Google ha alzato il sipario su un nuovo store online per permettere ai suoi utenti di comprare giochi, giornali e altre applicazioni attraverso il suo browser Chrome, in una mossa che vuole dare al gigante di Mountain View un ruolo centrale della prossima generazione dei media sul web e dei prodotti di intrattenimento. «La pubblicità è stata una forma molto importante di guadagno sul web, ma noi vogliamo creare anche altre alternative»- ha detto il vicepresidente di Google Sundar Pichai, durante la conferenza annuale degli sviluppatori, a San Francisco. Secondo Pichai, il «Chrome web store» sarà disponibile a breve per i circa 70 milioni di utenti di Chrome, e permetterà agli utenti di trovare e comprare applicazioni per il web con facilità e rapidità.
L'epoca degli store online di applicazioni è stata inaugurata da Apple con il popolare «App store», dove si possono scaricare programmi gratis o a pagamento, cui sono seguiti in breve tempo tra gli altri lo store di Android, il sistema operativo Google per smartphone, e quello del sistema Research in Motion del Blackberry. Anche Nokia ha il suo negozio online. Si tratta di Ovi store che registra circa 1,6 milioni di download al giorno.
La società ha annunciato il lancio entro quest'anno di particolari netbook dotati di una versione di imminente uscita di Chrome, che accederanno al software unicamente sul web.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.