, a cui risponde questo programma, è quella di avere traccia di tutte le attività dell'ufficio. È, infatti, un ottimo strumento per storicizzare le attività e monitorare scientificamente i costi». Tenere sotto controllo tutte le uscite è sempre più comune alle aziende. «Se anche gli studi legali esterni usassero i nostri stessi programmi - aggiunge Matteo - ci sarebbe una completa interazione e una maggiore semplificazione nei rapporti tra legali interni ed esterni». Semplificazione, efficienza, controllo e alte performance sono le parole chiave per gestire al meglio le attività più rilevanti per l'ufficio affari legali.

«Riteniamo che l'innovazione tecnologica - sottolinea Domenico Digregorio, Business Director Software Legale di Wolters Kluwer Italia - soprattutto in un periodo come questo di turbolenza dei mercati e forte sofferenza del ciclo del credito, destinata ad aumentare ulteriormente, secondo l'ultimo bollettino statistico di Bankitalia, possa rappresentare la chiave di volta per elevare questa professionalità al ruolo che gli compete, tagliare costi e sprechi, incrementare le performance dell'ufficio affari legali, incidere profondamente sul cambiamento della mission del giurista d'Impresa e sui risultati finanziari dell'azienda per cui opera».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica