Dal governo 30 milioni per accogliere i profughi

È stata firmata dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, l’ordinanza sulle disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza immigrazione. Per il piano di accoglienza e sistemazione degli extracomunitari arrivati vengono assegnati al Fondo della protezione civile 30 milioni di euro, «quale acconto rispetto al maggior stanziamento necessario per il superamento del contesto emergenziale». L’ordinanza poi nomina il capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, commissario delegato per la realizzazione di tutti gli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza. L’ordinanza prevede che il commissario delegato predisponga, in accordo con Regioni, Anci e Upi, il Piano per la distribuzione sul territorio nazionale, la prima accoglienza e la sistemazione dei nordafricani arrivati cui sia riconosciuto lo status di profughi o la protezione temporanea. Il Piano è «basato sull’equa e contestuale distribuzione dei cittadini extracomunitari fra tutte le Regioni».

Il ministro del Lavoro stanzierà un contributo di 9 milioni e 800mila euro (per complessivi 500 posti ad un costo giornaliero pro capite non superiore a 80 euro) ai Comuni che hanno sostenuto spese per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati. Sono poi stanziati 2 milioni e 598mila euro per l’attuazione del decreto che assegna il permesso di soggiorno temporaneo ai migranti arrivati in Italia tra l’1 gennaio ed il 5 aprile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica